Naughty Dog ha annunciato l’arrivo di un corposo update (patch 1.05) per The Last of Us Parte II, denominato Grounded, che sarà disponibile dal 13 agosto e introdurrà nel gioco diverse novità. Sarà introdotta innanzitutto la modalità Realismo, per la gioia dei giocatori più appassionati, un livello di difficoltà estremo in grado di punire la minima distrazione, ridurre le risorse al minimo, eliminare parti dell’HUD e la modalità ascolto per individuare i nemici.
Sarà aggiunta anche una modalità Permadeath, per completare la quale non potrete morire nemmeno una volta, pena il dover ricominciare dall’inizio. Si potrà decidere però di personalizzare l’esperienza, decidendo di impostare la permadeath a checkpoint o per i singoli capitolo.
In relazione a queste aggiunte, saranno quindi introdotti due nuovi trofei: uno per il completamento del gioco in Realismo, l’altro per aver completato il gioco con una delle opzioni permadeath utilizzate (non preoccupatevi, poiché per ottenere il platino questi due trofei non saranno comunque necessari).
Ci saranno anche delle novità per quanto riguarda le opzione grafiche, con la possibilità di impostare alcuni curiosi filtri per personalizzare l’esperienza, come il filtro 8-bit o il bianco e nero. Troverete anche nuovi modificatori del gameplay, per rendere l’esperienza di gioco ancora più personalizzata, come la possiblità di oneshottare tutti i nemici, le munizioni infinite e così via.
Oltre a tutto questo, sono stati confermati anche diversi miglioramenti, come la possibilità di disattivare la modalità ascolto, di aggiustare la grana cinematografica, nuove opzioni per il display e l’accessibilità e così via.