Siamo fieri di annunciare il trionfo del Team Pulsar esport alla prima edizione dell’Italian Master Dota 2 organizzato da Level One Gaming in collaborazione con Evox e Monkeyz.
I ragazzi del team Pulsar, nostro team partner esport, dopo una fase di qualificazione in cui hanno perso un solo incontro (per indisponibilità di uno dei suoi player) si sono guadagnati l’accesso diretto alla finale che si è tenuta il 9 ottobre presso la sede Evox a Milano.
La finale si è svolta contro i Level One ed è durata ben 5 ore. Il team Pulsar, prima passato in vantaggio per 2 round a 0, ha subito la rimonta dei Level One fino a raggiungere il 2 a 2. Nell’ultimo estenuante match i ragazzi di Level One sono passati in vantaggio mantenendo il distacco per la prima parte della partita. La rimonta del Team Pulsar è stata lenta ma inesorabile fino al risultato di 41 a 22 per il Team Pulsar che si è aggiudicato il titolo di campione del primo Italian Master DOTA 2.
Ricordiamo i nomi dei player della squadra di DOTA 2:
- CDivo
- Pazzini
- RuNo
- MaSTeR
- Natwill
Le impressioni dei protagonisti in presa diretta
GARRAL (Player a disposizione)
“Il match inizialmente era partito bene, un 2 a 0 consolidato soprattutto grazie agli ottimi draft e dovuto anche al fatto che il team era molto confident non avendo mai perso un game in tutto il torneo. Mancando solo una partita alla vittoria il team si è un po’ “rilassato” e ha iniziato a pickare eroi fuori dalla comfort zone, ciò ha portato alla sconfitta nei 2 game successivi. Mancava 1 solo game ad entrambe le squadre per aggiudicarsi la vittoria, tuttavia vincere un game subito dopo averne persi due di fila non è mai semplice. Prima dell’ultimo round ci siamo riuniti e abbiamo valutato gli eroi/combo che ci avevano dato più problemi nel corso del match e soprattutto abbiamo ricaricato gli spiriti. Com’è accaduto spesso nel corso del torneo, nell’ultimo game abbiamo puntato non tanto a vincere le lane quanto ad assicurarci un buon late game. Il pick di Lycan e in particolar modo il last pick di Riki lasciato a Master hanno fatto si che potessimo ribaltare la partita portandoci alla vittoria.
L’evento è stato un’esperienza fantastica che mi ha dato modo di conoscere di persona tantissimi amici che mi sono fatto nel corso degli anni giocando a Dota. Per quanto riguarda l’organizzazione, tralasciando qualche piccolo problema audio, devo dire che è stata molto buona e per questo motivo ci tengo a ringraziare gli organizzatori che hanno permesso lo svolgersi di questo bellissimo evento.”
Natwill (Titolare)
“Salve a tutti , qui è Natwill in regia e cercherò di raccontavi questa magnifica esperienza vissuta al primo ITALIAN DOTA 2 MASTER championship!
La finale live lan a Milano è stata un divertimento assoluto , il coronamento di mesi di allenamenti e sacrifici per questo gioco. Dota 2 da e toglie tanto , chiunque abbia giocato un poco lo sa.
