Questa volta, eccezionalmente di martedì, è di nuovo tempo di Weekly Release!
Chiedo scusa a tutti coloro che seguono ogni lunedì questo spazio, ma purtroppo Pasquetta ha fatto sentire il suo richiamo, e tra una portata e l’altra in tavola abbiamo preferito rimandare di un giorno il nostro appuntamento.
Ma adesso siamo qui, e siamo entrati nella settimana clou di questo mese di Aprile, in cui arriveranno sulle vostre console i due titoli più attesi del mese. Ma non solo, infatti questa settimana vedrà molto, ma molto altro.
E come sempre, dobbiamo ricorrere alla nostra mega-lista per elencarvi i titoli in uscita questa settimana:
- Mortal Kombat 11 (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch) – martedì 23 Aprile;
- Crystal Crisis (PS4, Nintendo Switch) – martedì 23 Aprile;
- Dragon’s Dogma: Dark Arisen (Nintendo Switch) – martedì 23 Aprile;
- Assassin’s Creed Odyssey – Il Destino di Atlantide: I Campi Elisi (PC, PS4, Xbox One) – martedì 23 Aprile;
- Imperator: Rome (PC) – giovedì 25 Aprile;
- SteamWorld Quest: Hand Of Gilgamech (Nintendo Switch) – giovedì 25 Aprile;
- Days Gone (PS4) – venerdì 26 Aprile.
I due titoli certamente più attesi sono senza ombra di dubbio Mortal Kombat 11 e la nuova grande esclusiva Sony, vale a dire Days Gone. Ma comunque è una settimana ricca di appuntamenti, con l’arrivo anche del nuovo ciclo di espansioni dedicate ad Alexios e Kassandra, ma anche di molte novità per quanto riguarda Nintendo Switch.
Come sempre, in questa rubrica andremo a dare un occhio di riguardo a quei titoli che sono stati esclusi dal nostro speciale dedicato ai giochi in uscita ad Aprile, perciò parleremo di tutti gli altri titoli. Vi diciamo solo che Mortal Kombat 11 si prepara ad essere la nuova incarnazione del picchiaduro più fatale di sempre, che vedrà il ritorno di vecchie conoscenze del passato con personaggi che tornano dalle precedenti edizioni, e che sarà ancora più brutale e violento del solito. Mortal Kombat 11 è disponibile da oggi su PC, PS4 e Xbox One. Per quanto riguarda invece Days Gone, la tanto chiacchierata nuova esclusiva Sony, prodotta da Bend Studios, vi porterà nell’America del Nord dopo un’apocalisse zombie. Il vostro obiettivo sarà sopravvivere nei panni di un rider dalla storia eccezionalmente travagliata, mischiando quindi elementi action con elementi stealth, ma soprattutto inserendo il tutto in una storia particolarmente drammatica e che vi condurrà ad esplorare anche la psicologia di Deacon St. John, il nostro protagonista. Days Gone arriverà quindi venerdì 26 Aprile su PS4.
Passiamo quindi ora agli “altri”, quei titoli esclusi dallo speciale ma che meritano comunque la nostra attenzione. E cominciamo da Crystal Crisis, il nuovo gioco di Nicalis, vale a dire lo sviluppatore che ha dato al mondo videoludico The Binding Of Isaac. Si tratta di un picchiaduro, ma con uno stile e un sistema di comandi molto, ma molto particolare. Al posto infatti di calci e pugni, è un color-matching game. Che cosa vuol dire? Semplice: per infliggere danni agli avversari, bisognerà combinare dei cristalli dello stesso colore. In pratica si tratta di un puzzle game alla Prato Fiorito (chi ha posseduto nella vita un PC con i vecchi sistemi operativi Windows sa perfettamente a cosa mi riferisco) dove i colori sono usati per menare le mani. Un’idea molto particolare, ma sicuramente intrigante. Crystal Crisis arriverà su PS4 e Nintendo Switch a partire da oggi, martedì 23 Aprile.
