Come tutti i lunedì, è tempo di Weekly Release!
Il mese di Novembre 2019 continua a procedere a gonfie vele, e nelle scorse settimane sono arrivati tantissimi titoli molto attesi, come Death Stranding, ma anche Star Wars Jedi Fallen Order e Pokémon Spada & Scudo.
Notoriamente gli ultimi mesi dell’anno sono quelli che più di tutti mettono in crisi i nostri portafogli, dato l’avvicinamento al Natale. Ma questa settimana che arriva sicuramente, più che per le uscite di nuovi giochi, sarà ricordata per l’arrivo di Google Stadia, la cloud-console del colosso americano, che arriverà a partire dal 19 Novembre. Un evento molto atteso nel mondo videoludico, anche se accompagnato da moltissime polemiche, legate ad un lancio che prevederà pochi titoli e alcune funzioni limitate.
Ma adesso, bando alle ciance, perché comunque noi siamo qui per raccontarvi tutto quello che riguarda i nuovi titoli della settimana, cominciando come sempre dalla nostra mega-lista:
- Shenmue III (PC, PS4) – martedì 19 Novembre;
- Narcos: Rise Of The Cartels (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch) – martedì 19 Novembre;
- Bubble Bobble 4 Friends (Nintendo Switch) – martedì 19 Novembre;
- Football Manager 2020 (PC, Google Stadia, Nintendo Switch) – martedì 19 Novembre;
- Wanking Simulator (PC) – mercoledì 20 Novembre;
- Sniper: Ghost Warrior Contracts (PC, PS4, Xbox One) – venerdì 22 Novembre;
- Sid Meier’s Civilization VI (PS4, Xbox One) – venerdì 22 Novembre.
La data di arrivo di Google Stadia coincide quindi con la maggior parte delle uscite di questa settimana. Come sempre, prima di partire nella nostra carrellata, guardiamo ai porting dei titoli già pubblicati che arrivano su altre console. Per questa settimana l’unico gioco da segnalare è Sid Meier’s Civilization VI, che arriverà anche su PS4 e Xbox One.
Quindi, adesso dobbiamo guardare alle novità della settimana. E partiamo subito con una delle produzioni che sono tra le più attese per questo mese. Si tratta di Shenmue III, che segna il ritorno della mitica serie che ha fatto la fortuna del SEGA DreamCast grazie alle geniali idee di Yu Suzuki, creatore del gioco. Questo terzo capitolo della serie arriva dopo quasi 20 anni di attesa, dopo che i fan hanno chiesto a gran voce questo titolo. Il gioco è nato dopo una campagna di Kickstarter, promossa dallo stesso Suzuki, e adesso è pronto per arrivare sulle vostre PS4 e sui vostri PC. La storia sarà ambientata nella Cina rurale, dove il nostro protagonista Ryo Hazuki è un giovane adolescente che è mosso dalla voglia di scoprire chi ha ucciso suo padre. La trama abbraccerà varie tematiche, oltre a quella della vendetta, includendo anche l’amicizia e il mistero, il tutto condito dalle arte marziali. Shenmue III arriverà a partire da martedì 19 Novembre.
Con l’uscita della terza stagione su Netflix, anche la serie Narcos, come accaduto per Stranger Things, riceverà un suo adattamento videoludico, ossia Narcos: Rise Of The Cartels. La storia del gioco sarà ispirata a quanto accade nella serie TV, che racconta, per chi non lo sapesse, la storia di Pablo Escobar, un personaggio chiave per la storia della Colombia, conosciuto come il narcotrafficante più famoso della storia. La serie racconta di come Escobar si è arricchito, con il suo cartello di Medellìn, e di come si sia inimicato la DEA, l’organo di controllo della droga americano, che ne ha causato l’arresto. Nell’adattamento videoludico, curato da Kuju Interactive, dovrete scegliere da che parte stare, se essere fedeli a El Patròn oppure diventare agenti della DEA. Il titolo è uno strategico a turni, nel quale sarà fondamentale dare un ruolo a tutti i personaggi che metteremo in campo, andando ovviamente a potenziarli nel corso del gioco, e soprattutto le nostre azioni dovranno essere sempre ben pensate, in quanto avrano delle conseguenze. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
Restiamo in tema di grandi ritorni dal passato, e torniamo indietro ai bei tempi delle sale giochi. Parliamo ora del ritorno di Bubble Bobble, la mitica serie prodotta da Taito che negli anni ’80 era una presenza immancabile in qualunque sala giochi del Creato. Sono passati più di 30 anni, ma l’arrivo di Bubble Bobble 4 Friends è molto atteso da parte dell’utenza. Il titolo sarà una esclusiva per Nintendo Switch, e ci metterà di nuovo nei panni di Bub e Bob, i due mitici draghetti che devono far esplodere le palle nel minor tempo possibile. I quadri in cui si potrà giocare saranno tantissimi, e soprattutto il titolo prevede anche una modalità multiplayer online, oltre a quella locale classica, nella quale si potrà giocare fino a 4 giocatori.
