E’ nato nel 1983 e da allora non ha fatto altro che aumentare a dismisura il proprio successo. Dalle sale arcade alle prime console, adatto a tutte le età, ha fatto innamorare miliardi di persone. L’idraulico più famoso al mondo, Mario, approda ora anche sui più recenti smartphone. Sarà capace di intrattenere e stupire ma soprattutto mantenere lo stesso livello di interesse delle console?
Mario stupisce sempre, in qualsiasi salsa – Gameplay
Super Mario Run è un titolo Runner, prodotto da Shigeru Miyamoto, e realizzato dallo stesso team della serie Super Mario. Con l’obbiettivo principale di salvare la principessa Peach raccogliendo infinite quantità di monetine, il titolo vi impedirà di riporre il vostro smartphone nella tasca. E’ una delizia, una chicca per i veri appassionati della serie, che dubitiamo siano pochi. Con il classico ambiente tipico dei famosissimi mondi di Super Mario, con i classici funghetti fastidiosi e le palle infuocate tipici dei luoghi oscuri del mondo di Bowser, Super Mario Run si impone facilmente tra i migliori Runner game di sempre. La capacità di Nintendo di trasportare un successo di oltre 30 anni nel tempo è fenomenale, e lo fa senza neanche troppa fatica. Il gioco? un passeggiata. Mario e i suoi amici cominceranno a correre da un lato all’altro dello schermo, fino alla fine del livello, e il vostro scopo sarà semplicemente quello di farlo saltare e portarlo fino alla famosissima bandierina di fine livello. Lungo il percorso vi imbatterete nei noti e stupendi nemici dell’idraulico, dovrete tirare le famose testate ai cubetti per raccogliere i potenziamenti e cosi via. Insomma, il solito Mario. I punti guadagnati poi nei livelli, sommati alle classi di monetine diverse che andrete a raccogliere (3 i colori per ogni volta che ripeterete il livello) vi permetteranno di ricostruire il regno dei funghetti preso d’assalto e distrutto da Bowser. Inoltre più sarete accurati nel completare un livello, più avrete la possibilità di sbloccare dei personaggi alternativi con cui affrontare i livelli. Da Yoshi a Luigi, da Toad a Toadette. Per non esaurire subito la magia dell’intrattenimento poi, non che comunque possa mancare, sono state introdotte delle sfide online, le quali vi faranno affrontare un livello casuale a fianco del personaggio di un vostro amico. Chi raccoglierà più monetine e commetterà meno errori, guadagnerà più punti, portandosi a casa la vittoria.
Le musiche, signori, le musiche – Colonna Sonora
Cosa sarebbe del successo di Mario se non fosse stato accompagnato nel corso del tempo dalle sue migliori colonne sonore? Probabilmente avrebbe avuto la metà del successo. E per la gioia delle nostre orecchie anche in Mario Run possiamo deliziarci ascoltandole. Sono bellissime, messe sempre con un puntualissimo maniacale. I classici effetti sonori vi riporteranno indietro nel tempo e vi potranno far capire come Nintendo orchestra maestosamente un successo trentennale nel tempo. Giocato poi con le cuffie potrete assicuravi un isolamento fantastico. Dai funghetti che saltano in aria, ai cubetti che rilasciano monetine, alla stella che vi permetterà di diventare imbattibili, avrete il sorriso stampato sulla faccia per tutta la durata del gioco.