Abbiamo perso il sonno, ma ci siamo goduti a pieno questa serata dedicata ai The Game Awards 2023, che si sono conclusi da circa un’oretta (abbiamo provato anche a svegliarci per tempo ma purtroppo non ci siamo riusciti). Ad ogni modo la nottata è stata densa di novità, tra trailer ma soprattutto l’assegnazione delle statuette dei vincitori, e qui abbiamo fatto il nostro consueto recap completo, che vi riassume quanto è stato annunciato ma anche come sono andate le premiazioni. Chi avrà vinto l’ambito Game Of The Year? Non vi resta che leggere qui sotto il nostro recap dei The Game Awards 2023!
I vincitori
Partiamo subito dai premi, qui vi abbiamo riassunto, in un pratico e comodo elenco, tutti i premi che sono stati assegnati durante la serata presentata come al solito da Geoff Keighley. Ecco a voi i premi dei The Game Awards 2023:
- GOTY: Baldur’s Gate 3
- Miglior Game Direction: Alan Wake 2
- Migliore direzione artistica: Alan Wake 2
- Miglior direzione narrativa: Alan Wake 2
- Miglior colonna sonora: Final Fantasy XVI
- Miglior Audio Design: Hi-Fi Rush
- Migliore Performance: Neil Newbon (Astarion in Baldur’s Gate 3)
- Games For Impact: Tchia
- Miglior gioco con supporto: Cyberpunk 2077
- Miglior Indie: Sea Of Stars
- Miglior Indie al debutto: Cocoon
- Miglior gioco mobile: Honkai Star Rail
- Miglior titolo con supporto della community: Baldur’s Gate 3
- Miglior gioco VR/AR: Resident Evil Village VR Mode
- Innovazione nell’accessibilità: Forza Motorsport
- Miglior Action Game: Armored Core VI
- Miglior Action/Adventure: The Legend Of Zelda Tears Of The Kingdom
- Miglior RPG: Baldur’s Gate 3
- Miglior Family Game: Super Mario Bros Wonder
- Miglior picchiaduro: Street Fighter 6
- Miglior titolo sportivo/racing: Forza Motorsport
- Miglior SIM/Strategy Game: Pikmin 4
- Miglior multiplayer: Baldur’s Gate 3
- Miglior adattamento su altri media: The Last Of Us
- Gioco più atteso dell’anno: Final Fantasy VII Rebirth
- Player’s Voice: Baldur’s Gate 3
I trailer e gli annunci
Questo è invece il recap completo di tutto quello che è stato annunciato durante i The Game Awards 2023, con tutti i trailer di quanto è stato mostrato.
Brothers: A Tale Of Two Sons Remake
Il primo annuncio era già stato annunciato nel corso della giornata, e riguarda questo remake di 505 Games, che arriverà il prossimo 28 Febbraio 2024 su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
Exodus
Primo trailer di presentazione per questo titolo che basa la sua esperienza sul tempo e sul fatto che questo scorre in maniera diversa per i vari personaggi. L’idea riprende Interstellar, e il titolo per questo è stato presentato da Matthew Mcounaghey, che sarà presente nel gioco come personaggio. Il titolo arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
God Of War Ragnarok Valhalla
A sorpresa, ecco l’annuncio del primo DLC dedicato a God Of War Ragnarok, che porta una nuova modalità roguelike all’interno del titolo di Sony Santa Monica. Il DLC arriverà il prossimo 12 Dicembre e sarà totalmente gratuito.
Big Walk
Primo trailer di presentazione per il nuovo gioco dei creatori di Untitled Goose Game, che questa volta ci metterà nei panni di una specie di formica che deve andare alla ricerca dei suoi amici dispersi in una grand mappa aperta. Il titolo si baserà sulla cooperazione con altri giocatori, e arriverà nel corso del 2025.
Prince Of Persia The Lost Crown
Nuovo trailer di presentazione per il nuovo capitolo della serie Ubisoft, che va anche a confermare l’arrivo di una demo, che ci permetterà di provare il gioco, a partire dall’11 Gennaio 2024.
Hellblade II Senua’s Saga
Nuovo trailer di presentazione per l’attesa esclusiva Microsoft firmata da Ninja Theory, che si è mostrata ancora una volta in maniera molto spettacolare, incentrandosi tutto sulla protagonista e suui personaggi che saranno protagonisti del titolo. L’esclusiva Microsoft arriverà nel corso del 2024 su PC e Xbox Series X/S, e sarà disponibile al lancio anche su Xbox Game Pass.
Kemuri
Primo trailer di presentazione per questo titolo che ci porterà in un mondo pieno di samurai, ambientato in uno scenario cyberpunk.
No Rest For The Wicked
Nuovo trailer per questo titolo che sembra essere un action RPG con uno stile grafico molto particolare creato da Moon Studios, i creatori della serie di Ori. Si tratta di un titolo Diablo-style, con visuale dall’alto e la possibilità di giocare in compagnia.
