Non è un mistero che la serie di The Last of Us sia una delle trasposizioni dal videogioco al medium televisivo che ha avuto più successo di sempre. Domenica sera (ore 3:00 di lunedì mattina per noi in Italia) è stata trasmessa l’ultima puntata della prima stagione, travolta da un grande successo, e che ha stabilito un record importante.
The season 1 finale of @TheLastofUsHBO set another ratings high on Sunday night, delivering 8.2 million viewers across @HBOMax and linear telecasts: https://t.co/STvEgzFJSr#TheLastOfUs pic.twitter.com/9Q0mBqc8hv
— Max PR (@MaxPR) March 13, 2023
The Last of Us, record per l’ultima puntata
In attesa di dati globali, la sola ultima puntata della prima stagione del viaggio di Joel ed Ellie ha totalizzato ben 8,2 milioni di spettatori. Il dato puntata per puntata è stato sempre in crescita, portando la serie ad essere tra le più viste di questi primo 75 giorni dell’anno. Stiamo parlando comunque delle sole visualizzazioni della premiere, ovvero della diretta, tantissimi altri sicuramente hanno scelto la via dello streaming, o per giunta della visione nella propria lingua, che usciva una settimana dopo rispetto all’episodio originale.
Ma se la serie negli States è ormai finita, avendo trasmesso tutti e 9 gli episodi, in Italia siamo fermi appena al sesto episodio. Allo stato attuale dovremmo essere ad 8, invece mancano gli ultimi 2 per uno sciopero dei doppiatori che ormai va avanti da quasi un mese. La categoria infatti vede il CCNL di settore fermo a 15 anni fa, in un settore che ne ha avute di evoluzioni, dovute a cessione di diritti e all’evolversi delle intelligenze artificiali.
Quando vedremo l’episodio 7? Quando terminerà lo sciopero, che ormai dopo un mese potrebbe finalmente essere agli sgoccioli. Auguriamo agli ottimi doppiatori italiani di vedere riconosciuti i loro diritti, così da avere ottime performance negli episodi mancanti di The Last of Us, ma anche in ogni prodotto simile delle varie piattaforme di streaming.