Il Team Pulsar Esports ASD vanta tantissimi team nello scenario del competitivo italiano ed europeo, ed uno dei principali è il Team Pulsar Hangmen, che compete in maniera molto importante su Call Of Duty, nella principale modalità che riguarda il competitivo, ossia Cerca e Distruggi Veterano.
Uno dei player principali della formazione è Andrea “Welino” Bisignano, che ci ha concesso una lunga chiacchierata, nella quale ci ha raccontato la storia del suo team, come è nata la collaborazione con Team Pulsar Esports ASD, ma ci ha anche parlato degli ultimi eventi a cui il Team Pulsar Hangmen ha partecipato e quelli che sono gli obiettivi nel medio/lungo termine.
Quando è iniziata la collaborazione con Team Pulsar Esports ASD?
“Il mio team è uno dei più longevi del panorama italiano di Call Of Duty Modern Warfare nella modalità Cerca e Distruggi Veterano. In Italia il competitivo non è ai livelli di quelli degli altri Paesi, anzi è ad un livello abbastanza basso, anche se in crescita. La squadra si è conosciuta su Black Ops Cold War, e da lì siamo andati avanti. Nel corso del tempo c’è stato anche qualche rimpasto, ma di base siamo sempre gli stessi. La nostra collaborazione con Team Pulsar Esports ASD è iniziata a Gennaio 2023, dopo aver partecipato ad una LAN organizzata da loro a Dicembre 2022. Avevamo già dei contatti, ma poi siamo enttati direttamente nella loro organizzazione, e in questa occasione ne approfitto per ringraziarli del supporto che ci hanno dato, sia economicamente che a livello di social che emotivo. Qualche giorno fa siamo stati ad un evento LAN a Torino e con noi c’era il vicepresidente di Team Pulsar, Necro, che ci ha dato una grossa mano e abbiamo avuto la possibilità di conoscerci meglio”.
Avete partecipato ad un evento LAN a Torino qualche giorno fa. Com’è andata?
“Ci siamo presentati alla LAN di Torino, che si è tenuta nell’ambito dell’Xmas Comics di Torino nei giorni del 16 e del 17 Dicembre. L’evento è stato organizzato da Fox eSports, che è un’associazione nata quest’anno che però ha preso subito in mano l’organizzazione di tanti eventi ed hanno riscosso un grande successo con le loro iniziative. L’evento è stato molto bello, c’erano otto team e ci siamo piazzati al quinto posto. Potevamo fare sicuramente meglio, però ce la siamo giocata contro tutte le squadre, e siamo usciti con il team che poi è arrivato in finale, ossia i Next. Loro sono un ottimo team, ma noi siamo sicuramente meglio di loro, ed è stata infatti la nostra prima sconfitta contro di loro dopo esserci confrontati tante volte. Purtroppo siamo stati sfortunati nel sorteggio delle mappe, ci sono capitate mappe che non conoscevamo benissimo e questo ci ha penalizzato. Però nel complesso abbiamo giocato abbastanza bene, e abbiamo ben figurato contro team anche molto esperti come i Lions, che partecipano da tanti anni a tante LAN”.
Quali sono gli obiettivi del team nel prossimo futuro?
“Per ora i piani sono quelli di partecipare al prossio evento di Fox eSports, che ci sarà tra qualche periodo, e il nostro obiettivo è quello di posizionarci meglio di quanto fatto a Torino. Come detto, il nostro è un team che a livello di skill se la può giocare con tutti, e l’evento di Torino ci ha visto fare bene ma non benissimo a causa di problemi più che altro di organizzazione e di strategia e non per mancanza di abilità. Nei prossimi giorni andremo a rivedere le nostre partite e studieremo per migliorarci, per presentarci al meglio delle nostre possibilità per i prossimi eventi di Fox con gli eventi LAN, ma ovviamente andremo anche a partecipare a quanti più tornei online possibile”.
Come mai la scelta del team di giocare solo su Cerca e Distruggi Veterano?
“Non si tratta di una scelta: il competitivo in Italia è solo su Cerca e Distruggi Veterano. Ci sono anche dei team che giocano in modalità Standard, ma sono molto pochi e preferiscono giocare all’estero in quanto in Italia non ci sono praticamente tornei. L’unica modalità che offre tornei e premi è proprio Cerca e Distruggi Veterano, che è una delle modalità migliori di CoD, e soprattutto è una delle più frequentate: i primi tornei risalgono al 2007 e da quel momento è ancora la più giocata in ambito competitivo.