Non avrei mai pensato di vedere il giorno in cui un film come “Venom” sarebbe stato in grado di segnare un sequel. Nonostante sia stato stroncato dalla critica e persino dai fan dei fumetti, ha guadagnato un pubblico irriducibile che voleva vedere Tom Hardy dare il massimo in questo ruolo. Naturalmente, questo ha portato il primo film ad essere un grande successo al botteghino, e questo sequel ne è la prova.
Eddie Brock (Tom Hardy) è tornato e attualmente si sta adattando per ospitare il simbionte di nome Venom che gli consente di agire come una sorta di vigilante. Ma questi eventi non gli impediscono di contattare la sua ex fidanzata Anne Weiying (Michelle Williams) dopo la fine della loro relazione. Mentre tutto questo accade, Brock va a riaccendere la sua carriera di giornalista intervistando il serial killer Cletus Kassady (Woody Harrelson), che diventa l’ospite di un ulteriore simbionte “Carnage”. Con l’aiuto del suo interesse amoroso Shriek (Naomie Harris) il nuovo antagonista incomincia a scatenare caos.
Prima di entrare nel mio pensiero personale, vorrei approfondire un po’ la mia storia con il personaggio. Il Venom dei fumetti è spesso un cattivo o un antieroe, ma è comunque un grande personaggio. Personalmente, è uno dei miei primi cinque cattivi Marvel preferiti di tutti i tempi. La sua rivalità con Spider-Man, così come la dualità tra Eddie Brock e il simbionte, creano alcune storie interessanti. Quindi, quando è uscito il primo film, sono rimasto piuttosto deluso perché non solo non aveva alcun legame con Spider-Man, ma ha preso una deriva di action/comedy rispetto all’action/horror per cui il personaggio era noto. Detto questo, è stato divertente vedere Tom Hardy in questa performance interagire con questa creatura aliena. Ma non ha corso abbastanza rischi e non è mai riuscito a convincermi davvero.
Quando ho scoperto che stavano realizzando il sequel con Carnage, un altro cattivo Marvel che amo, ero entusiasta di vedere cosa avrebbero fatto con un personaggio del genere. Sapendo che stavo per vedere un film con Tom Hardy e Woody Harrelson, diretto da Andy Serkis, avevo molte aspettative.
Dopo aver visto il film in anteprima a Milano poche ore fa potrei descrivere questo film in una parola: “ridicolo”. Ma lo dico in senso buono. Sebbene si basi sui soliti cliché familiari, come la “strana coppia” e ciò che li separa, è ancora interpretato da questi attori che li intrattiene. La dinamica tra Eddie e Venom rappresenta ancora una volta il momento clou del film. Chi ha lavorato alla stesura di questo cinecomic sapevano benissimo che questa dinamica è ciò che la gente amava del primo film. Le loro interazioni sono essenzialmente come guardare Tom Hardy che discute con se stesso.
Anche Woody Harrelson e Naomie Harris sono molto divertenti. Si vede chiaramente che si sono divertiti come pazzi mentre interpretavano questi personaggi. Sono essenzialmente l’equivalente della coppia di supercriminali di “Bonnie e Clyde”. Non posso fare a meno di essere intrattenuto piacevolmente da questi due ogni volta che sono sullo schermo.
Sebbene le performance e il tono siano molto divertenti, ci sono alcuni problemi con questo film che disorienteranno le persone, in particolare i fan del primo film. Il primo è l’editing. Questo film sembra essere stato molto ridimensionato durante la produzione. Ci sono un sacco di dissolvenze che vengono dal nulla. Avete anche alcune scene di ADR (Automated Dialogue Replacement) in cui le persone sono rivolte lontano dallo schermo e si inseriscono le battute degli attori durante il montaggio. Capisco ora del perchè che questo film abbia una durata di 97 minuti, che secondo me avrebbe potuto essere ampliata per darci più carattere e persino più scene di azione con Venom e Carnage.
Quando il film è iniziato ho pensato che sarebbe stato incentrato sulla rivalità tra Hardy e Harrelson. Fondamentalmente, questi attori dinamici di grandi nomi vanno l’uno contro l’altro. Le scene che condividono insieme sono così divertenti da guardare perché hanno personalità così grandi. Vorrei che avessero avuto più interazioni durante il film, che è qualcosa che la gente vuole vedere da un film di Venom/Carnage. Tuttavia, queste scene sono presenti principalmente nel primo e nel terzo atto, e vorrei che avessero più opportunità di interagire durante il film.
