“The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim” — il film originale dell’anime di New Line Cinema e Warner Bros. Animation — uscirà il 12 aprile 2024 al cinema, secondo un’esclusiva di Variety.
Ambientato circa due secoli prima degli eventi de “Lo Hobbit” e “Il Signore degli Anelli” di JRR Tolkien, “The War of the Rohirrim” esplorerà le gesta di Helm Hammerhand, il re di Rohan, e la creazione del Fosso di Helm, la roccaforte presente nel “Il Signore degli Anelli: Le due torri” di Peter Jackson.
Kenji Kamiyama (creatore della serie TV “Blade Runner: Black Lotus” e “Ghost in the Shell: Stand Alone Complex”) dirigerà con il produttore di “Blade Runner: Black Lotus” Joseph Chou attraverso il suo studio di anime Sola Entertainment.
Come si può vedere in questo primo sguardo alla concept art del film, “The War of the Rohirrim” trae anche gran parte del suo DNA creativo dai sei lungometraggi di Jackson ambientati nella Terra di Mezzo. Philippa Boyens, che ha fatto parte del team di sceneggiatori vincitori dell’Oscar per le trilogie de “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”, è la produttrice esecutiva del film. Phoebe Gittins, la figlia di Boyens, e il partner di scrittura Arty Papageorgiou stanno scrivendo la sceneggiatura basata su una sceneggiatura di Jeffrey Addiss e Will Matthews. E il team creativo include Richard Taylor (che ha vinto l’Oscar per il trucco e gli effetti visivi per “Il Signore degli Anelli”), Alan Lee (che ha vinto un Oscar per la direzione artistica per “LOTR”) e l’illustratore di Tolkien John Howe.
A breve sono attesi annunci sul cast vocale. L’ultimo film live-action di Tolkien, “Lo Hobbit: La battaglia dei cinque eserciti” del 2014, ha incassato 940 milioni di dollari in tutto il mondo; tutti e sei i film hanno guadagnato oltre $ 5,8 miliardi. “Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re” ha vinto 11 Oscar, incluso il miglior film, stabilendo il record di un singolo film.
“The War of the Rohirrim” è anche totalmente separato dalla serie Amazon Prime Video sulla Terra di Mezzo “Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere”, ambientata millenni prima degli eventi dei film di Jackson.