Il sistema di progressione del personaggio in The Last of Us Parte II non è legato all’accumulo di punti esperienza, bensì al ritrovamento di determinati manuali che sbloccano nuovi rami dell’albero delle abilità. In poche parole il potenziamento di Ellie è basato sull’acquisizione di questi preziosi volumi che una volta letti e riposti nell’inventario, consentono l’accesso ad inedite skill, sbloccabili tramite le pastiglie che recuperete durante il viaggio e fondamentali per completare l’avventura. Per quanto non “impossibili” da trovare, questi libri sono spesso nascosti in luoghi estranei alla missione principale, occupati da molti nemici e protetti da semplici enigmi “ambientali”. In questa guida, priva di spoiler sulla trama, vi sveleremo la posizione di tutti i manuali d’addestramento, grazie a quali dovreste giungere ai titoli di coda senza troppi problemi.
Seattle: Giorno 1 – Downtown
Durante il primo giorno di esplorazione della selvaggia metropoli statunitense, dirigetevi nella zona indicata sulla mappa tra la 6th e Marion. Per orientarvi vi basterà tenere di fronte l’autostrada distrutta. Osservate il veicolo militare parcheggiato nei pressi di un camion dei pompieri e arrampicatevi su di esso per raggiungere il lato inaccessibile. Una volta superato l’ostacolo, dirigetevi sulla destra dell’autopompa e troverete una corda che vi permetterà di calarvi all’interno di una crepa nel suolo. Qui potrete recuperare il preziosissimo manuale d’addestramento del Crafting.
Seattle: Giorno 1 – Capitol Hill
Dopo aver superato la scuola elementare di Eastwood, avrete accesso ad una sezione inedita dello scenario, ricca di edifici da esplorare. Superate il motel e dirigetevi verso la libreria nei pressi della stazione di rifornimento, a cui potrete accedere dalla porta sul retro, oppure mandando in frantumi la vetrina. Nel bar adiacente avvicinatevi al tavolo vicino all’ingresso e accanto alla macchina da scrivere potrete recuperare il manuale d’addestramento dello Stealth
Seattle: Giorno 2 – Hillcrest
Giunti nell’insidioso quartiere di Hillcrest, individuate il negozio di liquori posto nei pressi del burrone che vi separa dal vostro obiettivo (una rampa di scale). Entrate nel retro e calatevi nelle fondamenta, all’interno della quale troverete delle sgradite sorprese ad attendervi. Tramite questa sezione potrete accedere all’asilo nido, dove il cadavere di un infetto giacente sul pavimento vi fornirà il manuale d’addestramento della Precisione.
Seattle: Giorno 2 – I Serafiti
Dirigetevi verso la palazzina con le insegne dei WLF. Per raggiungerla vi basterà proseguire lungo la Route 5, fino a giungere ad un cancello apparentemente invalicabile. Risolvete il semplice enigma ambientale per superarlo e giungerete ad un edificio con molti appartamenti da esplorare. Il sistema più veloce per accedervi è quello di arrampicarsi sul camion vicino all’ingresso che vi garantirà l’accesso al secondo piano. Perlustrate le stanze in cerca di oggetti utili e proseguite per il corridoio esterno fino a giungere ad una porta bianca. Al suo interno troverete un banco da lavoro che vi consentirà di potenziare le vostre armi e nella stanza da letto il manuale d’addestramento degli Esplosivi.
Seattle: Giorno 1 – A Piedi
Dopo aver superato il ferramenta, utilizzate la corda per calarvi all’interno del buco sul pavimento. La fessura ci condurrà nella stazione di rimessaggio delle barche. Proseguite fino al secondo piano, dopodiché utilizzate la scala per crearvi un ponte per raggiungere la barca al centro della stanza. Nella successiva cabina troverete il manuale d’addestramento sui Nascondigli.
Seattle: Giorno 1 – Territorio Ostile
Durante il vostro viaggio verso l’acquario, entrate nella pasticceria di Jasmine (Jasmine Bakery). Per acquisire il nuovo volume di potenziamento vi basterà aprire la cassaforte all’interno del negozio. Consultate la nostra guida sulle cassaforti, visionando il dodicesimo paragrafo e otterrete il manuale d’addestramento sul Combattimento ravvicinato.
Seattle: Giorno 1 – Foresta (Notte)
Attraversate la foresta fino a giungere nei pressi di rivenditore di automobili. Scavalcate la porta e vi ritroverete in una stanza con un banco da lavoro. Aprite l’imposta di lato e girate a destra fino a raggiungere lo sportello d’accettazione (Front Office). All’interno di questo troverete il manuale d’addestramento per le Armi da fuoco.
Seattle: Giorno 1 – La Costa (Notte)
Giungete nei pressi del porto mercantile e accedete alla nave distrutta. Anche il manuale d’addestramento d’ordinanza è contenuto all’interno della cassaforte presente nell’imbarcazione, per la quale vi rinviamo nuovamente alla nostra guida e in particolare alla tredicesima cassetta blindata.
Una volta ottenuti tutti i manuali d’addestramento sbloccherete il trofeo dedicato. Nel salutarvi vi ricordiamo che The Last of Us Parte II è disponibile in esclusiva PlayStation 4.