La nuova era di SEGA
L’annuncio di SEGA che era stato “teaserato” per i The Game Awards 2023 riguarda molteplici titoli del passato del publisher giapponese, che verranno portati ai tempi moderni grazie ad una fitta serie di remake. I titoli includono capisaldi del passato come Golden Axe, Shinobi ma anche Crazy Taxi, che saranno rilasciati nel corso dei prossimi anni.
Dragon Ball Z Sparking Zero
Finalmente ecco anche il primo trailer di gameplay del nuovo capitolo della serie picchiaduro di Dragon Ball, che sembra riprende lo stile grafico dei precedenti capitoli della serie videoludica di Bandai Namco. Il titolo arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
The Casting Of Frank Stone
Ecco anche il trailer di presentazione per il titolo di Supermassive Games ambientato nel mondo di Dead By Daylight. Si tratta in questo caso di un titolo single player dove comunque vivremo un’avventura in cdui dovremo scappare da un killer assettato di sangue pronto a farci fuori.
Visions Of Mana
Primo trailer di annuncio anche per il nuovo capitolo di una delle serie JRPG più apprezzate negli anni, sviluppato da Square Enix. Il titolo arriverà nel corso del 2024 su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X/S.
Rise Of The Ronin
Nuovo trailer anche per l’attesissimo action RPG di Team Ninja e Koei Tecmo in arrivo in esclusiva su PC e PS5. Il filmato ci ha mostrato diverse sezioni di gameplay, con la presenza di armi incendiarie e molto altro. Abbiamo inoltre la data di uscita del titolo, fissata per il 22 Marzo 2024.
OD
Con un trailer abbiamo anche il primo “sneak peek” per quanto riguarda il nuovo titolo di Hideo Kojima, che sta realizzando in collaborazione con Xbox e sarà basato sul cloud. Al progetto parteciperà anche Jordan Peele. Ovviamente, in pieno stile Kojima, è tutto piuttosto criptico, e per ora sono stati mostrati solo due personaggi in un campo stretto che parlano, e da quello che è stato dichiarato dallo stesso Kojima, si tratta di immagini in gioco, che sfrutteranno a pieno Unreal Engine, ma anche la tecnologia Metahuman. I protagonisti saranno gli attori Sophia Lillis, Udo Kier e Hunter Schafer.
Jurassic Park Survival
Primo traier di annuncio per il nuovo titolo ambientato nell’universo di Jurassic Park Survival, in cui saremo chiamati a sopravvivere nel parco pieno di dinosauri, creato da Saber. Il titolo è previsto in arrivo su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
Rocket Racing
Come preannunciato, ecco il primo trailer per la modalità Rocket Racing che sarà disponibile tra poche ore in Fortnite. Questa è stata sviluppata in collaborazione con Psyonix, il team di Rocket League, ma sarà un vero e proprio racing arcade.
Black Myth: Wukong
Nuovo spettacolare trailer per l’action RPG di Game Science, atteso in arrivo per il prossim anno. Il titolo richiama all’antica tradizione cinese, da cui pesca a piene mani. Finalmente è stata annunciata la data di uscita, fissata al prossimo 20 Agosto 2024 su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
Suicide Squad Kill The Justice League
Nuovo trailer per il titolo di Rocksteady, che oltre a mostrarci ancora spezzoni di combattimento molto spettacolari, ci mostra per la prima volta i nostri nemici che sono stati soggiogati da MODOK e stanno distruggendo la Terra. Il titolo arriverà il prossimo 2 Febbraio 2024 su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
Warframe Whispers In The Wall
Nuova espansione in arrivo per il free-to-play di Digital Extremes, e in questo video ci sono stati mostrati alcuni dei nemici che incontreremo sul nostro cammino. L’espansine arriverà il prossimo 13 Dicembre 2023.
Banisher: Ghost Of New Eden
Nuovo trailer per il nuovo titolo action RPG di Focus Entertainment, in arrivo per il prossimo 24 Gennaio 2024 su PC e tutte le console.
Ready Or Not
Trailer di annuncio per la versione 1.0 del notissimo FPS con elementi tattici e survival, che arriverà il prossimo 13 Dicembre.
Tales Of Kenzera Zau
Primo trailer per il nuovo titolo di Surgent Studios, uno studio interno di EA, che ci porterà a vivere un’avventura in scenari chiaramente ispirati all’Africa in un action 2D molto colorato. Il titolo arriverà il prossimo 23 Aprile 2024 su tutte le console e su PC.
Lost Records
Primo trailer di presentazione per il nuovo titolo di Dontnod, che sembra riprendere a pieno le meccaniche che abbiamo già conosciuto in LIfe Is Strange. Il titolo arriverà alla fine del 2024 su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S.
The First Berserker
Primo spettacolare trailer per questo nuovo action RPG soulslike di Necon, che mischia elementi presi dal cartoon ad una grafica realistica. Il titolo arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
Final Fantasy VII Rebirth
Con una spettacolare presentazione è stata svelata la main song del nuovo titolo di Square Enix, in uscita il prossimo 29 Febbraio su PS5, con l’annuncio anche di un crossover in arrivo su Apex Legends dal prossimo 9 Gennaio.
