Tantissime persone sono affascinate dal mondo di League of Legends, tanti di questi perché amano il mondo dei MOBA, altri invece attratti dal mondo e dalla lore creati dalla Riot Games. Non tutti infatti vogliono barcamenarsi per imparare a giocare un MOBA con tutta la sua complessità. Ma con Teamfight Tactics, la nuova modalità rilasciata all’interno del client di gioco e in modo permanente, molte persone si possono avvicinare al mondo di League of Legends.

Teamfight Tactics è semplicemente una battaglia automatica. Una partita è composta da un totale di 8 giocatori in un “tutti contro tutti”, dove per vincere bisogna reclutare un “campione” e farlo combattere, così da vincere le battaglie e rimanere gli ultimi sul campo.
Gameplay molto fitto e tante piccolezze da imparare
Teamfight Tactics è tutto gameplay: non abbiamo infatti nessuna narrativa di alcun genere, quindi ci concentreremo tanto su questo punto. Andiamo quindi ad analizzare tutte le sfaccettature di questo gioco, e a capire cosa è veramente Teamfight Tactics.
Iniziamo dalle basi, quindi capiamo subito come si recluta un campione, come schierarlo e come si svolge la fase di combattimento.
Reclutare un campione
Scegliete un campione dal negozio, o dal carosello (ve ne parlerò dopo), e reclutatelo usando la moneta del gioco. Quindi, trascinatelo dalla panchina al campo di battaglia così da farlo combattere. Combinate tre volte lo stesso campione per creare una versione più forte. Ogni campione può essere potenziato da una stella fino ad un massimo di 3 stelle, ma attenzione: per combinare un campione a 3 stelle, ne serviranno ben tre da 2 stelle.
Schierarlo
I campioni appartengono ad alcune categorie/classe, e guadagnano bonus quando schierati con altri campioni che le condividono.
Farlo combattere
Ad ogni round, la vostra squadra si teletrasporta nell’arena di un nemico – o viceversa. I campioni combattono automaticamente e, se la squadra dovesse venire sconfitta, il vostro Avatar subirà qualche danno. Non esiste però solo la vittoria e la sconfitta: infatti, dopo un po’ di tempo finirà in pareggio, e sia voi che il vostro nemico verrete danneggiati.
Quando la salute del vostro Avatar raggiungerà lo 0, arriverà il Game Over.
Queste sono solo le basi del gameplay, che però si spinge molto più in là. Andiamo adesso a scoprire le statistiche dei campioni, tutte le categorie e le classi, il guadagno dell’oro e dell’esperienza e il “carosello”, concludendo infine con tutti gli oggetti.
Statistiche dei Campioni
Ogni campione ha delle statistiche tutte sue a livello numerico, ma andiamo a vedere quali sono.
- Attacchi base: ogni campione effettua attacchi base. Gli attacchi base infliggono danni fisici.
- Danni fisici (AD): Tipologia di danno che può essere ridotta dall’armatura.
- Velocità d’attacco: viene misurata in attacchi/secondo. I campioni hanno una velocità di attacco di base che può essere aumentata grazie agli oggetti.
- Distanza degli attacchi: è misurata in esagoni. Se il raggio d’attacco è 1, significa che un campione può attaccare i nemici negli esagoni adiacenti.
- Critico: è la possibilità di fare più danni con un attacco base. Maggiore è la percentuale di critico equipaggiata, maggiore sarà la possibilità di farne uno.
- Abilità: ogni campione ne possiede una. Le abilità richiedono l’uso di mana. Le abilità infliggono danni da potere magico, salvo alcune eccezioni.
- Mana: parte da 0 ad ogni round, a meno che non sia equipaggiato qualche oggetto specifico. Il mana si ricarica attaccando i campioni nemici e subendo i loro attacchi. Quando la barra del mana sarà piena, allora il nostro campione farà la sua abilità.
- Danni da potere magico (AP): viene inflitto dalle abilità e può essere ridotto grazie alla resistenza magica.
Categorie dei campioni e i bonus che si ottengono
Arriviamo al punto forte di questo gioco, quello che renderà ogni nostra partita diversa ed intrigante e che non ci farà smettere di giocare nemmeno un secondo. Infatti, su Teamfight Tactics ogni campione ha la sua categoria e classe, a volte più di una. Se andiamo a mettere più campioni della solita categoria o della solita classe, andremo a ricevere uno o più bonus per la nostra squadra. Andiamo a vederle tutte.
Assassini
Gli attuali Assassini sono Akali, Evelynn, Katarina, Kha’Zix, Pyke, Rengar e Zed. Ognuno salterà sul nemico più lontano da loro all’inizio del combattimento.
