Da qualche giorno è disponibile la versione PC di The Last Of Us Parte 1, il remake del primo capitolo della serie Naughty Dog che attualmente sta vivendo un momento di notorietà quasi senza precedenti grazie anche alla serie TV HBO. Ebbene, l’annuncio di questo porting aveva reso particolarmente felice l’utenza PC, in linea anche con la strategia di Sony di rilasciare le sue esclusive su PC, ma al momento non è tutto oro quel che luccica.
Nei giorni che sono seguiti al rilascio, avvneuto lo scorso 28 Marzo, l’utenza PC si è mostrata estremamente furente contro il prodotto, segnalando una condizione generale estremamente pessima, procedendo anche con il classico review bombing, ossia un eccessivo numero di recensioni negative, che negli ultimi anni è una tendenza che ha colpito più volte i prodotti Sony.
Ad ogni modo, leggendo blog e guardando anche video su tutti i social, è possibile notare come The Last Of Us Parte 1 sia messo veramente male a livello di prestazioni su PC: i problemi più grandi riguardano i caricamenti degli shader, oppure è possibile vedere intere aree di gioco che non si caricano, problemi nel caricamento delle texture, ma anche altri problemi di natura tecnica, come ad esempio l’impossibilità di avviare il titolo a causa di un bug, bug che rompono il gioco, e affini.
L’utenza ha ovviamente fatto sentire la propria voce con Naughty Dog, e lo studio capitanato da Neil Druckmann ha prontamente risposto: poche ore fa ha infatti rilasciato un lungo articolo sul proprio blog dove ha stilato una lista dei problemi noti di questo porting PC, e ha annunciato di essere al lavoro per risolverli tutti, e anche di stare indagando alla ricerca di altri problemi che potrebbero crearsi per gli utenti, oltre al fatto di aver indetto una sorta di indagine per capire cosa non ha funzionato durante lo sviluppo (coadiuvato dallo studio Nixxes, studio interno di Sony che si occupa di porting PC, ndr).
Assieme a questo lavoro di indagine, Naughty Dog ha già rilasciato due hotfix, uno dei quali è uscito poco fa, che mirano a contrastare i problemi, ma ovviamente ci sarà da aspettarsi delle patch risolutive molto più grandi.
E voi, state giocando alla versione PC di The Last Of Us Parte 1? Avete riscontrato i problemi che tutti dicono? Diteci la vsotra nei commenti!