Come sempre, la Milan Games Week ha accolto tanti sviluppatori indie pronti a mostrare il loro lavoro. Alcuni di questi titoli erano nella fase finale dello sviluppo, altri in fase piuttosto avanzata, altri ancora in versione demo con uno o più livelli giocabili. Quest’ultimo è il caso di V’s Rage, titolo sviluppato dai ragazzi del team italiano NewbiX, i quali ci hanno gentilmente inviato una demo del gioco di cui vi parliamo in questa anteprima.
Parliamo un attimo della trama, presentata molto bene in stile fumettistico, con tanto di animazioni. A livello artistico, i ragazzi di NewbiX si sono dati davvero molto da fare, con un character design di ottimo livello e dialoghi ed espressioni brevi ma concise, che ben si adattano alla situazione.
Vi prendo a padellate!
La protagonista è V, una giovane e bionda mamma, stressata per le faccende domestiche e che non viene aiutata in casa dalla sua famiglia. Al suo ritorno, trova il marito seduto sul divano a giocare ai videogames, mentre i figli combinano disastri. Inoltre, la ragazza non riesce neanche a dormire di notte, a causa del marito che russa profondamente. Sul punto di perdere la pazienza, la giovane si sveglia ritrovandosi in un luogo all’aperto, con un esuberante uomo che si presenta come il dio dell’entertainment. Questi la informa di averla intrappolata in uno dei videogames del marito, e le spiega come poterne uscire. Ed è qui che inizia l’avventura vera e propria.
La demo inviataci dal team NewbiX contiene ben 4 livelli di gioco, ognuno con una boss fight verso la parte finale. La novità è che ciascuno di questi presenta un gameplay completamente diverso dagli altri, svariando dal picchiaduro a scorrimento allo shooter, passando per una spericolata corsa in moto. Nel primo livello, il dio dell’entertainment ci spiega i comandi di gioco. Armata di una padella, la protagonista deve farsi strada in un livello stile Final Fight, combattendo contro i nemici che appaiono ogni tanto. Alcuni di questi sono chiaramente dei mutanti, ma non meno pericolosi degli altri.
La ragazza dispone di un parco mosse bizzarro ma efficace. Possiamo prendere a padellate il nemico, usare la padella per parare i colpi, saltare, sferrare un calcio volante in volo, e correre tenendo premuto un pulsante mentre camminiamo. È interessante notare come l’approccio “casual” del colpire sempre a più non posso non sempre sia efficace: molti nemici attaccano in gruppo, spesso circondando la protagonista da due lati, e ci vedremo costretti ad usare molto la parata oppure schivare ed attaccare un nemico per volta.
Ogni tanto ci càpita di affrontarne qualcuno più alto e forte degli altri, ed è soprattutto in questi casi che dobbiamo evitare il faccia a faccia continuo contro l’avversario. Altri nemici spuntano fuori a bordo di moto e scooter, e vanno evitati o colpiti al momento giusto. L’approccio varia a seconda del nemico che si affronta, portandoci quindi ad un gameplay fondato più su Double Dragon, dovendo affrontare alcuni nemici con approcci diversi.
Una volta sconfitto il primo boss, iniziamo il secondo livello con una sorpresa: ciò che abbiamo appena imparato servirà a poco, dato che il gameplay cambia totalmente, ritrovandoci su una barca in mare aperto a sparare a polipi ed altri nemici che spuntano fuori dall’acqua. Anche il terzo livello cambia nuovamente: ci ritroviamo a correre in moto – in un livello a scorrimento orizzontale – nel quale V deve prendere a padellate i nemici che si avvicinano cercando a loro volta di suonarcele. Infine c’è il quarto livello in cui, a bordo di un aereo, spariamo ad uccelli e nemici in cielo, con un gameplay a scorrimento orizzontale che ricorda i grandi sparatutto degli anni ’90.
Pregi e progressi di V’s Rage
Attualmente, i ragazzi di NewbiX sono al lavoro per aggiungere altri livelli di gioco, correggere alcuni piccoli bug che affliggono il gameplay e migliorare il titolo in generale. Dalla sua, V’s Rage presenta una trama originale e divertente, con una protagonista che, per quanto giovane ed atletica, è pur sempre una ragazza con una padella in mano, e dovrà quindi imparare a cavarsela da sola per uscire da questa trappola videoludica in cui è stata imprigionata.
V’s Rage ci ha colpiti in positivo su più fronti. Da una parte il lato artistico, di cui abbiamo già accennato qualcosa, con lo sprite di V molto ben disegnato ed animato, con tanto di capelli che ondulano al vento mentre siamo fermi. Molto bello lo sfondo durante la corsa in modo, disegnato ed animato su più livelli, che mostra perfettamente il contesto cittadino in cui si svolge la scena.
Dall’altra c’è un gameplay a volte frenetico ma che, al tempo stesso, ci obbliga a ragionare un attimo su come affrontare determinate situazioni. Il team NewbiX sta lavorando molto su quest’ultimo aspetto, per rendere il gioco più vario ed interessante.
Come già detto, il titolo è attualmente in lavorazione. Gli sviluppatori, con i quali abbiamo parlato di persona alla Milan Games Week, hanno confermato di essere al lavoro per migliorare l’esperienza di gioco ed aggiungere contenuti ad un titolo che, già di per sè in versione demo, si è rivelato molto divertente da giocare e tecnicamente di ottima fattura.
Potrebbe interessarti:
NBG Awards 2023, i top e i flop della nostra redazione
V’s Rage V’s Rage V’s Rage V’s Rage V’s Rage V’s Rage V’s Rage V’s Rage V’s Rage V’s Rage V’s Rage