Noi tutti conosciamo la serie The Walking Dead, la famosissima serie tv basata sui fumetti di Robert Kirkman, ormai giunta alla sua ottava stagione. Le avventure di Rick e del suo gruppo di superstiti sono ormai famose anche a chi non è un fan della serie, ma in questa ottava stagione è successo qualcosa, nonostante sia la stagione con il miglior villain (a mio parere) di sempre, e uno dei migliori in questi ultimi anni sul piccolo schermo, gli ascolti calano e arrivano lamentele sia dal pubblico sia dall’interno del cast.
Ma andiamo per ordine, partiamo dalle poche note positive: la serie ha sempre avuto villain, umani, ben costruiti, uno tra tutti il Governatore; ma l’ultimo e non accora sconfitto a mio parere è uno dei migliori: Negan, interpretato dall’attore Jeffrey Dean Morgan. Negan è a capo di un gruppo di persone, i Salvatori, che assicurano protezione a tutti i gruppi da loro sottomessi. In cambio di questa protezione Negan e i suoi pretendono un rifornimento continuo di cibo e oggetti.
I Salvatori sono, forse, la nota positiva di questa stagione e della scorsa. In queste ultime stagioni abbiamo conosciuto anche altri gruppi e personaggi ben riusciti; sto parlando in particolare di Ezekiel e della sua tigre. Ezekiel è il “re” del Regno, una cittadina popolata, come Hilltop e Alexandria (casa di Rick) sotto il dominio dei Salvatori. E quest’ultime due stagioni si stanno accentrando, forse un po troppo, sulla cooperazione tra questi gruppi di sopravvissuti al fine di liberarsi di Negan. Ma quando gli zombie, l’apocalisse e tutto il mondo attorno sono passati in secondo piano? ormai gli Zombie sono diventati un mezzo da utilizzare come arma e non più una minaccia. La serie da post apocalittica si è trasformata in una guerra tra tribù. La serie inoltre sta diventando veramente monotona, e prevedibile; non ci sono più colpi di scena da chissà quanto tempo, sembra quasi che gli ideatori stiano tirando avanti per inerzia la serie. Ma la domanda è: quando bisognerebbe fermarsi? Bisogna proprio raggiungere un calo imbarazzante degli ascolti per chiudere la serie tv? Sembra quasi di rivivere la storia di Lost, in cui gli ideatori stessi han detto di essere andati cosi tanto avanti con la storia che nemmeno loro sapevano come concludere; beh TWD ormai è giunta a quel punto, al punto in cui gli ascolti calano drasticamente, al punto in cui iniziano a girare voci di malumori tra il cast e dove non si intravede nemmeno l’ombra di una svolta. È un peccato vedere come una serie iniziata bene, continuata in maniera eccezionale e con potenzialità enormi (grazie all’attuale cast), stia tramontando in maniera cosi imbarazzante.