The Last of Us Part 2 è uno dei giochi più attesi per PS4, ancor di più dopo l’ottimo gameplay trailer mostrato all’E3. Una delle domande più frequenti dei fans è chi sarà l’NPC che accompagnerà Ellie, ipotizzando un ritorno di Joel oppure un nuovo personaggio. Durante un’intervista, Neil Druckmann ha confermato che in questo secondo capitolo Ellie non sarà da sola ma avrà un NPC Companion durante la sua avventura, nonostante non abbia svelato di chi si tratti nè lo si sia visto nel trailer.
Nel primo capitolo Ellie era un NPC mentre qui è la protagonista della storia, difatti il giocatore controlla lei. Durante la storia ci saranno alcuni NPCs con lei, nonostante non li abbiamo mostrati in questa demo.
Si è molto parlato dell’eventuale presenza di Joel. Dopo le ipotesi che sia addirittura morto, sembra trasparire la sua presenza in questo capitolo; non più come protagonista, ma almeno come NPC con cui interagire. Nonostante Naughty Dog non abbia svelato nulla in merito, Emilia Schatz ha detto quanto segue:
Essendo in fase di sviluppo, per ora possiamo mostrare soltanto Ellie come personaggio giocabile. Questo potrebbe cambiare più avanti, ma al momento non posso dire nient’altro. Ci sono ancora tante cose del gioco che non possiamo svelare.
E’ probabile che, come accaduto nel primo capitolo in cui abbiamo controllato la stessa Ellie in alcune fasi, anche qui si potrebbe controllare un secondo personaggio in un preciso momento della storia. Resta da capire se si tratti di Joel, del nuovo NPC Companion di Ellie o qualcun altro.