Andando oltre, arriviamo ad un gradito ritorno. Dopo la sua pubblicazione nel 2012 come versione completa di tutte le espansioni (e con una nuova espansione inclusa), l’action RPG Dragon’s Dogma nella sua versione Dark Arisen è arrivato anche sulle console della generazione attuale. Mancava solo Nintendo Switch. Capcom ha quindi risolto pubblicando questo vastissimo e meraviglioso gioco anche sulla console della Grande N, nella sua versione completa. Si tratta di uno dei titoli più famosi di questo genere, che mischia lo stile alla The Witcher con situazioni alla Shadow Of The Colossus: il sistema di combattimento è molto basico, ma c’è la possibilità di scalare i nemici per infliggere ulteriori danni. Dragon’s Dogma: Dark Arisen è un titolo molto apprezzato anche perchè vi terrà incollati per ore ed ore, data anche la sua struttura open world. Un titolo assolutamente da recuperare, qualora non lo aveste già fatto. Dragon’s Dogma: Dark Arisen è disponibile già da oggi, martedì 23 Aprile, su Nintendo Switch.
Annunciato in settimana, è in arrivo anche il nuovo arco narrativo di Assassin’s Creed Odyssey, dal titolo Il destino di Atlantide. Anche questo, come il precedente L’Eredità della Prima Lama, verrà suddiviso in più episodi che saranno rilasciati nei prossimi mesi da Ubisoft. Il primo episodio, dal titolo I Campi Elisi, vi permetterà di esplorare questo regno ultraterreno e di svelarne i segreti, ponendovi anche di fronte ai potenti Isu, che saranno i nemici di questo DLC. Oltre a questo elemento della storia, ovviamente il DLC introdurrà nuove abilità, che vi permetteranno di raffinare le vostre capacità nelle tre classi disponibili. Questo primo episodio è disponibile da oggi, martedì 23 Aprile, su PC, PS4 e Xbox One.
https://www.youtube.com/watch?v=-9ChumezYZk
Lasciandoci alle spalle il 23 Aprile, data certamente ricca di appuntamenti, restiamo comunque nella storia antica, arrivando però al periodo della storia romana. Avrete quindi capito che vi parlerò di Imperator: Rome. Si tratta del seguito di Europa Universalis: Rome, prodotto nel lontano 2009 da Paradox, e questo titolo, uno strategico di guerra, vi permetterà di ricostruire tutto l’arco temporale intercorso tra la fine dell’impero di Alessandro Magno fino alla nascita dell’Impero romano. Un arco temporale quindi di circa 350 anni, in cui potrete muovervi all’interno di una grande mappa che arriva dalle Colonne d’Ercole fino all’India, luoghi dove si sono sviluppati per l’appunto gli imperi post-Alessandro Magno. Il vostro obiettivo sarà quindi gestire sia le lotte esterne che le lotte interne, gestendo i rapporti con il Senato romano e molto altro. Imperator: Rome arriverà su PC a partire da giovedì 25 Aprile.
Ultimo titolo della nostra carrellata settimana è SteamWorld Quest: Hand Of Gilgamech, il nuovo GDR basato su un sistema di carte in arrivo per Nintendo Switch. Sviluppato da Image&Form, si tratta del nuovo capitolo di questa serie, che vi metterà alla guida di una compagine di eroi che dovrà attraversare questo splendido mondo alla ricerca di uno scrigno pieno d’oro: mondo che, tra l’altro, è disegnato completamente a mano dagli sviluppatori. Sulla loro via, però, incontreranno qualsiasi tipo di creatura, che dovrete affrontare attraverso dei combattimenti a turni con un sistema di carte, che saranno all’incirca 100. Il titolo è una esclusiva temporale Nintendo Switch, e arriverà a partire da giovedì 25 Aprile.
Si chiude qui quindi la nostra carrellata settimanale, e la domanda che vi poniamo è sempre la solita: “Quale titolo acquisterete nel corso dei prossimi giorni?“
Let us know, gamers!