Si avvicina ormai a grandi falcate l’arrivo dei The Game Awards 2023, ormai diventati celebri come gli “Oscar dei videogiochi”, giunti ormai alla decima edizione con al comando sempre Geoff Keighley. Questa edizione si prospetta davvero molto interessante, sia per quanto riguarda le premiazioni nelle varie categorie, ma anche sotto il profilo dei tanti trailer che solitamente accompagnano la kermesse.
Keighley nelle scorse settimane, come sempre, è stato molto attivo sul suo profilo X/Twitter, e attraverso alcuni post ha sicuramente stuzzicato l’attenzione degli utenti, pur rivelando praticamente zero in merito a quello che verrà mostrato durante i The Game Awards 2023. In molti avevano visto l’evento, che vi ricordiamo andrà in onda per noi italiani nella notte dell’8 Dicembre alle 2 (ovviamente seguiremo il tutto con voi con un live coverage), come il giorno in cui sarebbe stato mostrato il nuovo GTA, ma l’annuncio di Rockstar del trailer in arrivo il prossimo 5 Dicembre ha ovviamente smentito tutto.
Keighley ha dato inoltre, nei giorni scorsi, un importante aggiornamento per quanto concerne la durata dei The Game Awards 2023, che complessivamente dureranno due ore e 43 minuti.
A prescindere da questo, i The Game Awards 2023 avranno veramente tanto da dire e da mostrare, e in questa sede vi diremo la nostra su quello che ci aspettiamo da vedere. Si tratta di opinioni puramente personali, quindi nulla di confermato, e ovviamente ci potrete anche dire le vostre aspettative nei commenti!
Le nostre previsioni sui premi
La lotta per il premio del GOTY e per quello di titolo che andrà ad accaparrarsi il maggior numero di statuette è sicuramente tra Baldur’s Gate 3 e Alan Wake 2. Le due produzioni hanno avuto tantissime nomination, e secondo la nostra opinione potrebbe essere il titolo di Larian Studios a portarsi a casa il Game Of The Year. Da parte sua il titolo di Remedy invece vincerà abbastanza agilmente su aspetti come la narrativa, e anche in diverse categorie “tecniche”.
Secondo noi qualche premio verrà portato a casa anche da Marvel’s Spider-Man 2, come ad esempio quello dedicato all’accessibilità, ma anche il premio come miglior action/adventure. I grandi delusi potrebbero quindi risultare Super Mario Wonder e The Legend Of Zelda: Tears Of The Kingdom, che potrebbero rimanere totalmente a secco di premi.
Un altro gioco che sicuramente porterà a casa un premio è Hi-Fi Rush, che terrà alta la bandiera per quanto riguarda i prodotti di casa Microsoft, forse insieme a Forza Motorsport, che dovrà però giocarsela in maniera molto importante nella categoria sport/racing game con The Crew Motorfest (e personalmente spero vinca quest’ultimo).
i trailer: le certezze
Passando a parlare dei trailer che sappiamo già che arriveranno durante i The Game Awards 2023, nelle ultime ore qualcosa si è mosso proprio in questo senso. Nelle scorse ore si è infatti tenuto l’evento Big Bang in Fortnite, che ha visto il concerto di Eminem al suo interno. Nelle scorse ore è arrivato l’annuncio, da parte di Epic Games, che all’interno del gioco arriveranno tre produzioni intere, nate dalla collaborazione con altri marchi e altri studi interni di Epic.
In Fortnite infatti arriverà una modalità dedicata ai LEGO, dove in pratica il mondo di gioco si trasformerà nei celeberrimi blocchi e mattoncini LEGO in un survival dove potremo costruire tutto quello che vogliamo. La seconda modalità in arrivo è Rocket Racing, che in pratica trasforma Fortnite in Rocket League: la modalità è stata sviluppata da Psyonix, che come saprete è diventato uno studio interno di Epic. La terza modalità è Fortnite Festival, che è una modalità che richiama in maniera importante Guitar Hero, ed infatti è sviluppata da Harmonix. Queste tre modalità verranno presentate durante i The Game Awards 2023, e arriveranno nel gioco a partire dall’8 Dicembre.
