Eccoci giunti di nuovo al nostro appuntamento con i Racconti dai tavoli da gioco. Oggi vi parliamo di Nome in Codice e delle sue versioni.
Nome in codice un è un semplice e immediato gioco di parole che però nasconde un perfetto mix di logica e deduzione. La squadre si affrontano cercando di entrare in contatto con i loro agenti segreti, mascherati dietro i loro nomi in codice. Bisogna prestare attenzione perchè sotto questi misteri e segreti si nasconde un assassino che se entrerà in contatto con una squadra ne sancirà la sconfitta.
Il gioco
Di tutte le carte ne vengono selezionate 25 (per partita) e successivamente viene sorteggiata una carta chiave che decreterà la squadra che inizierà a giocare. Quindi la prima squadra dovrà indovinare 9 parole in codice del proprio colore (rosso o blu), la seconda le 8 rimaste. Ogni team si compone da un leader e da una serie di agenti, il primo è l’unico che conosce e legge la carta Chiave. Ad ogni turno il capo deve pronunciare una parola che leghi una o più carte del proprio colore e successivamente un numero che serve ad indicare quante parole siano legate. Dopo una “riunione” gli agenti possono provare ad indovinare una o più carte grazie all’indizio ricevuto. Se l’agente identificato è giusto, si può proseguire nel cercare di svelarne altri, se si svela un testimone neutrale, il gioco passa nelle mani della squadra avversaria. Se si dovesse trovare un agente nemico, si perderà il turno in favore degli avversari che avranno anche il vantaggio di conoscere un loro agente a causa del vostro errore. Infine se si svela l’assassino la partita termina con una sconfitta per chi l’ha svelato. esistono anche delle varianti al regolamento per giocare in 2 o 3 in modo collaborativo.
Inoltre esistono tre varianti a questo gioco Nome in codice: Visual, Nome in codice: Vietato ai minori, Nome in codice: Duetto
Nome in Codice: Visual
Nome in Codice Visual è un gioco stimolante e creativo, un’evoluzione di Nome in Codice premiato con lo Spiel des Jahres!
Le squadre si affrontano e vince chi per prima scopre e riesce a prendere contatto con tutti i suoi agenti, nascosti in questa nuova versione dietro ad immagini con tante chiavi di lettura. I capi della squadre danno un indizio di una parola che può indicare una o più immagini in gioco. I loro compagni cercano di indovinare le immagini alle quali il loro capo pensava. Ci si diverte a trovare collegamenti tra parole ed immagini che sembrano non avere niente in comune!
Nome in Codice: Vietato ai Minori
La versione HOT di Nome in Codice, adatta ad un pubblico di soli adulti! Le nuove parole incluse nel gioco sono pensate per creare maliziosi doppi sensi. Può essere giocato da solo o in combinazioni con Nome in Codice e Nome in codice Visual per aggiungere un po’ di pepe alle vostre partite!
Nome in Codice: Duetto
Nome in Codice duetto, mantiene gli elementi base di Nome in Codice, cioè dare un indizio di una parola per far indovinare la posizione degli agenti della propria squadra, ma adesso in soli due giocatori si collabora per questo scopo.
Tu e il tuo socio siete in missione segreta in una città affollata. Il vostro obiettivo è contattare 15 agenti ed evitare una banda di assassini nemici.
Sai quali agenti il tuo socio può contattare in sicurezza. Il tuo socio sa quali agenti tu puoi contattare in sicurezza. Scambiandovi indizi che possono indicare più parole in gioco, cercherete di trovare tutti gli agenti prima che finisca il vostro turno. E’ un gioco cooperativo per 2 o più giocatori. Non richiede altre versioni del gioco.