https://www.youtube.com/watch?v=QwNLh2ur680
Passiamo ora all’altro titolo che sicuramente è tra i più attesi del mese. Si tratta di uno dei titoli di lancio anche di Google Stadia, ma viene ricordata per essere uno dei titoli più famosi legati al mondo del calcio. Parliamo quindi di Football Manager 2020. Il simulatore che vi renderà dei veri e propri manager della vostra squadra di calcio preferita è pronto a tornare, dopo una fase di Beta, e promette tantissime novità rispetto alle passate edizioni. Innanzitutto la gestione della vostra rosa e dei vostri giocatori sarà resa molto più “interattiva“, con la presenza di scelte multiple nei dialoghi e anche delle cutscene inedite. Per il resto, si tratta del Football Manager di sempre: potrete anche arrivare a gestire la vostra squadra fino al 2100, scoprendo nuovi talenti che potranno diventare i giocatori più forti della storia. Il titolo, come detto, arriverà su Google Stadia, ma anche su PC e su Nintendo Switch, nella famosa versione Touch.
Bene signori. Arriviamo ora a quello che, a detta di tutti, sarà il GOTY del 2019, del 2020 e forse anche del 2021. Benvenuti nell’angolo del What The F**k? della nostra rubrica. Parliamo ora di Wanking Simulator. I “Simulator” oramai sono una vera e propria tendenza del mondo videoludico attuale, con giochi come Farming Simulator, Bus Simulator, Train Sim World e molti altri. Tutti titoli che ho recensito io personalmente, e che francamente, specie se si parla di simulatori che comprendono dei mezzi di locomozione, non riesco a smettere di volere. Ma, con questo Wanking Simulator, siamo oltre tutto questo. Forse siamo anche oltre la logica umana. Perché Wanking Simulator è un, reggetevi forte, “Simulatore di masturbazione ambientato in una città chiamata Gay Bay“. Come se non bastasse, questo titolo, prodotto da Ultimate Games, possiede anche una trama: il nostro protagonista è Winston Gay, il quale si è trovato senza casa perché i suoi vicini lo hanno accusato di masturbarsi in modo troppo rumoroso. A questo punto, il nostro eroe, decide di vendicarsi contro tutto e tutti, distruggendo quindi tutto quello che troverà, e picchiando gli abitanti della città. Inoltre, esplorando Gay Bay, si potranno trovare vari oggetti, che potranno scatenare la fantasia del nostro protagonista, che quindi troverà molto utili per masturbarsi. Chiaramente il titolo è rivolto anche all’utenza femminile, e tranquilli, il dondolino di Winston sarà pixellato. C’è bisogno di dire altro, se non un bel “Shut up and take my money“? Wanking Simulator arriverà su PC a partire da mercoledì 20 Novembre.
Ultimo titolo del nostro appuntamento settimanale, si tratta del capitolo spin-off di una serie molto conosciuta e apprezzata dall’utenza, nella quale saranno fondamentali le vostre abilità nella mira. Parliamo quindi Sniper: Ghost Warrior Contracts. Il titolo prodotto da CI Games vuole puntare ad un approccio più lineare, nel senso che non ci sarà più la struttura open world vista nel terzo capitolo della serie. Infatti ogni missione vedrà un singolo obiettivo, ossia cercare di eliminare un particolare bersaglio previsto dal contratto di lavoro. Questo però non andrà ad impedire la libertà di azione per il nostro cecchino, e quindi potremo intraprendere le missioni con più approcci possibili. Altra novità è l’ambientazione nel freddo della Siberia. Il gioco arriverà su PC, PS4 e Xbox One a partire da venerdì 22 Novembre.
Si conclude qui la nostra rubrica, e ci lasciamo con la consueta domanda: “Quale titolo acquisterete questa settimana?“. Fateci sapere nei commenti!