Tra le certezze c’è però anche il nuovo titolo non annunciato di SEGA: il publisher ha pubblicato diversi teaser trailer, e questi sono stati ricondivisi anche da Geoff Keighley, che però ovviamente non ha dato altre indicazioni su cosa si tratti.
Altra certezza è anche la presenza di Baldur’s Gate 3 e la sua versione Xbox: il titolo di Larian, oltre ad essere tra i protagonisti delle premiazioni, vedrà anche l’annuncio della data di uscita della versione in arrivo sulla console di Microsoft, che a nostro parere arriverà direttamente al termine dei The Game Awards 2023.
Quello che ci piacerebbe vedere
Qui entriamo nelle opinioni totalmente personali, ed è veramente difficile riuscire a fare qualche predizione giusta per i trailer in arrivo in questi The Game Awards 2023. Le voci circolate negli ultimi giorni parlavano di un possibile arrivo del trailer di presentazione del primo DLC di Elden Ring, e siamo abbastanza portati a credere che effettivamente questo potrebbe effettivamente arrivare: per il titolo di From Software è il momento di darci qualche informazione in più.
Quello che ci aspettiamo (e che in realtà speriamo) è una presenza forte da parte di Sony all’interno dei The Game Awards 2023: la casa nipponica al momento non ha praticamente nessun titolo esclusivo first party in arrivo, e quindi potrebbe starci dare un segnale. Uno dei giochi indiziati a comparire è Death Stranding 2, ma potrebbe magari arrivare qualche annuncio a sorpresa: la nostra speranza è Ghost Of Tsushima 2. Altra possibilità da considerare è anche qualche novità in merito ad un DLC di Marvel’s Spider-Man 2, sul quale Insomniac è stata criptica, ma se avete giocato il titolo saprete che la possibilità è piuttosto alta che possa arrivare qualche contenuto aggiuntivo. Abbastanza certa anche la presenza di The Last Of Us Parte II Remastered e di Helldivers II.
Se dobbiamo parlare anche di Microsoft, che è la casa di produzione che forse più di tutti ha deluso sotto il profilo delle nomination, ma potrebbe dare qualche gioia sotto il profilo degli annunci. Tra gli indiziati a comparire durante i The Game Awards 2023 potremmo inserire Hellblade II: Senua’s Sacrifice: il gioco di Ninja Theory viene pubblicizzato sin dall’annuncio dell’attuale generazione di console, ma ancora non ha una data di uscita. E speriamo che possa finalmente essere il momento di avere qualche novità in tal senso.
Andando ad estendere il nostro sguardo verso i titoli multipiattaforma e di altri studi, ci aspettiamo un nuovo trailer per quanto riguarda Final Fantasy VII Rebirth, il cui arrivo è sempre più vicino. Lo stesso vale anche per Suicide Squad Kill The Justice League, su cui è evidente il lavoro di promozione molto forte attuato nelle scorse settimane da Warner. Se si va a guardare agli altri titoli in uscita nei prossimi periodi, ci possiamo attendere anche qualche altro trailer per Tekken 8, Prince Of Persia The Lost Crown e Like A Dragon: Infinite Wealth.
Questi sono i titoli che probabilmente saranno della partita durante i The Game Awards 2023, ma adesso arriviamo a parlare di quelle che sono le nostre vere e proprie speculazioni e speranze. A livello personale, la mia speranza è che finalmente possa arrivare un nuovo trailer di Kingdom Hearts IV: dopo l’annuncio dello scorso anno il titolo è completamente sparito dai radar, e sarebbe ora che ricomparisse.
Un’altra speranza è che finalmente possa arrivare qualche notizia interessante in merito al brand di Assassin’s Creed: sappiamo che Mirage è un capitolo “intermedio” prima dell’arrivo del progetto Infinity, e questa potrebbe essere la giusta vetrina per avere qualche informazione sui nuovi progetti in casa Ubisoft.
Queste sono le predizioni per i The Game Awards 2023, che vi ricordiamo seguiremo sicuramente con i nostri recap. E voi invece cosa vi aspettate da questo evento? Diteci la vostra nei commenti!