Da pochi mesi, il marchio francese Wiko ha rilasciato la nuova Wiko Collection, una gamma di smartphone composta da 3 differenti modelli: View3 Pro, View3 e View3 Lite. Io, in questa recensione vi parlerò del “fratello di mezzo” della gamma Wiko, ovvero il View3.
Prima di tutto, analizziamo cosa è presente nella scatola del prodotto, oltre ovviamente allo smartphone. Wiko infatti ha incluso nella confezione un adattatore di alimentazione 5V-2A, un cavo di ricarica Micro USB 2.0, un paio di cuffie con filo ed un piccolo manuale di istruzioni.
Wiko View3 ha un design in linea con gli standard di mercato, semplice ma con colori vivaci. La scocca è completamente in plastica (disponibile in 3 colorazioni diverse), donando al telefono un buon grip ed immediatezza nell’utilizzo di tutti i giorni, anche se pesa 178 grammi.
Sul lato sinistro del dispositivo possiamo trovare il vano per la sim (dove si possono inserire due sim oppure una sola sim più una micro sd per espandere la memoria del telefono), mentre sul lato destro troviamo i tasti per la regolazione del volume e quello adibito all’accensione/stand-by.
Lo schermo è quasi completamente senza bordi e con un notch a goccia per la fotocamera anteriore da 8 megapixel con apertura f/2.0 ed adibita ai selfie. Il display IPS da 6,26 pollici offre una risoluzione HD+ pari a 1520×720 pixel. La luminosità automatica non è il massimo, visto che in diverse occasioni ho dovuto modificarla manualmente. L’angolo di visualizzazione è buono. Inoltre, tramite software si può rendere meno visibile il notch, creando la classica barra nera sullo schermo.
Sul lato corto inferiore è presente il microfono principale, l’ingresso micro-usb per la ricarica e lo speaker mono. Sul lato corto superiore sono invece presenti il microfono per la riduzione del rumore e il jack audio.
Sul lato posteriore, ovviamente, troviamo un sensore di impronte digitali (abbastanza reattivo), il logo del marchio Wiko e i vari obbiettivi per video e foto. Per quanto riguarda il comparto fotografico, View 3 offre, oltre alla fotocamera anteriore, ben 3 sensori posteriori: 12 megapixel (Sony IMX486) + 2 megapixel (profondità) + 13 megapixel (Super grandangolo 120◦) con flash LED.
Non siamo sorpresi dalle prestazioni della fotocamera, il dispositivo produce foto dalla qualità discreta, molto buone ad una prima occhiata, ma appena si effettua uno zoom per vedere i particolari si nota che la foto non è ben definita. I colori, perlomeno, sono abbastanza realistici. Ho notato, inoltre, che a volte il dispositivo impiega qualche istante di troppo a scattare una foto.
Lo smartphone offre molte possibilità nel campo della fotografia. Una modalità panorama, ma anche un effetto Bokeh è rapidamente accessibile nell’interfaccia. Troviamo anche una modalità notturna nel menù e un’opzione per eseguire un timelapse e slow motion. La funzionalità di Google Lens è integrava con gli obiettivi Wiko, questa pratica funzione vi aiuta a identificare gli oggetti che state inquadrando.
Per impostazione predefinita, le foto in formato 4: 3 sono realizzate con una risoluzione di 12 megapixel. Se si desidera una foto allungata, View 3 produce una foto in formato 19:9 a 7 megapixel. Un’opzione intermedia può essere trovata realizzando una foto quadrata con una risoluzione di 9 megapixel.
È sorprendente, inoltre, che la fotocamera frontale non sia in grado di produrre una foto widescreen. L’applicazione della fotocamera offre solo l’opzione per un formato immagine 4: 3 o una foto quadrata.
Con Wiko View 3, in generale quindi si possono ottenere delle buone foto, che però peccano nei dettagli, sicuramente è un punto in cui Wiko dovrà apportare dei miglioramenti, perlomeno nelle versioni future. Qui sotto potete vedere una galleria con varie foto realizzate con lo smartphone.
View 3 realizza video con una risoluzione massima di 1080p a 30fps, con dei colori stranamente un po’ troppo spenti e poco dettaglio. Sicuramente ci sono prodotti della stessa fascia di prezzo che fanno un migliore lavoro, in questo senso.