Un altro elemento su cui sento che le persone saranno divise è il tempismo comico durante alcune scene. Non fraintendermi, questi sono tutti attori che sanno dire battute divertenti e nel film non sono scritte male. Ma ci sono momenti in cui fanno sembrare queste battute divertenti, ma sulla carta non sembrano così divertenti. Mi sono trattenuto più nel non ridere a crepapelle e rotolarmi in sala. Un buon esempio è il simbionte Venom che va a un rave party dove “esce” con la sua ritrovata libertà nella folla. Questa è una configurazione divertente. Non segue il personaggio del fumetto, ma è comunque qualcosa di cui voglio ridere. Tuttavia, anche se ho trovato l’impostazione bizzarra e divertente, il dialogo non era esattamente esilarante. Sebbene onestamente, penso che l’umorismo derivi dall’assurdità di queste situazioni, piuttosto che dalla scrittura stessa. Se guardate queste scene e ridete, allora vi divertirete. È proprio come mi sento personalmente.
Chiunque abbia letto “Maximum Carnage”, una delle mie story-line preferite di Spider-Man, si aspettava che gli elementi di quel fumetto fossero rappresentati qui. Sapevo che non avrebbero stato lo stesso setup, quindi spero che utilizzeranno quella trama nei film futuri quando avranno introdotto più personaggi.
L’azione e gli effetti speciali sono migliorati rispetto al primo film. Hanno ancora un aspetto da cartone animato, ma sono molto d’effetto ed originali. Questo è qualcosa che ti aspetteresti da un regista che ha molta esperienza nel motion capture. Non posso fare a meno di avere la sensazione che gran parte dell’azione è stata ridotta, quasi come se originariamente fosse più cruda ma dovessero mantenerla a un livello PG-13. Questo probabilmente rattristerà alcune persone perché quando vedranno quanto è bello Carnage, si aspetteranno che faccia alcune cose raccapriccianti come nei fumetti. Non è che non faccia nulla qui, dato che lui e Shriek hanno delle scene interessanti. Tuttavia, la quantità di carneficina effettiva che vedrete sul grande schermo non sarà poi molta. Ci sono momenti in cui Carnage uccide casualmente le persone senza un vero motivo ma sono molto rare.
Si arriva al punto in cui quando si raggiunge il terzo atto di desiderare di avere personaggi più cattivi che facessero cose violente. Voglio dire, questo è un film con protagonista Carnage! Leggete i fumetti e guardate le immagini di lui che commette atti di violenza casuale, è quello che vorreste vedere in live-action. Ma la violenza è attenuata, il che è un peccato perché voglio vedere questo personaggio senza restrizioni.
Penso che le persone che andranno a vedere questo film vogliono solo spegnere il cervello e vogliono solo vedere questi attori attraversare questi cliché familiari ma divertenti. Lo capisco perfettamente, perché ci sono momenti che sono davvero divertenti e mi fanno ridere. Ero pronto a perdermi con le scelte folli che questo film avrebbe fatto. Ma una buona parte del film va fin troppo sul sicuro, il che è qualcosa che non vuoi con personaggi come Venom e Carnage.
Come al solito per un film Marvel, restate seduti per la scena dopo i titoli di coda poiché è probabilmente la parte più importante del film. Per me, non è stata una così grossa sorpresa dato che si vociferava pesantemente su cosa stessero costruendo negli ultimi anni. Ma è qualcosa che le persone hanno bisogno di vedere poiché si tratta di qualcosa che i fan desideravano da tempo.
Per riassumere i miei pensieri, penso che Venom: La furia di Carnage sia un miglioramento rispetto al primo film. Tuttavia, non è perfetto in quanto presenta troppe restrizioni e qualche piccolo problema di editing. Se guardate il trailer qui sopra e vi sembra divertente allora vi divertirete anche al cinema. Gli attori sono divertenti, alcuni momenti mi hanno fatto ridere, e riesce sicuramente ad intrattenere per la sua modesta durata.
In Italia la sua uscita è prevista per giovedì 14 ottobre.