Nella serata di ieri è arrivato anche l’atteso Ubisoft Forward 2023, l’evento che ci ha mostrato le principali novità in arrivo da parte del publisher franco-canadese. Lo show ci ha tenuto compagni per circa un’ora e mezzo, e ha rispettato i pronostici in merito ai titoli che sarebbbero stati mostrati, con un grande focus finale su un titolo che fino a poche ore fa era un oggetto del mistero.
Come sempre per questi eventi, abbiamo raccolto per voi tutti gli annunci in un recap, dove potrete vedere sia l’evento in formato integrale, ma anche andare a guardare trailer per trailer quanto è stato mostrato.
Avatar Frontiers Of Pandora
Dopo uno scoppiettante inizio a ritmo di musica e con il consueto annuncio del nuovo Just Dance, che è stato introdotto tra le discipline delle Olimpiadi eSports, è arrivato finalmente il primo lunghissimo video di presentazine per Avatar Frontiers Of Pandora, l’attesissimo titolo di Ubisoft Massive ambientato nell’universo creato da James Cameron, che è tra l’altro intervenuto durante la presentazione. Nel lungo video abbiamo potuto scorgere il gameplay di questo FPS open world, guardando sia ad ampie fasi di combattimento, ma anche e soprattutto all’esplorazione del mondo, che sarà possibile sia via aria che via terra. La vera novità però è finalmente anche la data di uscita, che è stata fissata per il prossimo 7 Dicembre su PC, PS5 e Xbox Series X/S.

xDefiant
Il secondo titolo mostratoo durante lo Ubisoft Forward 2023 è xDefiant, il nuovo sparatutto arcade ambientato nel mondo di Rainbow Six. Ubisoft ha ringraziato i fan per aver partecipato a tutte le sessioni di prova che sono state rilasciate del gioco, e ha indetto una nuova Beta, che sarà disponibile da 21 al 23 Giugno, e sarà aperta a tutti. Il motivo di questa scelta è la possiiblità di testare le novità apportate al gioco e stressare i server prima del rilascio definitivo del titolo, che avverrà nel corso dell’Estate 2023.

Prince Of Persia The Lost Crown
Svelato durante il Summer Game Fest 2023, è stato mostrato ancora Prince Of Persia The Lost Crown, il nuovo titolo della serie che torna al platform 2D come alle origini, con l’aggiunta però di un gameplay molto più action e dinamico. Il titolo arriverà il 18 Gennaio 2024 su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X/S.

Captain Laserhawk A Blood Dragon Remix
Primo annuncio ufficiale per questa nuova serie targata Ubisoft e Netflix, che si rifà sia all’universo narrativo di Far Cry Blood Dragon, ma vede anche tantissimi easter egg nei confronti dei vari franchise del publisher, che arriverà alla fine del 2023 su Netflix.

The Division Resurgence
Nuovo trailer di presentazione per il titolo mobile di The Division, che ci riporterà nella New York distrutta dall’epidemia che ha distrutto la civiltà e ha costretto all’intervento la Divisione con i suoi Agenti. Il titolo arriverà nel 2023, ed è già possibile registrarsi alla beta che arriverà nei prossimi mesi.

Skull And Bones
Anche Skull And Bones è tornato a mostrarsi durante Ubisoft Forward 2023, con un trailer accompagnato da una suggestiva esibizione dal vivo durante lo show che ci ha permesso di approfondire i canti marinareschi che sentiremo durante la nostra esplorazione del Mare dei Caraibi. L’annuncio principale è però legato all’arrivo di una nuova Closed Beta dal 25 al 28 Agosto 2023 che ci permetterà di mettere mano al titolo ancora una volta prima dell’uscita.

The Crew Motorfest
E finalmente ecco anche il primo trailer di presentazione di The Crew Motorfest, il nuovo capitolo della serie di Ubisoft Ivory Tower che segna un netto cambiamento rispetto ai suoi predecessori. In primis avremo solo autovetture e moto, e non saranno presenti powerboat e aerei, ma la vera novità del gameplay consiste nel fatto che il gioco si è “spostato” sullo stile di Forza Horizon, con una mappa più piccola e tante attività da svolgere. Non avremo infatti a disposizione l’intera mappa degli USA, ma il gioco sarà ambientato alle Hawaii. Con il trailer di ieri è arrivata anche la data di uscita, fissata per il prossimo 14 Settembre su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X/S, ma è stata anche annunciata una Beta dal 19 al 21 Luglio prossimo.

Assassin’s Creed Nexus VR
Annunciato durante il Meta Showcase, anche il primo titolo ufficiale della saga in VR si è mostrato per la prima volta. Il titolo non ci metterà davanti ad una storia inedita, ma bensì ci metterà nei panni di tre degli Assassini più celebri della serie in delle piccole storie. I protagonisti utilizzabili saranno Ezio Auditore, Connor Kenway e Kassandra, e potremo dunque vivere in prima persona il parkour e i combattimenti che hanno reso celebre la saga degli Assassini. Il titolo arriverà su Meta Quest 2 e Meta Quest 3 nel corso del 2024.

Assassin’s Creed Mirage
Annunciato tra i protagonisti dello show, finalmente abbiamo avuto un primo scorcio di gameplay anche di Assassin’s Creed Mirage. L’avventura di Basim è veramente un grande occhio strizzato al passato, ai primordi della saga, sia per quanto riguarda le atmosfere ma anche in tantissimi elementi di gameplay. Abbandonata la svolta RPG degli ultimi capitoli, Mirage torna a insistere sulle meccaniche dei primi capitoli, con un netto incremento dell’importanza dello stealth, con il ritorno dell’occultamento ambientale: sarà possibile infatti “nascondersi in piena luce”, mischiandosi tra la folla, o magari sfruttando panchine e carretti pieni di fieno. Ovviamente di vitale importanza sarà potenziare la Lama Celata, che torna quindi ad assumere un ruolo da protagonista nell’azione. Il titolo arriverà il prossimo 12 Ottobre su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X/S.

Star Wars Outlaws
A chiudere lo Ubisoft Forward 2023 è però Star Wars Outlaws, il nuovo titolo di Ubisoft Massive ambientato nell’universo di Star Wars, che era stato presentato con un trailer in CGI durante lo Showcase di Xbox, ma ieri abbiamo avuto modo di vedere anche quello che sarà il gameplay del titolo. La nostra protagonista è la fuorilegge Kay Vess, che si ritrova immischiata in un losco giro d’affari, in una storia che è ambientata a cavallo tra le prime due trilogie cinematografiche. Il titolo arriverà nel corso del 2024 su PC, PS5 e Xbox Series X/S.

Questi dunque sono gli annunci arrivati durante lo Ubisoft Forward 2023, nel quale sicuramente il publisher ha mostrato di avere in serbo discreti titoli interessanti, a cominciare dal nuovo Prince Of Persia, ma passando poi per Assassin’s Creed Mirage, che nella nostra opinione può davvero rappresentare un punto di svolta nella saga, ma anche Star Wars Outlaws sembra molto interessante.
Menzione personale per The Crew Motorfest: non vedo davvero l’ora di poterlo giocare, dopo aver divorato in maniera quasi compulsiva i primi due capitoli. Una punta di delusione per non aver visto The Division Heartland, il nuovo capitolo per console della serie, ma posso comprendere dato che Massive attualmente è impegnata su diversi fronti e sta comunque tirando fuori diversi nuovi titoli.
E voi cosa ne pensate di questo Ubisoft Forward 2023? Diteci la vostra nei commenti!