In questi giorni gli studenti, dato che siamo tutti a casa a causa dell’emergenza sanitaria, stanno ricevendo la didattica a distanza per mezzo di videolezioni, piattaforme online e vari metodi tecnologici. Ma cosa succede se qualche professore, invece di utilizzare solo compiti a casa e testi, decidesse di fare qualcosa di meglio, utilizzando la Realtà Virtuale per creare una lezione?
Questo è quello che ha fatto il professore di matematica Charles Coomber, che ha caricato sul suo canale YouTube una videolezione un po’ diversa dal solito: la lezione è stata fatta interamente su Half-Life: Alyx.
Nel nuovo titolo di Valve è possibile infatti utilizzare un pennarello per scrivere su muri e pareti utilizzando i sensori di movimento dei vari set di visori, e il professor Coomber ha pensato bene di utilizzare questa feature per impartire ai propri studenti una lezione di geometria, in modo da spiegare ai propri alunni i nomi dei vari tipi di angoli geometrici.
La lezione, qualora siate particolarmente curiosi e avvezzi con la lingua inglese, la potete trovare qui sotto, per capire al meglio cosa si è inventato questo professore particolarmente nerd. Da “collega” del professor Coomber mi permetto di dire che si tratta sicuramente di una cosa molto particolare, e che sicuramente i suoi alunni avranno apprezzato.