Con TopSpin 2k25 è tornato il grande tennis di 2K dopo ben 13 anni di assenza. Infatti era dal 2011, anno dell’uscita di TopSPin 4, che non si vedeva un titolo di questa serie tennistica.
Per l’occasione, dopo aver giocato molte ore abbiamo deciso di scrivere questa guida con 10 consigli su come giocare al meglio.
Segui i consigli del maestro
Per capire bene le meccaniche di gioco è molto importante seguire tutte le lezioni introduttive della TopSpin Academy tenute dal grande campione di tennis John Mcenroe. Il tutorial è composto da 3 fasi che comprendono lezioni base, lezioni avanzate e lezioni di stile. In particolare, nelle prime 2 fasi vengono spiegati i principali colpi e come posizionarsi in campo. Grazie anche ai filmati introduttivi il tutto viene resomolto interessante sia per chi ha già giocato a tennis ma soprattutto per chi non ha mai preso in mano una racchetta. La terza fase è di affinamento dello stile di gioco. Quest’ultima vi permetterà di fare la differenza. E’ possibile interrompere queste lezioni quando volete e riprenderle in ogni momento.
Fai tutti gli esercizi e gli eventi dello sponsor
Il gioco è diviso in mesi. Per ogni mese è possibile fare un esercizio di pratica, un evento speciale e partecipare ad un torneo. Per affinare la tecnica di gioco è molto importante fare sempre gli esercizi e gli eventi. Gli esercizi permettono di affinare le abilità di mira e tempismo che sono fondamentali per migliorare il proprio modo di giocare. Gli eventi permettono di metterci alla prova contro un avversario e nel contempo avere degli obiettivi di mira o tempismo da soddisfare. Inoltre entrambi permettono di ottenere punti esperienza per poter salire di livello e di conseguenza aumentare le statistiche del proprio tennista.
Posizionati nel modo giusto
Come specifica molto bene il maestro Mcenroe durante le lezioni della TopSpin 2k25 Academy, è molto importante mantenere la giusta posizione in campo. In particolare, quella più efficace è centrale, dietro la linea di fondo campo. Posizionandosi in questo modo è più semplice essere sempre pronti a rispondere ai colpi dell’avversario.
Studia i punti di forza e di debolezza del tuo avversario
Prima di ogni incontro (che sia online o contro l’IA) è possibile vedere le abilità dell’avversario. E’ importante analizzarle in modo da capire i punti forti e deboli per poter esser pronti a difendersi e a colpire dove è più carente.
Gestisci le energie durante il match
In TopSpin 2K25 la gestione dell’energia durante i match è fondamentale. Sulla base delle statistiche di resistenza, il nostro giocatore avrà una quantità di energia più o meno alta. Correre da un lato all’altro del campo, sferrare e rispondere a colpi potenti consuma una quantità importante di energia. Lo svuotamento della barra di energia influisce sulla precisione e la potenza dei colpi, oltre che sui riflessi e sulla velocità con cui il nostro giocatore arriva a giocare la palla. Per questo è necessario gestire l’energia a disposizione dosando in maniera oculata i colpi di potenza e cercando di correre il meno possibile.
Riposati quando sei stanco
Questo punto è strettamente legato al precedente. Dopo ogni evento giocato, il gioco ci dice qual è la percentuale di energia del nostro giocatore. Su questo valore influisce sia l’intensità delle partite giocate che i viaggi da affrontare per arrivare ad un determinato incontro o torneo (più distante sarà la destinazione e maggiore sarà il consumo di energia). Quando la percentuale è bassa è consigliabile riposare anche perché giocare con una percentuale bassa di energia influisce sulle prestazioni e può portare a subire infortuni (che richiedono periodi di riposo ancora più lunghi).
Ingaggia gli allenatori
Ingaggiare un allenatore è molto importante fin dalle prime battute del gioco. Gli allenatori assegnano degli obiettivi da completare e una volta superati conferiscono punti esperienza o boost per alcune abilità. Ogni allenatore ha un livello bronzo, uno argento e uno oro che progressivamente, se completati, conferiscono bonus sempre maggiori.
Crea la build più adatta al tuo stile di gioco
Ogni giocatore ha uno stile di gioco differente, per questo è importante assegnare i punti esperienza alle abilità che si adattano allo sviluppo di quel tipo di gioco. In particolare, le abilità da poter potenziare sono:
- Dritto
- Rovescio
- Servizio
- Volè
- Potenza
- Velocità
- Resistenza
- Riflessi
Potreste preferire potenziare uno solo tra Dritto e Rovescio
Vai online solo quando sei pronto
Prima di lanciarsi nel gioco online è consigliabile far crescere le abilità del nostro tennista in modo che possa competere con gli altri giocatori. Il matchmaking attualmente non è ottimale in quanto, frequentemente, accoppia giocatori di livelli molto diversi creando incontri non equilibrati nelle potenzialità dei partecipanti. La cosa migliore sarebbe arrivare a livello massimo e poi iniziare a giocare le classificate online, ma se non vedete l’ora di provare l’ebrezza del multiplayer e mettervi alla prova contro avversari umani, vi consigliamo di farlo dal livello 10 in poi.
Sii paziente e perseverante
Questo gioco, inizialmente, sembra avere una curva di apprendimento ripida. In realtà, imparare a giocare bene è solo questione di pratica e di comprensione delle meccaniche. Chi ha giocato a tennis sarà più facilitato grazie alla natura molto simulativa di TopSpin 2k25. La vera chiave per imparare a giocare sta proprio nel continuare a giocare. Ciò non risulta difficile perché la struttura del gioco ti porta ad essere risucchiato nel vortice del “ne faccio un’altra e poi smetto”.
Se ti interessa TopSpin 2k25 ti consigliamo di leggere anche:
Hai cercato topspin 2k25 – Naturalborngamers.it