Continua il supporto di The Witcher 3 da parte di CD Projekt RED, specia dopo il lancio, avvenuto ormai qualche mese fa, della patch next-gen che ha migliorato la grafica del titolo alle console di attuale generazione. Questa patch, lanciata poche ore fa su tutte le piattaforme in cui il titolo è disponibile, ossia PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S, ha apportato diversi cambiamenti, andando a risolvere alcuni problemi noti sulle diverse versioni del gioco.
La patch correttiva ha un peso di circa 2 GB per quanto riguarda la versione PC, ma arriva quasi a 20 GB sulle console, sintomo del fatto che erano queste le versioni che necessitavano di una revisione maggiore. Assieme alla patch, che è la 4.02, sono state rilasciate le notes, ossia l’elenco delle problematiche risolte, che qui vi riportiamo integralmente.
SPECIFICO PER PC
- Migliorato l’utilizzo della CPU per la versione DirectX 12.
- Ripristinata l’occlusione ambientale basata sull’orizzonte. I giocatori che avevano disattivato l’occlusione ambientale dovranno farlo di nuovo andando su Opzioni → Video → Grafica.
- Risolto un problema per cui la sezione “Le mie ricompense” non era localizzata in REDlauncher.
- Risolto un problema di sfarfallio del paesaggio a Toussaint con NVIDIA HairWorks disattivato.
- Risolto un problema relativo all’ottimizzazione delle particelle che poteva causare una perdita temporanea di fluidità nell’immagine.
SPECIFICO PER CONSOLE
- Migliorata la modalità Prestazioni sulle console di nuova generazione.
- Risolto un problema per cui i personaggi potevano apparire leggermente sfocati nei dialoghi e nei filmati su PlayStation 5.
- Risolto un problema relativo all’utilizzo della memoria in modalità Ray tracing che poteva causare crash su Xbox Series X.
- Quel che si semina… – Il gioco non andrà più in crash se Geralt si allontana da Shani dopo aver iniziato la conversazione sulle console di nuova generazione.
- Risolto un problema per cui non era possibile caricare i salvataggi rapidi utilizzando l’avanzamento multipiattaforma su Xbox One.
- Aggiunte due “Spade di prima scelta!” mancanti sulle console di vecchia generazione.
- Risolto un problema con la sovrascrittura dei salvataggi manuali per cui in certi casi il salvataggio più vecchio veniva eliminato su PlayStation 5.
- Risolti problemi di prestazioni a Beauclair e Novigrad che si verificavano dopo il caricamento di un salvataggio.
GRAFICA – Solo PC e versione next-gen
- Migliorata l’immersione in acqua con l’aggiunta di un effetto di rifrazione all’SSR e dei riflessi in ray tracing.
- Risolto un problema con le texture dei mattoni per cui gli archi di pietra apparivano coperti da artefatti grafici neri.
- Aggiunta una regolazione della sfocatura di movimento in Opzioni → Video → Grafica.
MISSIONI E GAMEPLAY (tutte le piattaforme)
- Preparativi per la battaglia – Risolto un problema per cui mancava un’opzione di dialogo per far avanzare la missione nell’obiettivo “Di’ ad Avallac’h che è tutto pronto.”
- Ragion di stato – Risolto un problema per cui la porta del magazzino poteva rimanere chiusa in modo permanente se il giocatore bussava, entrava e poi usciva subito dall’edificio.
- Caccia al tesoro: schemi dei potenziamenti dell’equipaggiamento della Scuola del Gatto – Parte 1 – Risolto un problema per cui la missione poteva rimanere attiva anche dopo il recupero degli schemi.
- Risolto un problema per cui provare a iniziare Nuova partita+ su un salvataggio incompatibile impediva al giocatore di avviare le espansioni in modalità indipendente fino al riavvio del gioco.
LOCALIZZAZIONE (tutte le piattaforme)
- Risolto un problema con la localizzazione coreana delle descrizioni delle carte di Gwent di Ciri e Geralt.
- Risolti problemi di punteggiatura nella localizzazione araba.
- Aggiornato il font per la lingua Cinese Tradizionale.
Come possiamo vedere, si tratta dunque della più classica delle patch che vanno a sistemare alcuni problemi di stabilità e le prestazioni complessive del titolo.
State ancora giocando a The Witcher 3? Diteci la vostra nei commenti!