Risoluzioni 4k? Super schede grafiche o console dell’ultimissimissima generazione per ottenere una grafica sempre più pulita? Questi risultati potrebbero essere ottenuti anche attraverso l’utilizzo di un… cavo HDMI.
Nello specifico ci sono sul mercato un’infinità di cavi HDMI, da quelli super lusso con placcature in oro a quelli ultra economici. L’azienda Marseille, con tutta probabilità non sono gli stessi dei saponi, propone ora un cavo HDMI a costo relativamente contenuto che introduce un interessantissima funzione: un anti-aliasing incorporato.
Per chi non avesse dimestichezza con il lessico da gamers, l’aliasing è quello sgradevole effetto visivo che produce la seghettatura di una linea obliqua. Quest’ultima apparirà per l’appunto non continua ma “a scaletta”. L’anti-aliasing, ottenuto con vari metodi software o hardware, è semplicemente il tentativo di annullare o quantomeno limitare questo fenomeno.
Notando le illustrazioni si può notare come un apposito chip racchiuso negli spinotti garantisca questa funzione.
Qualche appunto
Precisiamo infine che, in effetti, cavi di questo tipo sono stati sviluppati già da qualche anno, ma solo recentemente sono usciti modelli specifici per il gaming.
Da quanto abbiamo poi potuto verificare, questi cavi sono reperibili anche in Italia, ma di certo non ad un prezzo accettabile per un cavo.