Arrivati alla location della finale il nostro gruppo del Team Pulsar eSport si è riunito per trovare la giusta concentrazione . Mancava poco all’inizio dei Nostri match quindi cambio maglia fornita ottimamente in location , qualche foto d’obbligo e si parte . Concentrati e convinti di esser forti nelle nostre strategie affrontiamo i primi due match concentrando i Nostri sforzi sul dare spazio a Pazzini e Master e nel mentre limitare il farm di Mouvza .Fermarlo e controllarlo in qualche modo era il nostro principale obbiettivo . Per farvi comprendere il concetto attraverso i numeri il torneo ha un limite di 30000 punti capacità ( detto mmr ) per team . Solo Mouvza per il team LevelOne possiede 10000 punti e gli altri elementi tutti intorno a 5000. La Nostra conformazione è diversa . I nostri Master e Pazzini sono circa 7500 , Runo a Cdivo sono circa 5500 e infine io 3800; più equilibrato per noi significa più sinergia . Comunque facile da comprendere il perché se si limita Mouvza si ha alte probabilità di successo . Così è stato nei primi 2 match . Runo e cdivo hanno reso la vita davvero dura al core dei LevelOne e questo ha portato a due vittorie in recupero ( si , guardando i replay loro erano sempre avanti in farm ma noi strategicamente più forti ) . Il terzo e quarto match abbiamo sofferto . Wisp( detto io ) è un personaggio molto difficile da giocare ma porta vantaggio tattico sul campo di battaglia incredibile e abbiamo sofferto molto questa loro scelta di gioco ;pensavamo di poter arginare il problema ma senza trovare mai una reale soluzione . Due sconfitte ( le prime nella fisicità dei fatti )da inizio torneo che ci han messo di fronte ad una reale chance di sconfitta dopo aver ottenuto solo vittorie . Sanguinavamo.
Ci siamo riuniti ed abbiamo ragionato sul come affrontare l’ultimo match . Quello che era successo non contava niente , solo il prossimo match valeva il tutto o niente per questo primo Italian Master .
Il tifo ci era contro; da un lato a nessuno piace chi vince sempre (solo felice ci ha battuto col suo peppoclown team , per squalifica) dall’altro Chobo organizzatore del torneo è il caposquadra del team LevelOne e naturalmente gioca in casa .
Eravamo preparati , sapevamo di esser forti e di poter contare solo su noi stessi . Dovevamo passare sopra ogni loro kill accompagnata un urlo di gioia e ignorare ogni disperazione per una nostra azione ben riuscita. In tutto questo i miei compagni son stati Eccezzionali e concentrati sull’obbiettivo . Vincere .
L’ultimo pic di master Rikimaru
Giocato mid da Master stata una scelta che ha sorpreso tutti . Noi , loro , il pubblico e il team di commentatori guidato da Sprizzi , top player italiano . Nessuno si aspettava una scelta di questo tipo . Il massimo della concertazione a fronte di una giornata stremante , 5 ore di gioco seguite da questo stress posson far crollare . Non noi . Carichi di un’energia incredibile ci siamo fatti strada nelle loro difese con un impatto enorme di Runo nel middle game. Poi master e pazzini a seguire nel lategame. I supporti e gli aiutanti di Mouvza non han avuto la possibilità di sostenerlo a dovere e son stati preda dei nostri attacchi senza sosta . Un match pieno di suspense e paura ad ogni click , ogni mossa , ogni parola al proprio team in quel momento ha un valore immenso . Non si può sbagliare . E così è stato . Il leggere in chat “gg” da parte del loro caposquadra che conferma la resa e ci incorona campioni è il momento più bello della giornata . Seguito dal commento di Mouvza :” at least we had fun” . Si , è stato divertente per tutti. Organizzato bene , gestito bene , come prima volta lo descriverei un successo assoluto per questo evento che migliorerà in ogni sua prossima edizione.
È stato bellissimo incontrare , parlare e conoscere persone così vicine ma lontane nella realtà che ogni giorno che condividono la mia stessa passione e danno molto per questo bellissimo gioca .
E come dice Mars il dio della guerra : “This is DOTAAAAA”
Valerio masseglia , Natwill”.
CDivo (Titolare)
“Eravamo molto confident entrando nella finale LAN avendo già vinto contro tutti i team presenti al torneo nella fase online, ci siamo rilassati un po’ troppo dopo i primi due games un po’ a causa della stanchezza, un un po’ per il fatto che tutti pensavamo di aver già vinto sbagliando ovviamente: l’avversario era ferito ma non ancora morto- approfitto di fare i complimenti ai LevelOne per non aver davvero mai mollato…
Prima dell’ ultimo game ci siamo presi un attimo tra di noi per trovare una soluzione e correggere quello che non stava funzionando e alla fine è andata bene!