Buff:
- 3 Assassini – + 125% di danno critico per i tuoi Assassini.
- 6 Assassini – + 350% di danno critico per i tuoi Assassini.
Maestro d’arma
I maestri d’arma come Aatrox, Draven, Fiora, Gangplank, Shen e Yasuo possono colpire molto rapidamente.
Buff:
- 3 Maestri d’arma – Le unità maestro d’arma hanno una probabilità del 35% di attaccare una volta in più.
- 6 Maestri d’arma – Le unità maestro d’arma hanno una probabilità del 35% di attaccare due volte in più.
- 9 Maestri d’arma- Le unità maestro d’arma hanno una probabilità del 35% di attaccare quattro volte in più.
Combattenti
I combattenti come Blitzcrank, Cho’gath, Rek’Sai, Volibear e Warwick possono accumulare molti danni e infliggerli immediatamente.
Buff:
- 2 Combattenti – +300 salute bonus ai combattenti.
- 4 Combattenti – +700 bonus salute ai combattenti.
- 6 Combattenti – +1200 salute bonus ai combattenti.
Elementali
Gli elementali trattano, e bene, gli elementi. Quindi, le gelide Anivia e Lissandra sono qui insieme all’infuocato Brand e all’elettrico Kennen.
Buff:
- 3 Elementali: all’inizio del combattimento, evocano un Elementale con 2200 salute e 100 danni d’attacco.
Guardiani
Queste sono le tue unità di supporto, quindi Braum e Leona.
Buff:
- 2 Guardiani – All’inizio del combattimento, qualsiasi unità adiacente guadagna +50 Armatura. Può impilare un numero qualsiasi di volte.
Pistoleri
Le pistole sono una classe! Gangplank, Graves, Lucian, Miss Fortune e Tristana amano molto le armi che sparano.
Buff:
- 2 Pistoleri – 50% di probabilità di attaccare un bersaglio aggiuntivo nel raggio di azione.
- 4 Pistoleri – 50% di probabilità di attaccare due bersagli aggiuntivi a distanza.
- 6 Pistoleri – 50% di probabilità di attaccare altri tre bersagli a distanza.
Cavalieri
Non siamo davvero sicuri di come alcuni di questi campioni, come Darius e Poppy, siano Cavalieri, ma si uniscono ancora ad artisti del calibro di Garen, Kayle, Mordekaiser e Sejuani.
Buff:
- 2 Cavalieri – La tua squadra ignora 15 danni da tutte le fonti.
- 4 Cavalieri – La tua squadra ignora 30 danni da tutte le fonti.
- 6 Cavalieri – La tua squadra ignora 55 danni da tutte le fonti.
Tiratori
Ashe, Kindred, Varus e Vayne rientrano nella classe Tiratori, poiché sparano tutti da distanza.
Buff:
- 2 Tiratori: ogni tre secondi, i Tiratori hanno una probabilità del 25% di raddoppiare la velocità d’attacco per tre secondi.
- 4 Tiratori: ogni tre secondi, i Tiratori hanno una probabilità del 65% di raddoppiare la velocità di attacco per tre secondi.
Mutaforma
Teamfight Tactics ha molti campioni che si trasformano, quindi Elise, Gnar, Nidalee, Shyvana e Swain rientrano tutti in questa classe.
Buff:
- 3 Mutaforma – Alla trasformazione, guadagna il 60% di HP max.
- 6 Mutaforma – Alla trasformazione, guadagna il 120% di HP max.
Stregoni
Ci sono un sacco di stregoni in Teamfight Tactics. Lo sono Ahri, Aurelion Sol, Karthus, Kassasin, Lulu, Morgana, Veigar e Twisted Fate.
Buff:
- 3 Stregoni – La tua squadra ha +45 potere magico.
- 6 Stregoni – La tua squadra ha +100 potere magico.
Classi dei campioni e i relativi buff

Draven, per molti il campione più forte di Teamfight Tactics
Demoni
Gli attuali Demoni sono Aatrox, Brand, Elise, Evelynn, Morgana, Swain e Varus.
Buff:
- 2 Demoni – I tuoi demoni hanno una probabilità del 20% di bruciare tutto il mana attuale del bersaglio, infliggendo un danno pari alla quantità di mana bruciato.
- 4 Demoni – I tuoi demoni hanno una probabilità del 35% di bruciare tutto il mana attuale del bersaglio, infliggendo un danno pari alla quantità di mana bruciato.
- 6 Demoni – I tuoi demoni hanno una probabilità del 60% di bruciare tutto il mana attuale del bersaglio, infliggendo un danno pari alla quantità di mana bruciato.
