The Last of Us Parte II è disponibile solo dal 19 giugno, ma alcuni stanno già indagando sul futuro del franchise. In un’intervista a IndieWire, il director del gioco, Neil Druckmann, ha dichiarato che l’uscita di un terzo capitolo della serie è un po’ improbabile. Per il momento sembra che lo sviluppatore non abbia idee su un possibile seguito, ma ha smesso di escludere del tutto la possibilità di vederlo in futuro. Prima che il team prenderà in considerazione di fare un sequel, dovranno trovare una storia che abbia lo stesso peso emotivo delle precedenti due iterazioni.
“Con il primo gioco non c’erano aspettative ed era come se potessimo fare qualsiasi cosa. Ma ora che abbiamo stabilito determinati personaggi, temi e processi, ci è sembrato giustificato realizzare una “Parte II”, dovevamo fare qualcosa che corrispondeva al nucleo emotivo che abbiamo trovato nel primo gioco”, ha detto Druckmann a IndieWire. “E senza quello, non ci sarebbe motivo di fare una “Parte III”. Trovarlo con il sequel è stato molto più difficile di quanto non fosse con il primo gioco, e andare avanti sarebbe esponenzialmente più difficile giustificare il ritorno in quel mondo e trovare un modo per variare le cose. Ci sono già così tante cose di cui avete visto il retroscena, ad esempio su come avviene l’epidemia, quindi dovremmo davvero capire come creare una nuova esperienza che corrisponda all’impatto emotivo di queste storie e non so cosa sia. Attualmente.”
Lo sviluppo del sequel ha richiesto quasi sei anni per essere completato. Anche se verrà realizzato un terzo gioco, dovremo quindi aspettare davvero molto tempo. Mentre i fan dei due primi capitoli potrebbero trovare la risposta di Druckmann un po’ scoraggiante, è chiaro che il director si preoccupa profondamente dei personaggi e del mondo che Naughty Dog ha stabilito. Se c’è una possibilità per ampliare la trama, sembra abbastanza probabile che gli sviluppatori lo perseguiranno. Naturalmente, se Naughty Dog deciderà di non creare un altro gioco, i fan avranno comunque dei contenuti relativi a The Last of Us in futuro. Una serie HBO basata sulla serie videoludica è attualmente in produzione, con Druckmann presente come produttore esecutivo.
The Last of Us Parte II è disponibile esclusivamente su PlayStation 4, a questo link trovate la nostra recensione del gioco.