Non c’è dubbio che Tom Cruise sia la più grande star del mondo per quanto riguarda i film d’azione, soprattutto se si considera l’intensità pura delle scene d’azione dei suoi lavori e il fatto che faccia tutte le sue acrobazie più folli senza quasi mai bisogno di uno stuntman. È chiaro che pochi altri attori sul pianeta possono raggiungere il suo livello.
E visto che non c’è più competizione o acrobazie immaginabili che Cruise non farebbe sulla Terra, si sta preparando a perseguire la sua prossima frontiera e conquistare spazio. Deadline ha riportato l’idea folle di Cruise per un’imminente avventura d’azione che prevede scene filmate nello spazio, una prima volta per il mondo cinematografico. È una proposta ambiziosa e per farcela l’attore sta collaborando con qualcuno altrettanto ambizioso e pazzo, Elon Musk. Cruise lavorerà con SpaceX, la compagnia aerospaziale del magnate della tecnologia, per gestire questa storica impresa cinematografica.
Per ora non si ha praticamente nessuna informazione sul film. Sebbene non sia del tutto inconcepibile che Cruise possa di nuovo ricoprire il ruolo di Ethan Hunt in un film di Mission: Impossible ambientato nello spazio, è probabile che questo potrebbe essere un progetto completamente diverso. Al momento non c’è nessuno scrittore o regista confermato per il progetto, o forse nessuno è disposto a rischiare in qualcosa di così folle e Cruise farà tutto da solo.
Per quanto folle sia, questa non è la prima volta che l’idea di girare nello spazio è stata concepita o addirittura coinvolta da Tom Cruise, in quanto / Film ha rivelato molti anni fa un piano di James Cameron per realizzarlo:
In realtà ho parlato con [Cruise] di fare un film spaziale nello spazio, circa 15 anni fa. Nel 2000 avevo un contratto con i russi per andare alla Stazione Spaziale Internazionale e girare lì un documentario 3D di alto livello. E ho pensato: “S—, amico, dovremmo solo fare un film”. Dissi: “Tom, io e te, avremo due posti sulla Soyuz, ma qualcuno deve addestrarci come ingegneri”. Tom disse: “Nessun problema, mi allenerò come ingegnere”. Avevamo alcune idee per la storia, ma era ancora concettuale.
Quel film alla fine non è mai stato realizzato, ma con più compagnie private come SpaceX che ora lanciano razzi nello spazio, questo potrebbe essere qualcosa che è possibile oggi. Speriamo che questa volta accada davvero.