Il 18 settembre è stato pubblicato da Flashbulb Games un gioco davvero carino: Trailmakers. Si tratta del primo lavoro di questo studio indipendente con sede in Danimarca, che ha richiesto diversi mesi di lavoro. Ma qual’è il risultato finale di Trailmakers, disponibile su PC tramite Steam e su Xbox One? Ve lo sveliamo con questa recensione!
Viva la libertà!
Uno scrittore moldavo, tale Efim Tarlapan, scrisse: “Se sei libero, sei tu che crei il mondo“. Potremmo tranquillamente applicare questo aforisma proprio a Trailmakers, che fa della libertà il suo perno principale. Si tratta di un titolo con molti elementi tipici dei Sandbox, dove saremo impegnati a cercare risorse per costruire o migliorare il nostro veicolo. Tutto questo potremo farlo appunto con la massima libertà possibile: potremo scegliere il tipo di veicolo che vorremo costruire, la sua forma e ciò che ci permetterà di fare.
All’inizio del gioco potremo scegliere tra varie modalità, tra cui quella principale nominata “Allo sbando nello spazio”. Una volta avviata, ci troveremo in quella che è la campagna vera e propria del gioco. Impersoneremo infatti un pilota il quale ha avuto un incidente con la sua navicella spaziale e atterra così su un pianeta non meglio identificato. Ci troveremo quindi a vagare per la mappa di gioco in cerca di risorse per costruire il nostro veicolo principale e ricostruire la navetta spaziale, per rimetterci in viaggio e andare su altri pianeti. Una trama abbastanza semplice, ma che ci prepara alla nostra esperienza di gioco, basato per l’appunto sulla massima libertà di azione e creazione.
Le altre modalità invece prevederanno alcune sfide contro la CPU in gare a tempo, oppure semplicemente di velocità. È presente anche una modalità “libera”, in cui avremo molte risorse a disposizione, la solita grande mappa e la possibilità di esplorare tutto, oltre a poter ricreare qualsiasi veicolo vorremo. Infatti anche nella creazione del veicolo principale abbiamo massima libertà: potremo ricreare un’auto piuttosto convenzionale, oppure darle le forme più strane. Potremo anche costruirci un elicottero o un piccolo aereo, un’auto galleggiante, un robot e chissà quante altre cose ancora! Tutto starà alla nostra fantasia e a ciò che scoveremo nei meandri della mappa di gioco, tenendo presente che dovremo letteralmente assemblare ogni singolo pezzo per farli funzionare a dovere, mettendoli al posto giusto.
Per prendere confidenza con l’assemblaggio del nostro veicolo avremo a disposizione un tutorial, poi dovremo man mano iniziare a cavarcela da soli, utilizzando a fondo le 3 dimensioni del piano di gioco e mettendo in pratica – qualora ne aveste – anche qualche conoscenza meccanica. Ma non lasciatevi spaventare: dopo i primissimi momenti di frustrazione e vari tentativi alla fine riuscirete ad assemblare il vostro veicolo! E proprio il fatto che potrebbe non essere semplicissimo creare il mezzo dei vostri sogni, sarà tutto dannatamente soddisfacente una volta che ci sarete riusciti!
Nel gioco è presente anche il multiplayer online, ove incontrerete altri giocatori e potrete scegliere se aiutarvi ad accumulare risorse e progettare mezzi sempre più all’avanguardia, o attaccarvi fino all’annientamento totale. Abbiamo riscontrato che i server risultano abbastanza popolati, quindi anche qualora preferireste giocare con (o contro) giocatori online troverete un’esperienza appagante ai livelli delle modalità in singolo, e forse anche di più.
Storia (breve) di Trailmakers
Trailmakers nasce da Flashbulb Studios, come detto un piccolo studio indipendente danese. Il titolo è stato lanciato in versione finale il 18 settembre per PC e Xbox One, cioè appena qualche giorno fa. Ma Trailmakers era già presente su Steam in modalità Early Access dallo scorso 31 gennaio 2018. In pratica era possibile testare il gioco grazie a questo accesso anticipato man mano che venivano aggiunte feature. In cambio gli sviluppatori si facevano pagare 19,99 euro, offrendo poi a chi aveva sostenuto il progetto il gioco completo una volta lanciato sul mercato.
Dopo più di un anno e mezzo il titolo è risultato limato in tutto (o quasi) quello che non andava oppure doveva essere migliorato. L’acquirente finale si trova così tra le mani un prodotto discreto e già testato ampiamente. Per chi compra il gioco a partire dal 18 settembre, il costo è aumentato a 29,99 euro. Ma trattandosi di un titolo piuttosto originale e abbastanza ben fatto, potrebbe davvero valerli fino all’ultimo centesimo.
Cosa c’è che non va
Abbiamo finora parlato di Trailmakers in maniera perlopiù molto positiva. E il titolo merita davvero di essere quantomeno provato, in particolare se amate i giochi di esplorazione che presentano anche elementi sandbox. Ma Trailmakers ha anche dei difetti, dei quali non possiamo fare a meno di parlarvi. Niente di eclatante, perché come vi dicevamo il gioco è stato ampiamente testato.
Uno dei problemi di cui vi accorgerete non appena potenzierete il veicolo e raggiungerete velocità maggiori saranno alcuni momentanei cali di frame, anche se non compromettenti ai fini dell’esperienza di gioco. Un altro difetto che potremmo elencare è la difficoltà iniziale con cui ci si approccia alla costruzione e assemblaggio del proprio veicolo. Un tutorial più esteso e una maggiore intuitività avrebbero aiutato di più, soprattutto chi non ha alcuna dimestichezza con la meccanica, seppur si tratti di elementi facilmente assimilabili. Sarebbe stato bello anche avere delle musiche di sottofondo maggiormente coinvolgenti, ma ci rendiamo anche conto che trattandosi di uno studio indipendente poteva esserci un chiaro problema di budget, oppure semplicemente può essersi trattato di una scelta degli sviluppatori.
Valutazione finale
L’abbiamo detto e lo ribadiamo: se vi piacciono i titoli con elementi sandbox e in cui ci sono mappe da esplorare, magari non disdegnate piccole nozioni di meccanica e una buona creatività, Trailmakers potrebbe essere ciò che fa per voi! Un titolo simpatico, originale a modo suo, con una grafica discreta, ben curato e ad un prezzo piuttosto accessibile: il prodotto di Flashbulb Games è una piccola chicca che consigliamo a tutti, anche chi vorrebbe avvicinarsi al genere. Il titolo è disponibile per PC (Steam) e Xbox One a 29,99 euro, e richiederà appena 5 GB di spazio su hard disk.