Skull And Bones
Finalmente con un trailer è stata annunciata la nuova data di uscita di Skull And Bones, il titolo piratesco di Ubisoft ormai in sviluppo da tantissimo tempo e che ha vissuto diversi problemi in fase di lavorazione. La nuova data è fissata al 16 Febbraio su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
Marvel Blade
Nuovo trailer per il nuovo titolo di Arkane Lyon, che porta per la prima volta il vampiro Blade della Marvel nel mondo dei videogiochi con un titolo totalmente dedicato. Il titolo è in sviluppo ma non ha ancora una data di uscita né sappiamo su quali console verrà pubblicato.
Last Sentinel
Primo trailer di presentazione per il titolo di Lightspeed Studios, nato da un gruppo di sviluppatori fuoriuscito da Rockstar. Si tratta di un titolo tripla A ad ambientazione futuristica in una Tokyo distopica. Il titolo non ha una data di uscita.
The First Descendant
Nuovo trailer per questo titolo coop di Nexon, che ci ha mostrato alcune sezioni di combattimento, ed è stato annunciato in arrivo per l’Estate 2024 su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
Mecha Break
Nuovo trailer di presentazione anche per questo adrenalinico action game con i mecha, che si mostra con un filmato di gameplay molto interessante che ci ha fatto vedere diverse cose interessanti. Il titolo è previsto in arrivo su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
Den Of Wolves
Primo trailer di presentazione per il nuovo sparatutto a tema sci-fi di 10 Chambers, previsto in arrivo su PC anche se al momento sprovvisto di una data di uscita.
Exoborne
Nuovo trailer di presentazione anche per il titolo di Sharkmob, che sembra essere uno shooter tattico in cui il nostro obiettivo è sopravvivere e arrivare ad un punto di estrazione. Il titolo è in arrivo su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
Asgard’s Wrath 2
Nuovo trailer di presentazione per uno dei titoli più attesi per quanto concerne il mondo del VR, in arrivo tra pochi giorni su Meta Quest. Il titolo ci mostra alcuni spezzoni di gameplay, alcuni dei nemici che incontreremo nel corso della nostra lunga avventura, ma anche alcuni elementi della trama. Il titolo è in arrivo il prossimo 15 Dicembre.
Fallout
Uscito qualche giorno fa, anche durante i The Game Awards 2023 è stato mostrato il trailer della serie TV di Fallout, che arriverà ad Aprile 2024 su Amazon Prime Video.
Light No Fire
Primo trailer di presentazione per il nuovo titolo di Hello Games, lo studio dietro a No Man’s Sky. Dalle parole di Sean Murray, il titolo sarà un open world, inteso nel senso che ci sarà solo un pianeta esplorabile, generato in maniera procedurale, dove quindi l’esplorazione sarà una meccanica di vitale importanza. Sarà possibile anche utilizzare diversi animali per girare nel mondo aperto, alla ricerca di misteri da risolvere e non solo. Il titolo non ha ancora una data di uscita e non sappiamo su quali console arriverà.
Stormgate
Nuovo trailer per il titolo di Frost Giant, che ci presenta diversi elementi della storia, ma anche alcuni dei personaggi che potremo utilizzare. Il titolo arriverà in Early Access durante l’Estate 2024.
Final Fantasy XVI
Ecco finalmente anche la presentazione di Echoes Of The Fallen e Rising TIde, i DLC in arrivo per Final Fantasy XVI. Il primo è già disponibile, mentre il secondo arriverà nel corso del 2024.
The Finals
Nuovo trailer con data di uscita per The Finals, l’interessante sparatutto dove ogni elemento dello scenario è distruttibile sviluppato da Nexon. Era previsto uno shadowdrop, e questo è arrivato: il titolo è già disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
Monster Hunter Wilds
Come ultimo trailer per questi The Game Awards 2023, è arrivata la presentazione per il nuovo capitolo della mitica serie di Capcom, che arriverà nel corso del 2025 su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
Un’edizione questa dei The Game Awards 2023 che ha visto comunque diversi annunci molto interessanti, con l’ovvia incetta di premi che è stata fatta invece da Baldur’s Gate 3 e Alan Wake 2. Ci sono diversi grandi delusi a livello di premi, con Marvel’s Spider-Man 2 che, nonostante le diverse nomination, alla fine è rimasto totalmente a secco di statuette, così come Hi-Fi Rush, che però almeno ha salvato la faccia conquistandone una. Anche i titoli di Nintendo non sono usciti bene da queste premiazioni, con una statuetta a testa per Zelda e Super Mario Bros Wonder.
Sotto il profilo degli annunci, sicuramente l’annuncio più importante è quello di OD di Kojima, ma quello che va notato è che Microsoft ha mostrato un po’ i muscoli, presentando diversi titoli. Sony invece ha puntato tutto sulla continuità e su titoli già annunciati, inserendo nel pacchetto la sorpresa del doppio DLC di Final Fantasy XVI e la modalità roguelike di od Of War Ragnarok. Ormai è evidente che nella casa nipponica se non inseriscono una modalità roguelike in un loro titolo di punta non sono contenti.
E voi, cosa ne pensate di questi The Game Awards 2023? Diteci la vostra nei commenti!