Come uno dei più popolari giochi di tutti i tempi, Tetris ha segnato profondamente la storia del mondo videoludico. Chi di noi non ha giocato almeno una volta cercando di incastrare mattoncini? La storia della origini di Tetris è ben documentata e quasi leggendaria.
The Story of Tetris, è un nuovo documentario pubblicato sul canale YouTube Gaming Historian, che ci racconta appunto la storia del più grande puzzle game di sempre. Narrando delle relazioni tra Russia e Stati Uniti, tra il governo e le corporazioni e tra Alexey Pajitnov e sua madre, si arriva alla nascita di un capolavoro.
Nel 1984, durante la guerra fredda, un programmatore russo di nome Alexey Pajitnov creò qualcosa di speciale: un puzzle game di nome Tetris. Ottenne preso un grande seguito nell’Unione Sovietica. Una battaglia per i diritti di pubblicare Tetris esplose quanto il gioco “oltrepassò” la Cortine di Ferro. Tetris non solo portò scompiglio nell’industria videoludica, ma aiutò a rompere i confini e le divisioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica.
Fonte: gameinformer