Il sodalizio tra UFL e Cristiano Ronaldo è stato chiaro fin dalla presentazione del gioco con l’immagine del fuoriclasse portoghese che capeggiava sulle locandine del titolo e compariva alla fine del primo trailer.
Dopo diversi mesi dalla presentazione della simulazione calcistica di Strikerz si torna a parlare di Cristiano Ronaldo ma non solo come testimonial del titolo ma anche come finanziatore dell’intero progetto con una cifra astronomica.
CR7 infatti ha investito ben 40 milioni di euro nello sviluppo di UFL. Il gioco attualmente si trova a metà tra la fase alfa e la fase di closed beta. Quest’ultima era attesa per il mese di ottobre ma poi è stata tacitamente rinviata.
Dopo l’annuncio di questa importante notizia, il CEO di UFL ha garantito pubblicamente che l’uscita del gioco è dietro l’angolo. Considerando che siamo ormai a metà dicembre, potremmo azzardare una nostra previsione di uscita per il primo quadrimestre 2024.
Sicuramente l’iniezione di liquidità che deriva da questo investimento milionario da parte di Ronaldo sarà di grande aiuto per il miglioramento del sistema di gioco e per fare in modo che questo nuovo titolo calcistico, sviluppato da una piccola software house, possa vedersela con colossi come eFootball o Fc24. Il buon esito però dipenderà soprattutto da come saranno utilizzati i fondi a disposizione.
La speranza per noi giocatori è che possa portare novità in un genere videoludico che si è ormai impantanato da diversi anni.
UFL, il primo gioco di calcio sviluppato in Unreal Engine 5, sarà free to play e verrà rilasciato solo su console di ultima generazione.