L’evento organizzato molto bene complimenti a chobo (organizzatore), il caster Nirv e a tutti quelli che hanno aiutato.
È stato un piacere partecipare.
Unica pecca secondo me è stata la mancanza di moderazione della chat in game e della trasmissione Twitch di tutto il torneo.”
RuNo (Titolare)
Come è andato il match?
-fatti positivi: “nos divertimos mucho, nos confiamos un poco però al final todo salio bien.”
-fatti negativi: “no senti alguno a pesar de perder 2 juegos seguidos,estaba muy seguro de que ganariamos.”
Organizzazione dell evento: “fue muy Buena a pesar del poco tiempo qué tenian para hacerlo, espero que se pueda lograr mas torneos Como aquel, felicitar a chobo y a su staff. Es muy importante para unir a la Comunidad italiana y porque no otros paises Como se vio en Este torneo.”
Come avete affrontato l’ultimo round: “tranquilamente nuestro equipo es muy PMA pienso que es uno de los factores importates y tambien la experiencia que tenemos ya en Este ambito la mayoria de nosotros, decidimos cada uno pickear nuestro heroe con el que nos sentiamos mas comodo y divertirnos Como veniamos haciendolo a lo largo del torneo.”
Master (Titolare)
“Matches were fun and enjoyable , after the 2nd game we kinda started trying new stuff and then we had to think about bans and draft coz enemy team changed captain.
The organisation of the event was good and we all had a great time there.
For the last round we talked to each other before the match and drafted together , trying to play comfort heroes and just making sure their carry couldnt solo win their game.”
Pazzini (Capitano)
“È stata la mia prima Lan che ho giocato e la prima Lan che vinco, non ho mai avuto la possibilità di giocare prima perché eventi di questo tipo non ci sono qui in Italia. Sono molto contento di aver conosciuto la squadra di persona, e sono come me li aspettavo, degli ottimi ragazzi. Come organizzazione in generale è andata bene e il posto era molto bello.
Poi parlando delle partite invece sono state equilibrate, abbiamo fatto il nostro gioco. Sapevo molto bene che si poteva vincere la finale.”
SKiioO (Presidente)
“È stato fantastico vederli nei primi 2 Round della Finale a pochissimi metri dalle loro postazioni. I ragazzi si sono comportati in maniera professionale e hanno agito da veri professionisti al 5o Round vincendolo grazie ad una ottima strategia di squadra. Dico i primi 2 round perché ahimè sono dovuto ritornare a casa a causa dell’orario fissato del Treno (non lo potevo nemmeno posticipare il biglietto) e ho seguito via live gli altri 3 Round. La connessione in treno veniva e andava come gli pareva ogni 10 minuti. Sono stati le ore più stremati del giorno e l’ansia aveva preso il controllo su di me. Però uscendo dalla Stazione ho visto la fine del match con la scritta grande “Team Pulsar eSport A.S.D victory” e da lì mi sono sciolto dalla gioia. Giornata da non dimenticare, vederli con la maglie della mia ORG è stato soddisfacente e vederli vincere in quella maniera è stato un orgasmo magitrale!
Spero che il Team non si sciolga e che continui per altri anni, noi SOCI siamo felicissimi di avere questo team vincente dentro alla nostra associazione e non vedremo l’ora di iscrivere il team nelle prossime edizioni e di dar coraggio ai team incerti che voglio avventurarsi nel mondo dell’e-Sport di DOTA 2.
L’organizzazione dell’evento è stato molto accurato ma già so che per le prossime Edizioni gli Staff del Torneo s’impegneranno a dare più spettacolo e a pubblicizzarlo al meglio con grafiche e video!
Bravi tutti!
Potrei continuare ma non voglio far annoiare nessuno…
Dico solo una cosa e mi fermo…
Go Team Pulsar eSport !”
Vi lasciamo alla galleria di scatti dell’evento