Forse non a tutti suona familiare il nome “Koch Media“, così come per “Deep Silver“, ma siamo sicuri che se diciamo Saints Row, Dead Island e Metro, il registro cambia. Ebbene, è ufficiale: Koch Media, genitrice della Deep Silver, è stata rilevata da THQ Nordic. La notizia è stata annunciata questa mattina, con la conferma del pagamento ammontante a 121 milioni di Euro. Con questa mossa, THQN si assicura il 100% di tutti i possedimenti di Koch Media: licenze ed IP, studios, e persino altre attività non legate alla videoludica.
È stato inoltre il momento giusto, quello scelto dalla compagnia, per rivelare che Dambuster e Volition (rispettivamente sviluppatori di Homefront e Saints Row) sono al lavoro su due nuovi titoli AAA, uno per ciascuno. Inoltre ricordiamo che Deep Silver da sola è già di per se un publisher cooperativo, come è successo anche con il recentissimo Kingdom Come: Deliverance. L’azienda è sembrata particolarmente attenta a far capire che si tratta di una mera acquisizione burocratica, ed ha sostenuto che le cose non cambieranno all’interno dell’azienza, promettendo inoltre di mantenere più libertà possibile.
Se guardiamo al passato, però, la cosa è molto più normale di quanto possa sembrare: Nordic aveva infatti acquisito il nome THQ, chiamandosi appunto THQ Nordic, ed in quel periodo anche Koch Media rilevò un sacco di IP che appartenevano all’originale THQ. Quindi, se vogliamo vederla sotto un altro aspetto, si è solo ristabilito un ordine che era il medesimo anni fa. Inoltre non va ignorata la questione di Homefront: The Revolution ed Agent of Mayhem, entrambi con un impatto deludente sul piano delle vendite, e una risposta sia dalla critica che dall’utenza ben poco entusiasta.
Con ogni probabilità, questo è stato il momento giusto per la riacquisizione del pacchetto completo da parte di THQ Nordic, ma c’è un’altra cosa da osservare: i rumours. Già, perchè dopo una notizia del genere, ne stanno ovviamente già sbucando di ogni tipo: chi parla di eventuali remastered, chi di ipotetici seguiti, ed anche se fossero tutti dei meri rumours senza valore, questo non cambierebbe troppo le carte in tavola per THQ. Perchè per quanto possano esserci decine di situazioni diverse a riguardo, voci di corridoio e quant’altro, all’interno di THQ la questione è una sola: adesso sanno di avere i riflettori addosso, sanno di dover produrre e soddisfare l’utenza per riguadagnare credibilità. E speriamo vivamente che ci riescano.
Fonte: NBC