Larian Studios, sviluppatore di Divinity: Original Sin 2, ha presentato un nuovo progetto sul suo sito ufficiale con un teaser che ha dato il via ai lavori. Alcuni indizi lasciano pensare che il gioco in questione sia Baldur’s Gate 3. Infatti se il sito web mostra un logo “III” non espressivo, e i metadati scoperti all’interno di un file video contengono più riferimenti a Baldur’s Gate 3. Tra questi, l’editore Wizards of the Coast e la frase Dungeons & Dragons, licenza del gioco, e la frase “Gather your party”, già nota nella saga di Baldur’s Gate.
La rivelazione che Larian avrebbe potuto lavorare su un nuovo Baldur’s Gate era già nell’aria nel 2018. In quest’anno, un membro del forum RPG codex ha dichiarato che il fondatore e CEO di Larian, Swen Vincke, ha “acquisito la licenza di Baldur’s Gate”.
I giochi di Baldur’s Gate sono stati originariamente sviluppati da BioWare e pubblicati da Interplay e Black Isle Studios. Il primo vide la luce nel 1998, mentre il sequel, Baldur’s Gate 2: Shadow of Amn, nel 2000, e rappresentarono uno spartiacque per il GDR. Sicuramente lo studio dietro a Divinity Original Sin 2 può dimostrarsi un degno successore. Voi vorreste un capitolo della serie? Vi fidate del cambio di sviluppatore?