Finalmente sono stati rivelati i dati dell’ultimo anno fiscale in casa CD Projekt RED, e non c’è da stupirsi se vi diciamo che la situazione è terribilmente positiva. Geralt ha ufficialmente portato nella casa produttrice Polacca un dato di vendite colossale: 33 milioni di copie vendute di tutta la saga. Questo vuol dire che nel dato sono compresi, oltre al pluriacclamato The Witcher 3: Wild Hunt, anche The Witcher e The Witcher 2: Assassins of Kings. Vediamo però più nel dettaglio quanto ogni capitolo abbia effettivamente contribuito ad arrivare a questi numeri:
Inutile dire che il merito sia dovuto prevalentemente a The Witcher 3. I numeri relativi all’ultimo successo della saga sono eclissanti: 1100% di introiti rispetto a the Witcher 2, che aumentano al 1500% se consideriamo i DLC. E se facciamo un paragone con il primo capitolo della saga, la situazione è ancora più schiacciante: The Witcher 3 ha infatti incassato circa il 6000% in più rispetto al capostipite, e ci teniamo a dire che non c’è uno zero in più. Qualcosa ci dice che CD Projekt RED può essere soddisfatta della gestione di questa fantastica IP. Un altro dato interessante è quello relativo alle piattaforme scelte per giocare a The Witcher 3: nell’anno di lancio c’è stato un dominio assoluto di copie PS4, che si sono accaparrate addirittura la metà delle vendite, lasciando il restante 50% diviso tra PC ed Xbox One. Nell’anno successivo invece, il 2016, PS4 e PC si sono accaparrate rispettivamente il 42 ed il 43% delle vendite, sfociando in un 35%/50% nel 2017, unico anno in cui è effettivo un dominio delle copie PC rispetto a quelle PS4. Ne possiamo dedurre che le copie vendute per Xbox One siano addirittura sotto il 20% delle copie totali.
Vi ricordiamo che presto CD Projekt RED si farà probabilmente viva con Cyberpunk 2077, dopodichè la speranza sarà ovviamente in un quarto capitolo di questa fortunata e meritevole saga.