Un saluto a tutti, e ben ritrovati sulle pagine della nostra cara Lotus Vale! Dopo l’unboxing della settimana scorsa (vi esorto, se non l’avete già fatto, a recuperarvelo sul nostro canale ufficiale di youtube NBG Official TV) torniamo a parlare di draft ed in particolare di quello nuovo con Theros Beyond Death riprendendo l’ormai classico segmento ‘What’s the pick?’. Il formato è particolarmente caldo in questo momento, soprattutto dopo i Worlds che si sono appena conclusi il weekend scorso e sono stati vinti dal leggendario hall of famer Paulo Vitor Damo da Rosa che ha dominato il torneo sia in limited che in costructed giocando Azorius Control. Andremo come sempre a vedere insieme cinque buste diverse, ragionate sulla vostra pick e proseguite pure con la lettura! Ma prima di lasciarvi al primo pacchetto, vi ricordo come al solito che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Detto questo, possiamo cominciare:
Pack #1
Non propriamente la rara che vorreste aprire, ma per il resto cosa ne pensate? Avete fatto la vostra scelta? Se sì, passate pure oltre.
My Pick: Wolfwillow Haven. La scelta, in questo caso, a mio modo di vedere si riduce ad una delle tre non comuni. Dal momento che Daxos è un po’ troppo limitante (è giocabile solo in un mazzo con tanto bianco) e il minotauro è una carta bicolore e forte solo nell’archetipo BR Sacrifice, l’aura verde è quella più safe tra le pick possibili. Non è per niente male inoltre, funge sia da acceleratore che da bestia 2/2, non la prima pick dei sogni, ma perlomeno un discreto punto di partenza.
Pack#2
Stavolta è piuttosto semplice: una carta si separa nettamente dalle altre, con la seconda in ordine di preferenza staccata di molto. Immagino abbiate già capito di cosa parlo, giusto?
My Pick: Tectonic Giant. Ovviamente prenderei il gigante, scelta veramente facile. Non è per nulla male nemmeno Warbriar Blessing, che pur essendo rischiosa è comunque una rimozione capace di rendere più resistente una nostra creatura, ma il 3/4 rosso ha davvero troppi assi nella manica per non essere il prescelto. Certo, in certe situazioni si stampa contro una creatura più grossa e muore, ma con la dovuta attenzione è molto semplice abusarne per portare l’avversario a pochissime vite — aumentando nel frattempo le nostre risorse.
Pack #3
Eccoci qui con un pacchetto davvero molto particolare. Pensateci bene, perché abbiamo stavolta una scelta non semplicissima!
My Pick: Thryx, the Sudden Storm. Non capita quasi mai di avere due rare, per giunta piuttosto forti, nello stesso pacchetto, ma la vera domanda è: quale delle due? Le altre figurine sono effettivamente parecchio più deboli, quindi aura verde o mostro volante blu? Mi duole ammetterlo ma, nonostante sia un grande fan delle carte verdi di questo tipo (ma più in costructed che limited in realtà), penso che Thryx sia la scelta più logica e sicura. Ovviamente sono tutte e due delle gran belle carte e Mantle of the Wolf non è da sottovalutare, ma è comunque più rischiosa, dal momento che deve entrare con successo in campo incantando una vostra creatura, altrimenti non riesce a fare nulla. Un volante 4/5 a costo 5 con Flash vale da solo il prezzo del biglietto, anche se non utilizzerete molto la sua abilità di riduzione dei costi, fidatevi.
Pack #4
Proseguiamo con una scelta ancora più difficile: che dite? Rifletteteci bene.
My Pick: Staggering Insight. Una volta scartata la rara, abbiamo sostanzialmente le tre non comuni tutte valide come più che discrete scelte, ma quindi perché proprio l’aura è da privilegiare? Il fatto è che lifelink in limited è molto più forte che in costruito, e appoggiare quest’incantesimo su una creatura nei primi turni può davvero incanalare una partita sui binari giusti, permettendoci così di accumulare molte carte e molti life points. Anche Siona e il Lagonna-Band Storyteller non sono niente male, ma opterei per il maggior potenziale della nuova Curious obsession.
Pack #5
Chiudiamo la puntata di oggi con un’altra scelta difficile in un busta davvero ricca di carte fortissime. Prendetevi tempo per pensarci, e proseguite pure nella lettura quando siete pronti.
My Pick: Nightmare Shepherd. Underworld breach, naturalmente, non è pensata per il limited (anche se insensata in Pioneer e in Modern) e, seppur forti, la saga nera e la stregoneria blu a 6 mana non sono all’altezza delle migliori. La vera questione da discutere è la seguente: meglio il volante nero raro o la cara vecchia ed efficacissima Banishing Light? Stando al resto della busta passeremmo più carte nere forti ma, seppure con molti dubbi, andrei proprio sullo Shepherd: questa bestia è davvero forte, specialmente in congiunzione con le varie creature con abilità ETB (enter the battlefield, cioè quando entrano in gioco) e sembra davvero divertente da giocare. Non criticherei naturalmente chi, invece, andrebbe sulla rimozione bianca, ma personalmente al fotofinish scelgo la rara foil nera.
Conclusioni
Bene ragazzi, siamo arrivati anche oggi alla fine. Avevamo cominciato con pacchetti piuttosto semplici, ma proseguendo abbiamo affrontato anche decisioni difficili e anche per certi versi soggettive (l’ultima è davvero contestatissima). Prima di lasciarvi, vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto, senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Dateci un’occhiata, non ve ne pentirete! Per quanto riguarda la rubrica, per questa settimana è tutto: alla prossima!