Vi ricordate quando eravate un po’ più piccolini? Si tratta di un momento della propria vita che quasi tutti vorrebbero rivivere. Magari vi può esser successo qualcosa di brutto che non vi piacerebbe ricordare, ma allo stesso tempo sapete che vi ha insegnato una preziosa lezione di vita. Questo è ciò che finirete per pensare dopo aver giocato a Where Cards Fall, un bellissimo gioco sulla vita.
Where Cards Fall è un puzzle game sviluppato da The Game Band e pubblicato da Snowman su Apple Arcade (io ho giocato a questa versione con iPad Air di quarta generazione), PC (Epic Games e Steam) e Nintendo Switch. Prima di continuare è giusto segnalare che questo titolo è disponibile su dispositivi mobili esclusivamente come parte di Apple Arcade, un servizio di abbonamento di gioco premium di Apple. Senza essere abbonati ad Apple Arcade, non potete scaricare e giocare a questo gioco.
In Where Cards Fall interpretate un giovane mentre ritorna e ricorda i momenti passati della sua vita. Per fare ciò, dovrete risolvere enigmi usando le carte. Ogni volta che si risolve un enigma, vedrete un piccolo filmato su un evento nella vita del giovane. Potrete osservare la sua vita dall’adolescenza all’età adulta, con molti momenti belli, brutti e scomodi, amicizia e persino amore. Come la vita di chiunque altro.
E come la vita di tutti, è noiosa. Non avrete una storia folle con cliffhanger o colpi di scena sorprendenti. Invece, vedrete qualcuno che lotta per fare amicizia, ottenere buoni voti e trovare un lavoro.
Alcune persone potrebbero essere deluse dalla storia di questo gioco e lo capisco. Anch’io sono rimasto deluso da un certo punto di vista. Mi aspettavo un omicidio o qualcosa del genere (penso di aver interpretato da troppo poco tempo Jenny LeClue). Questo finché non si guarda il titolo da un’altra angolazione. The Game Band cerca di ricordarci quello che abbiamo passato tutti.
La storia è progettata per farvi guardare alla vostra vita e ricordare i momenti belli e quelli tristi così da poterli apprezzare perché vi hanno portato dove siete ora. Avete perso degli amici lungo la strada e ve ne siete fatti di nuovi. Avete fallito ma siete riusciti a fare molte volte, e continuerete a farlo. Fa tutto parte della vita e tutti lo sperimentiamo, anche se è diverso da persona a persona.
Detto questo, sicuramente per alcuni può risultare un titolo abbastanza noioso. Quindi, se state cercando una storia pazza e esagerata, questo gioco potrebbe non fare per voi.
Where Cards Fall però è indubbiamente un ottimo gioco. Ogni puzzle si svolge in una scena onirica piena di dettagli e colori. Continuerete a guardare l’ambiente circostante per vedere i diversi oggetti e le persone che appaiono in ogni livello. Molti di questi oggetti non fanno molto, ma alcuni racconteranno di più sulla storia di quanto non vedrete nei filmati. Nonostante questo, il gioco presenta un leggero problema di prospettiva. Essendo un gioco 3D con telecamera fissa, a volte non è facile capire cosa fare a causa della posizione di intralci vari.
Anche la musica è un fattore importante in questo gioco. Ha lo scopo di rilassare il giocatore con suoni calmi e morbidi. Se volete fare una sessione di gioco rilassante e immergervi completamente nel titolo, dovresti provare Where Cards Fall con un bel paio di cuffie.
Qualcosa che non è così rilassante è il suo gameplay. Per risolvere gli enigmi, potete controllare due cose: il ragazzo e le carte. Per spostare le carte, dovete trascinarle sullo schermo e posizionarle dove vi servono. Potete creare un castello di carte allargandolo con due dita. A seconda dello spazio che avete, puoi espanderle a piacimento.
Per quanto riguarda il ragazzo, non è così divertente da usare. Potete spostarlo toccando dove volete che vada. È semplice, ma gli ci vuole così tanto tempo per muoversi. E a volte mentre spostate le carte capita di toccare lo schermo facendo sì che il ragazzo si sposti da un’altra parte, rovinando i progressi ottenuti fino a quel momento.
Nel complesso i controlli, sebbene non siano perfetti, non sono terribili. Ma sarebbe stato bello avere qualcosa come un pulsante Annulla per determinate situazioni.
All’inizio gli enigmi sono semplici, ma diventano più difficili man mano che avanzate nella storia. Dovrete essere pazienti e provare diverse posizioni e dimensioni degli oggetti e persino interagire con cose come il vento o le nuvole per risolvere gli enigmi. Tuttavia, sono risolvibili e gratificanti quando li si riesce a superare.
Where Cards Fall è una piccola sorpresa che ho scoperto nel catalogo di Apple Arcade, un titolo progettato per farvi rilassare e divertire mentre pensate alla vostra vita e al videogioco nel suo insieme da una nuova prospettiva. Non tutto deve avere esplosioni e colpi di scena fuori di testa. A volte potreste usare un po’ di tempo per rilassarvi. Se non vi interessa la storia, è comunque un puzzle game divertente e stimolante con oltre 50 livelli da risolvere. Ma se state cercando un videogame basato sulla trama pieno di finzione e mistero, dovrete continuare a cercare.