Puntuali come ogni lunedì, è tempo di Weekly Release!
Settembre 2019 entra ufficialmente nel vivo. E preparatevi, perché la settimana in entrata vi spennerà. E non scherziamo. Siamo arrivati infatti in una delle settimane più calde dell’anno per quanto riguarda le uscite e, se oggi siete stati in grado di riscattare dei buoni Xbox da 45€ al modico prezzo di 5€, a causa di un errore di Amazon, preparatevi a spendere.
Come sempre andiamo con calma però, e passiamo dalla nostra mega-lista di titoli, per riassumere un po’ tutto quello che arriverà in settimana:
- eFootball PES 2020 (PC, PS4, Xbox One) – martedì 10 Settembre;
- Blasphemous (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch) – martedì 10 Settembre;
- GreedFall (PC, PS4, Xbox One) – martedì 10 Settembre;
- Gears 5 (Xbox One, PC) – martedì 10 Settembre;
- The Sinking City (Nintendo Switch) – giovedì 12 Settembre;
- Borderlands 3 (PC, PS4, Xbox One) – venerdì 13 Settembre;
- Daemon X Machina (Nintendo Switch) – venerdì 13 Settembre.
- NHL 20 (PC, PS4, Xbox One) – venerdì 13 Settembre.
Come potete vedere, numericamente abbiamo poche uscite, ma si tratta di titoli che stanno facendo impazzire di attesa i fan. Come sempre, prima di passare nel dettaglio a parlare delle nuove uscite, parliamo dei porting. In questo caso dobbiamo solo dire di The Sinking City, lo shooter ispirato dalle opere di Lovecraft, che da giovedì 12 Settembre arriverà anche su Nintendo Switch.
Passiamo invece adesso alle novità vere e proprie. Lo ripetiamo ancora una volta, qualora ci fosse il bisogno di ribadirlo: Settembre è il mese dei titoli sportivi. Questa settimana ne arriveranno due, ma il primo di cui vi parlo ora è molto atteso da calciofili incalliti, soprattutto dai tifosi della Juventus, che si è legata con un accordo con la simulazione calcistica targata Konami. Parliamo quindi di eFootball PES 2020. Il titolo arriva dopo una demo, e dopo un estate rovente a suon di licenze e accordi esclusivi. PES 2020 per quest’anno promette tantissime novità, come ad esempio una rinnovata Master League, ma anche un forte investimento per quanto riguarda l’online, certificato anche dal cambio di denominazione della serie. Il gioco arriverà su PC, PS4 e Xbox One a partire da martedì 10 Settembre, anche se va detto che molti rivenditori hanno già avuto modo di rompere il Day One.
Lasciamo da parte il mondo degli sportivi, e passiamo a parlare di Blasphemous. Come si può evincere dal titolo, la lore del gioco sarà molto incentrata sulla religione e la superstizione, e questa si svolgerà nella città di Orthodoxia, che è comandata da un leader chiamato Penitente. Blasphemous, a livello di gameplay, sarà un souls-like in 2D, con l’aggiunta anche di molti elementi presi dal genere platform. Quindi, diciamo noi in tono simpatico, il titolo vi porterà ad essere blasfemi, in un modo o nell’altro. A parte le orrende battute, Blasphemous arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch a partire da martedì 10 Settembre.
Arriviamo ora ad un titolo che molti fan stanno attendendo, anche se si tratta di una sorta di oggetto del mistero. Parliamo della nuova IP targata Focus Home Interactive, ossia GreedFall. Nel corso degli ultimi mesi abbiamo scoperto molte novità in merito a questo gioco, inclusi anche elementi di gameplay e meccaniche di gioco. Abbiamo avuto modo di conoscere anche qualche dettaglio in merito alla storia di sottofondo di questo action GDR, che si pone a metà tra un fantasy e un gioco con i pirati, il tutto ambientato in un’isola dove la magia e le ricchezze nascoste sono all’ordine del giorno. Un titolo molto interessante, che si preannuncia molto vasto, e sicuramente avrà modo di attirare molte attenzioni. GreedFall sarà disponibile da martedì 10 Settembre su PC, PS4 e Xbox One.
