Manca ormai pochissimo all’arrivo di Suicide Squad Kill The Justice League, il nuovo shooter in terza persona di Rocksteady che ci porterà a vivere una nuova avventura nell’Arkhamverse impersonando però la Task Force X. Nelle ultime settimane il publisher ha rilasciato una serie di video “deep dive”, nei quuali ha svelato diversi dettagli inerenti al gameplay e alla customizzazione dei personaggi.
L’ultimo video, che è stato rilasciato nella serata di ieri, ha però attenzionato alcuni degli elementi che più di tutti hanno scatenato la polemica intorno al titolo, come il multiplayer e soprattutto la struttura da gioco live service.
I contenuti stagionali
Finora, soprattutto quest’ultima parte, non era stata dettagliata in maniera molto importante, e i fan in attesa di Suicide Squad Kill The Justice League temevano che si potesse rivelare un qualcosa dove, per avere una esperienza completa, ci sarebbe stato bisogno di Battle Pass, contenuti a pagamento e quant’altro. Anche questi fan potranno sentirsi rassicurati: Rocksteady ha infatti promesso che le uniche cose che saranno a pagamento saranno le skin cosmetiche, che ovviamente hanno un’incidenza bassa sul gameplay e sono totalmente opzionali.
Per quanto riguarda invece i contenuti, Suicide Squad Kill The Justice League vedrà una struttura “a stagioni”, che saranno aggiornate continuamente e vedranno la presenza di due nuovi episodi narrativi per stagione, e l’aggiunta di un personaggio DC che farà da tema alla stagione stessa. Rocksteady ha giustificato questa scelta anche con un approccio narrativo, introducendo “Elseworlds”, ossia la versione del Multiverso DC. Braniac infatti ha usato tutti i dati raccolti sui supereroi e sui villain, e ha deciso di creare versioni alternative di questi in diversi universi. Questo dà dunque la possibilità a Rocksteady di espandere il proprio gioco a piacimento, andando quindi ad esplorare nuovi mondi e nuove storie. Per questo motivo, la Stagione 1, che dovrebbe arrivare a Marzo, vedrà come protagonista il Joker.
Il Joker è il personaggio perfetto per spiegare gli Elseworlds: come saprete infatti Suicide Squad Kill The Justice League è ambientato nell’universo narrativo della serie Arkham. E come certamente saprete, in questa storia il Joker è morto da tempo: quindi il personaggio che ci ritoveremo in questo titolo è un Joker diverso, che viene da un altro universo, nel quale era un componente della Suicide Squad. Il personaggio baserà il suo gameplay e il suo moveset su un ombrello-razzo, che potrà usare per spostarsi nella mappa ma anche per attaccare i nemici.
Il multiplayer
Al momento Rocksteady non ha fornito dettagli su quelli che saranno i prossimi contenuti post-lancio, ma come detto ha fornito diverse informazioni in merito al multiplayer: il gioco supporterà il crossplay, e le sessioni online potranno essere composte da un massimo di 4 giocatori. Per incentivare il divertimento, partecipando in partite multiplayer verrà messa una leaderboard, all’interno della quale sarà possibile comparare i punteggi con gli altri giocatori. Chi avrà raccolto il maggior numero di punti nel corso della missione, nella missione successiva diventerà il leader del gruppo.
Essendo Suicide Squad Kill The Justice League un titolo live service e molto votato alla community e alle interazioni sociali, la leaderboard sarà valida anche se deciderete di giocare da soli: il sistema metterà in comparazione i vostri risultati con quelli dei vostri amici che giocheranno il titolo. Ma non solo: se riuscirete a battere un vostro amico nel punteggio di una missione, a lui gli arriverà un’animazione nel quale i personaggi con cui avete giocato la missione si prendono in giro. E questo può avvenire in qualsiasi momento del gioco.
Insomma, Rocksteady sembra aver messo parecchia carne al fuoco per quanto riguarda Suicide Squad Kill The Justice League, anche per rispondere alle feroci critiche che stanno accompagnando il titolo nel corso del suo sviluppo.
Vi lasciamo dunque al video deep dive di Suicide Squad Kill The Justice League, che vi ricordiamo sarà pubblicato il prossimo 2 Febbraio su PC, PS5 e Xbox Series X/S.