Draghi
Al momento ci sono solo due draghi: Aurelion Sol e Shyvana.
Buff:
- 2 draghi: i draghi hanno l’83% di immunità dal danno magico.
Esiliato
Yasuo è il solo esiliato.
Buff:
- 1 Esiliato: gli esiliati iniziano il combattimento con uno scudo pari al 100% dei propri HP massimi quando non vengono posizionati adiacenti alle altre unità.
Glaciali
I Glaciali provengono principalmente dal Freljord tra questi abbiamo: Braum, Ashe, Lissandra, Anivia, Volibear e Sejuani.
Buff:
- 2 Glaciali – Le unità glaciali hanno una probabilità del 25% di stordire per due secondi.
- 4 Glaciali – Le unità glaciali hanno una probabilità del 35% di stordire per due secondi.
- 6 Glaciali – Le unità glaciali hanno una probabilità del 45% di stordire per due secondi.
Robot
Blitzcrank è l’unico Robot presente nel gioco.
Buff:
- 1 Robot: i robot iniziano il combattimento con tutto il mana a disposizione.
Imperiali
Imperiali come Darius, Draven, Katarina e Swain amano uccidere le persone. Il loro buff riflette attivamente questo fatto.
Buff:
- 2 imperiali: doppio danno per un imperiale.
- 4 imperiali – Doppio danno per tutti gli imperiali.
Nobili
I Nobili come Fiora, Garen, Kayle, Leona, Lucian e Vayne si concentrano sul mantenere in vita i campioni.
Buff:
- 3 Nobili – +60 Armatura e resistenza magica e cura per 35 HP per ogni attacco per un alleato casuale.
- 6 nobili – +100 Armatura e resistenza magica e cura per 35 HP per ogni attacco per l’intera squadra.
Ninja
Akali, Kennen, Shen e Zed, alias i Ninja, si occupano solo di infliggere danni. Vale la pena notare che, per ottenere questi buff, dovrete avere esattamente uno o quattro Ninja. Averne 2 o 3 non vi darà alcun buff!
Buff:
- Esattamente 1 Ninja: +40 di attacco fisico e +40 di potere magico per i tuoi Ninja.
- Esattamente 4 Ninja – +60 danni d’attacco e +60 potere magico per i tuoi Ninja.
Spettri
Solo Karthus, Kindred e Mordekaiser sono Spettri.
Buff:
- 2 Spettri: maledice un nemico casuale all’inizio del combattimento, portando i suoi HP a 100.
Pirati
Attualmente sono: Gangplank, Graves, Miss Fortune, Pyke e Twisted fate.
Buff:
- 3 Pirati: guadagni fino a 4 monete d’oro aggiuntive per ogni round PVP. L’oro medio per cassa è di 1,75 oro.
Voids
I campioni del vuoto sono facilmente riconoscibili dalla loro pelle viola? Armatura? A prescindere da quale, prendi solo tre tra Cho’gath, Kassadin, Kha’Zix o Rek’Sai.
Buff:
- 3 Voids – Le unità del Vuoto ora infliggono danno puro.
Selvaggio
Gli animali e gli ibridi animali-umani come Ahri, Gnar, Nidalee, Rengar e Warwick sono tra i Selvaggi.
Buff:
- 2 Selvaggi: gli attacchi di ciascuna unità Selvaggia danno loro una stack di furia (massimo 5). Le stack forniscono una velocità d’attacco del 10%.
- 4 Selvaggi – Gli attacchi di ogni unità, anche non Selvaggia, danno loro una stack di Furia (massimo 5). Le stack forniscono una velocità d’attacco del 10%.
Yordle
Gli Yordle sono piccoli e carini, quindi nessuno vuole davvero attaccarli. Quello, o la loro dimensione ridotta li rende difficili da colpire? Gnar, Kennen, Lulu, Poppy, Tristana e Veigar sono gli Yordles.
Buff:
- 3 Yordles – Gli attacchi contro i tuoi Yordles hanno una probabilità del 30% di fallire. Evitano anche gli effetti sul colpo.
- 6 Yordles – Gli attacchi contro i tuoi Yordles hanno una probabilità del 55% di fallire. Evitano anche gli effetti sul colpo.

Oltre alle categorie/classi è importante sapere quali sono i campioni più forti.
Moneta del gioco e Lvl Up durante la partita
La moneta di Teamfight Tactics è semplicemente chiamata oro, e si ottiene in maniera passiva durante il gioco. L’unico modo di ottenerlo in maniera attiva è con il buff dei pirati, spiegato nel paragrafo precedente.