Andiamo oltre, ed arriviamo ad uno dei titoli più attesi della settimana. Per i possessori di Xbox Game Pass Ultimate si tratta di un’uscita già vecchia, dato che per loro è disponibile già dal 6 Settembre, ma gli altri invece dovranno aspettare fino a martedì 10 Settembre per metterci le mani. Parliamo di Gears 5, opera ultima di The Coalition, che, a detta dei colleghi di redazione che già stanno spolpando il titolo, e anzi tra qualche giorno arriverà la nostra opinione, è un gioco davvero spettacolare. La storia vedrà protagonista Kait Diaz, chiamata a difendere il mondo dall’arrivo dello Sciame. Importante inoltre è stato il lavoro fatto per le modalità multiplayer, come ad esempio Orda definitiva, presentata all’ultima GamesCom. Piccola nota a margine, tra qualche giorno potrete giocare anche impersonando Dave Bautista. Della serie: cosa chiedere di più? Gears 5 arriverà su Xbox One e PC.
Arriviamo quindi adesso alla vera bomba della settimana, il titolo che più di altri sta facendo attendere i suoi fan. Non possiamo che riferirci a Borderlands 3. Il nuovo capitolo della saga Gearbox è arrivato, e vi farà tornare ad impersonare i Cacciatori della Cripta. Il gioco promette di essere ancora più pazzo e scatenato degli altri capitoli, e vi farà fronteggiare i gemelli Kalipso, che vogliono unire tutti i clan di banditi della Galassia per conquistarla. Il vostro compito quindi non sarà quello di difendere Pandora, ma avrete anche modo di esplorare il resto del sistema. Ambientazione più grande, nuovi nemici, ma soprattutto: LOOT A NON FINIRE! Come da sempre, il titolo sarà completamente giocabile in singolo oppure in co-op fino a 4 giocatori. Borderlands 3 arriverà su PC, PS4, Xbox One e successivamente sarà tra i titoli di lancio di Google Stadia.
Passiamo oltre, e arriviamo alla prossima grande esclusiva per Nintendo Switch, ossia Daemon X Machina. Abbiamo a che fare con uno shooter che vi vedrà impegnati in grandi battaglie con mecha da combattimento armati fino ai denti. Questi robot, chiamati Arsenal, saranno controllabili solo da un Outer, un umano geneticamente modificato, che noi andremo ad impersonare. La storia parte dalla fine della civiltà umana, dopo un piccolo incidente che ha portato la Luna a schiantarsi sulla Terra (alla faccia del “piccolo” incidente…). Da qui i sopravvissuti hanno deciso di affidarsi ad una IA per mantenere l’ordine, ma questa IA verrà attaccata da una misteriosa forza chiamata Femto, e questo ha portato le macchine a ribellarsi all’uomo. Il vostro compito sarà quindi quello di impedire che la civiltà umana crolli per una seconda volta. Un’idea molto particolare, che si rifà a titoli come Armored Core o Zone Of The Enders, che arriverà a partire da venerdì 13 Settembre.
Avevamo lasciato il mondo dei titoli sportivi, ma adesso, per chiudere la nostra carrellata settimanale, ci torniamo con l’arrivo di NHL 20. Lo scorso mese è arrivato Madden NFL 20, e la stagione del football americano è iniziata oggi, a un mese di distanza dall’inizio della prossima stagione dell’hockey su ghiaccio made in USA, EA Sports ci riporta già sul ghiaccio. Nei giorni scorsi, attraverso i social, la stessa EA ha reso noti i ratings dei 50 giocatori più forti del gioco, ma già qualche tempo fa aveva reso disponibile una Beta aperta per il titolo. NHL 20 porterà con sè molti cambiamenti della modalità Carriera, che sarà molto incentrata sulla chimica di gioco tra le varie linee e gli allenatori, più altre modifiche legate alla gestione del mercato. Si tratta di un titolo che, per noi italiani, è un prodotto sicuramente di nicchia, in quanto pochi sono i fan appassionati dello sport, ma è comunque una produzione che merita quanto meno una prova. NHL 20 arriverà su PC, PS4 e Xbox One a partire da venerdì 13 Settembre.
Finisce qui il nostro appuntamento del lunedì, e la domanda che vi facciamo però è sempre la stessa: “Quale titolo acquisterete nei prossimi sette giorni?“
Let us know, gamers!