Potere ai videogiocatori
A sorpresa, a meno di un mese dall’uscita di UFL, Strikerz ha sorpreso tutti con una mossa inedita. Saranno i giocatori a influenzare un eventuale rinvio del gioco. In che modo? Semplice, tramite un test pre rilascio.
Strikerz, infatti, ha annunciato una nuova beta pubblica che fungerà da final test sul gioco e avrà inizio il 26 agosto alle ore 14.00 con una durata ancora non stabilita (il comunicato dice testualmente: durerà diversi giorni, senza specificare).
Il test verrà condotto sia su Playstation 5 che su Xbox Series X/S. Una volta terminato il periodo di test verrà inviato un sondaggio a tutti i partecipanti nel quale verrà chiesta l’opinione sul gioco e sul rilascio.
In caso di opinione negativa dei partecipanti al test Strikerz potrebbe decidere di rinviare il gioco a data da destinarsi.
La nostra opinione
I casi di No Man’s Sky e Cyberpunk 2077 hanno insegnato che un gioco deve uscire quando è pronto. Dalla Beta rilasciata a giugno si vedeva chiaramente che UFL è ancora un prodotto molto acerbo che ha bisogno di tempo per essere rifinito. Quando Strikerz ha annunciato la data di uscita siamo stati molto sorpresi così come molti altri colleghi del settore videoludico.
A nostro parere Strikerz fa bene a rivolgersi al pubblico per avere un parere ma deve considerare che all’interno di quei videogiocatori potrebbero esserci haters, fan di altri giochi di calcio che non vogliono che esce un concorrente, giocatori ultra critici a cui non va bene nulla e giocatori che danno il loro giudizio senza aver giocato abbastanza o addirittura senza aver finito neanche una partita.
Sulla base di queste caratteristiche la software house deve dare il giusto peso al giudizio del pubblico e soprattutto capire bene qual è lo stato di avanzamento del gioco e i limiti che presenta in questa fase.
Strikerz deve considerare anche che l’entusiasmo potrebbe durare poche settimane e il rischio che UFL sia usato come riempitivo per l’attesa di EA Fc 25.
Il periodo migliore per fare uscire un nuovo gioco di calcio è aprile/maggio, quando l’interesse per i giochi di calcio usciti a settembre si affievolisce e si cerca qualcosa di nuovo.
Vedremo se questa mossa sarà solo una scusa di Strikerz per addolcire la pillola del rinvio (già premeditato) o un atto di democrazia videoludica.
Intanto vi ricordiamo che la data di uscita di UFL è fissata, fino a nuove indicazioni, per il 5 settembre in accesso anticipato (A pagamento) e il 12 settembre free to play per tutti.
Questo articolo è in collaborazione con ONLINE TAX – Gestione della tua Partita IVA a partire da 299 euro. Usa il codice NBG per avere uno sconto del 20% sul tuo abbonamento. Contattali anche tramite Whatsapp.