L’oro si andrà a guadagnare alla fine di ogni round, ma è possibile incrementarlo grazie agli “interessi” e alle Win/Lose streak. Nel primo modo otteniamo 1 oro per ogni 10 che abbiamo a disposizione alla fine di un round, con un massimo guadagnabile di 5. Nel secondo, invece, avremo semplicemente un guadagno maggiore di oro se saremo in una Win Streak o in una Lose Streak. Questo sistema di guadagno vi permetterà di andare a creare ulteriori strategie all’interno del gioco, e sarà molto importante capire quando mettere in pratica una tattica più da “early game” oppure una da “late game”.
Per quanto riguarda invece il Level Up di Teamfight Tactics, dobbiamo sottolineare che ad ogni livello corrisponde un numero di campioni che possiamo schierare: infatti, al livello 6 potremo schierare 6 unità. I Level Up vengono eseguiti automaticamente al raggiungimento di una certa “esperienza”, che guadagneremo in forma passiva per ogni scontro. La potremo però anche andare a comprare con 4 oro, così da ottenere 4 punti di esperienza se volessimo mettere al più presto in campo ulteriori campioni.
Il “Carosello”
All’inizio della partita ci troveremo nel cosiddetto “carosello”, e qui si deciderà il nostro primo campione: dovremo infatti essere veloci ad andare dal campione che più ci interessa. Attenzione, perché i campioni hanno tutti un oggetto in questa fase, quindi cercate di esaminare anche quelli, visto che spesso è più utile un oggetto forte rispetto ad un campione.
Anche durante la fase di gioco andremo al “carosello”, e qui si darà la priorità al giocatore con meno salute, e così via. Questo serve anche per andare a bilanciare l’RNG all’interno di Teamfight Tactics, ma ve ne parlerò nel prossimo capitolo.
Oggetti: tutto quello che c’è da sapere
Gli oggetti all’interno di Teamfigth Tactics sono stati un po’ criticati, non tanto per la loro forza o per il bilanciamento del gioco, ma semplicemente per come sono ottenibili. Infatti, oltre che essere già inclusi all’interno del “carosello” equipaggiati ad alcuni campioni, gli oggetti si ottengono dalle battaglie in PVE. Ma non è assicurato il drop al 100%, ed anzi molte volte non prenderete niente, mentre magari altri giocatori otterranno ben 4 oggetti. Questo, secondo molti, va un po’ troppo a favorire la fortuna e aumenta forse di troppo l’RNG all’interno di Teamfigth Tactics. Riot Games ha cercato di bilanciare anche questo aspetto nella patch 9.14, andando a fornite un drop minimo di 1 unità d’oro. Ma non possiamo certo mettere a paragone 1 moneta d’oro con, ad esempio, un arco ricurvo.
Comunque, oltre al discorso legato alle critiche ricevute, gli oggetti aggiungono veramente un po’ di pepe all’interno di questo Teamfight Tactics. Dobbiamo anche ricordare che questi si possono combinare tra loro, così da creare un oggetto più forte. Possiamo decidere noi a chi dare un oggetto, ma attenzione, perché una volta assegnato non si potrà più riprendere, e l’unico modo sarà eventualmente quello di vendere quel determinato campione. Anche gli oggetti vanno a inserire una variabile al gioco molto decisa: possiamo infatti scegliere se dare un oggetto ad ogni campione, oppure concentrarli su uno o – su pochi. Ricordatevi, però, che si possono dare massimo 3 oggetti ad un campione, quindi attenzione a non dare quello meno utile.
Vi lascio di seguito un’immagine riassuntiva di tutte le categorie/classi e di tutte le combinazioni di oggetti presente su Team Fight Tactics.
In conclusione
Sicuramente una ventata di aria fresca, quella realizzata da Riot Games, che porta con Teamfight Tactics una nuova modalità a LoL. Sembra inoltre volerci puntare in modo davvero deciso, con patch previste ogni 2 settimane e la modalità Ranked già introdotta. Quindi possiamo anche presumere che se il gioco avrà un’accoglienza e una continuazione positive, con le community e i Pro Player, questo potrà ritagliarsi il suo ruolo importante nell’ambito degli eSports.
Personalmente sto giocando veramente parecchio a Teamfight Tactics e mi ha tolto quasi completamente dalle modalità principe di LoL, cioè la 5vs5 in Summoner’s Rift. Ogni partita è diversa dalla precedente, e provare sempre più combinazioni tra le varie categorie e classi è molto soddisfacente. Unico vero neo è il fattore RNG, che si fa sentire parecchio soprattutto nelle fasi finali di gioco.
Infine, vi informo che potete seguire tutte le nuove patch notes di League of Legends anche sul nostro sito, come l’ultima 9.15!