Nella giornata di ieri, Ubisoft Montreal ha rilasciato diverse informazioni su The Division 2, l’apocalittico shooter multiplayer atteso nel Marzo 2019. La software house ha svelato tutte le nuove abilità (e le relative varianti) con cui saranno equipaggiati i soldati della “Divisione”, mostrando le inedite skill e qualche gradito ritorno. I nostri eroi potranno scegliere tra cinque categorie diverse e avranno la possibilità di modificarne gli effetti a seconda della sottoclasse selezionata.
Esattamente come avveniva nel precedente capitolo, il titolo penalizza le iniziative individuali costringendo il giocatore ad un lavoro di squadra spesso basato sul semplice supporto dei compagni. Dovremo sempre uccidere migliaia di nemici, ma rifornire di cure e “riparazioni” il team impegnato nella battaglia, avrà un ruolo altrettanto fondamentale. Andiamo adesso a scoprire quali saranno le abilità che potremo equipaggiare, ognuna munita di specifiche varianti.
Chem Laucher
È un lanciagranate che ha come munizioni delle ampolle. Il liquido contenuto nelle sfere, si disperde nell’area di impatto procurando danni spesso letali. Il soldato potrà scegliere tra quattro differenti effetti “chimici”.
Firestarter
Disperde nell’aria una nube di gas infiammabile, che incendia la zona al primo proiettile sparato sia dal nemico che dal giocatore. Avrete la possibilità di diffondere il gas su varie posizioni, in modo da creare uno spettacolare effetto a catena.
Riot Foam
L’ampolla caricata con questa sostanza, riempirà di schiuma il luogo colpito paralizzando i malcapitati per un breve periodo. I nemici avranno delle contromisure che ne riduranno la durata.
Oxidizer
Le munizioni del lanciagranate saranno caricate di una sostanza corrosiva che danneggerà sia l’armatura degli avversari, sia gli strumenti meccanici schierati sul campo di battaglia.
Reinforcer
Creerà una nube capace di rafforzare le difese dei giocatori presenti nella zona. Particolarmente utile nel supportare i compagni di squadra esposti al fuoco nemico.
Drone
Esattamente come avviene nella realtà, i droni potranno sia essere comandati dal soldato, sia agire in modo autonomo. Le abilità previste per questi utili strumenti “volanti” saranno molto diverse tra loro, rendendoli particolarmente efficaci in ogni situazione.
Striker
Il nostro letale drone sarà equipaggiato con una torretta mitragliatrice, capace di infliggere danni notevoli agli avversari. Potrà agire tanto in modalità “controllata” quanto in automatico.
Defender
Creerà una barriera invisibile capace di deviare i proiettili avversari. Ogni colpo subito ne ridurrà la batteria e, la protezione non coprirà la macchina che potrà essere danneggiata e distrutta.
Tactician
Il classico drone “ricognitore” capace di volare ad altezze elevate e di segnalare tutte le minacce presenti nella zona. Estremamente utile a pianificare gli attacchi della squadra.
Bombardier
Come suggerito dal nome, questa variante vi permetterà di bombardare una determinata area. Il giocatore determinerà la linea di attacco e lo strumento provvederà a seminare morte.
Fixer
Come avviene con il Chem Laucher Reiforcer, anche questo drone avrà la capacità di riparare l’armatura propria e degli alleati. A differenza del lanciagranate potrete indirizzarne l’intervento con maggiore precisione.
Hive
Questa abilità vi fornirà la possibilità di utilizzare uno sciame di micro-droni, in grado di essere molto utili tanto nella fase difensiva quanto in quella offensiva. Soprattutto per quanto riguarda la prima, Hive si distingue per una serie di funzioni particolarmente efficaci.
Stinger
Lo sciame attaccherà il bersaglio designato, infliggendogli dei danni e applicando dei malus alle sue armi e alla sua difesa.
Restorer
I micro-droni saranno capaci di ripristinare l’armatura dei compagni di squadra, individuando automaticamente i soggetti che necessitano di un’intervento repentino.
Booster
Come suggerito dal nome, l’abilità vi permetterà di potenziare per un breve periodo i parametri di uno dei partecipanti al vostro team, fornendogli un serie di bonus. Il soldato che ne beneficerà sarà più veloce ed efficiente nel combattimento.
Reviver
Forse la skill più importante tra quelle disponibili per Hive. Potrete infatti riportare in vita gli elementi caduti in battaglia, restituendogli anche l’energia vitale. Inoltre sarete voi a deciderne la quantità , a seconda del periodo di “pressione” del comando adibito.
Seeker Mine
Presente anche nel precedente capitolo, la Seeker Mine è una sfera dotata di un sensore di ricerca automatica. Una volta utilizzata, questa “mina vagante” troverà da sola l’obiettivo, variando gli effetti desiderati a seconda del bersaglio. Le dimensioni ridotte la rendono difficile da individuare e distruggere.
Exsplosive
La classica versione “esplosiva”. La mina raggiungerà rapidamente il nemico, per poi detonare in prossimità. Una delle armi più letali che avrete a disposizione, capace di infliggere gravi danni anche agli equipaggiamenti limitrofi.
Airburst
A differenza della skill precedente, la sfera letale una volta raggiunto l’obiettivo, salterà a mezz’aria scatenando una raffica di fuoco capace di danneggiare anche più avversari contemporaneamente.
Mender
Ancora una volta avremo una funzione del tutto simile a quella del lanciagranate “riparatore”. La mina rilascerà un gas in grado di ripristinare l’armatura dell’alleato bisognoso, rivelandosi molto utile nelle situazioni di emergenza.
Cluster
La mina conterrà al suo interno una piccola quantità di micro bombe. Nel momento della detonazione, le cariche esplosive inseguiranno i nemici presenti nella zona, permettendovi di ottenere un’incredibile serie di uccissioni.
Turrett
Direttamente da The Division, la torretta tornerà a seminare morte anche per le strade di Washington. Piazzata in punti strategici, la letale macchina automatica fornirà fuoco di copertura ove necessario, presidiando attentamente la zona assegnata.
Assault
Molto simile al Drone “Striker”, questa variante dell’arma è fornita di una potente mitragliatrice in grado di falcidiare nugoli di avversari. Seppure “fissa” nel punto di posizionamento, avrà la capacità di ruotare a 360° in modo da evitare gli attacchi “alle spalle”.
Incinerator
Dotata di un devastante lanciafiamme, questa versione della torretta è la soluzione ideale per i luoghi chiusi. Vi permetterà di “arrostire” qualsiasi minaccia oserà avvicinarsi, e la scarsa gittata sarà compensata dai danni da fuoco che infliggerete.
Artillery
Il classico mortaio, dotato di munizioni capaci di distruggere quanto presente nell’area dell’impatto. Durante l’utilizzo il giocatore sceglierà la zona dove scagliare il colpo, prima di osservarlo cadere nella sua parabola letale.
Sniper
La postazione semi-automatica da Cecchino, sarà capace di colpire gli avversari anche a lunga distanza infliggendo danni mortali alle sue vittime. Dotata di uno scarso rateo di fuoco, trova la sua migliore collocazione nelle posizioni aperte e elevate, pronta a giustiziare gli ignari nemici che finiranno nel suo mirino.
Nel salutarvi vi lasciamo ad un video che riassume quanto esposto in precedenza, ricordandovi che The Division 2 sarà disponibile dal 22 Marzo 2019 su PlayStation 4, PC e Xbox One.