Il franchise de Il Signore degli Anelli è senza dubbio tra i più interessanti mondi fantasy che si possono esplorare in ambito videoludico. Dopo alcuni esempi non esaltanti e il buon duetto de La Terra di Mezzo con l’Ombra di Mordor e l’Ombra della Guerra, sembra sia giunto il momento per una nuova incarnazione videoludica della saga. Daedalic Entertainment ha infatti annunciato ufficialmente una partnership con Middle-earth Enterprises per la creazione di un nuovo titolo: The Lord of The Rings – Gollum. Si tratterà di un’avventura action e narrativa che seguirà la storia della corruzione di Smeagol causata dall’Anello del Potere. L’esperienza promette di essere fedele alla lore originale, ma anche di esplorare nuovi eventi e dettagli riguardanti il viaggio e la storia di Gollum.
Le parole del CEO di Daedalic, Carsten Fichtelmann:
Racconteremo la storia di Gollum da una prospettiva mai esplorata finora, in nessun medium, pur restando fedeli ai leggendari libri di Tolkien. In un momento in cui l’industria videoludica sta subendo dei cambiamenti strutturali e vedendo evolvere nuovi modelli di business, siamo davvero felici di realizzare una nuova produzione basata du una storia che è ancora dopo 60 anni fresca ed importante per molti.
Il titolo, in sviluppo con l’utilizzo del motore di gioco Unreal Engine, è previsto per il 2021 su PC e su “tutte le piattaforme importanti in quel periodo”. Questo può benissimo riferirsi sia alla generazione corrente, ma molto probabilmente a quella che sarà la next-gen delle console.
Gollum sarà il primo ma non l’ultimo titolo che nascerà dalla collaborazione tra Daedalic e Middle-earth Enterprises.