Wiko View3 è venduto con il sistema operativo Android 9.0 Pie. Sul dispositivo troviamo un’interfaccia leggermente modificata, ma con molte somiglianze con il sistema Android standard. Tuttavia, sul dispositivo sono presenti anche numerose funzioni Wiko: ad esempio, in Wiko Launcher potete disabilitare la barra di ricerca di Google, scegliere le forme delle icone e abilitare o disabilitare i badge di notifica.
Chi ama usare una modalità semplice può anche impostarla tramite il menù delle impostazioni. Vedrete quindi icone più grandi, e solo le app più utili. Per inciso, il dispositivo quando giunge al 10% di batteria entra in una modalità di risparmio energetico.
Per quanto riguarda il comparto hardware, il telefono monta un processore octa-core Mediatek Helio P22 da 2 Ghz con GPU PowerVR GE8320. Questo modello è fornito di 3 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile tramite micro-sd. Come detto prima, però, il dispositivo è un dual sim ibrido, per cui se volete espandere la memoria dovrete per forza rinunciare alla seconda sim.
View 3 è abbastanza potente per giochi popolari come Hay Day e Pokémon GO, però fatica per i titoli più dispendiosi, come ad esempio PUBG Mobile – che viene riprodotto con qualche singhiozzo anche ad impostazioni basse e modalità gioco attiva. Durante i test, abbiamo notato occasionalmente un ritardo nei nostri input sul dispositivo. Per un dispositivo in questa fascia di prezzo è tuttavia un fattore accettabile.
Lo smartphone è dotato di una batteria da 4000 mAh, e grazie al comparto hardware non particolarmente dispendioso in termini energetici, lo smartphone può essere utilizzato per ben 2 giorni lavorativi anche con utilizzo intenso.
Completano la dotazione hardware il Bluetooth 4.2 e il wifi da 2.4 Ghz. È presente il jack per le cuffie assieme alla Radio FM. Per lo sblocco, invece, troviamo il lettore per le impronte digitali e lo sblocco tramite il riconoscimento del volto.
Caratteristiche in dettaglio
-
Marca: WikoSistema operativo: AndroidVersione Android al lancio: 9.0 Pie
-
Hardware
CPU: Mediatek Helio P22GPU: PowerVR GE8320Numero core: octaFrequenza processore: 2 GHzProcesso produttivo: 12nmRAM: 3 GBMemoria interna (ROM): 64 GBMemoria espandibile: SìAccelerometro: SìBussola digitale: SìSensore di prossimità: SìSensore di luminosità: SìGiroscopio: NoBarometro: NoLettore Impronte digitali: SìMicrofono riduzione rumore: Sì -
Connessioni
Connettività mobile: SìModulo telefonico: SìDual SIM: SìTipo SIM: nanoSIMVelocità rete: 4G – 150 MbpsWi-Fi: b/g/nBluetooth: 4.2Porta Infrarossi: NoNFC: NoGPS: SìGLONASS: SìRadio FM: SìJack audio: SìSAR (testa): 0.25 W/KgTipo ingresso USB: microUSB -
Display
Tecnologia display: IPS LCDRisoluzione display: HD+ / 720 x 1520 pixelDensità pixel: 268 ppiDimensione display: 6,26 polliciFormato display: 18:9HDR: NoForce Touch: No -
Fotocamera principale
Risoluzione: 12 megapixelFlash fotocamera: SingoloStabilizzatore ottico: NoAutofocus laser: NoSensore ToF: NoSensore di spettro colore: NoRisoluzione video: Full HD – 1920 x 1080 pixelFPS video: 30 fps -
Seconda fotocamera
Tipologia: GrandangolareRisoluzione: 12 megapixel -
Terza fotocamera
Tipologia (3a camera): Effetto bokehRisoluzione (3a camera): 2 megapixel -
Fotocamera frontale
Risoluzione (frontale): 8 megapixelApertura focale (frontale): ƒ/2.0Stabilizzatore ottico (frontale): NoFlash fotocamera frontale: NoSensore ToF (frontale): No -
Batteria
Batteria: 4000 mAhBatteria removibile: NoRicarica rapida: NoRicarica wireless: No -
Benchmarks
AnTuTu: 763003DMark – Sling Shot: 656PCMark – Work Performance: 4991PCMark – Work Battery Life: 14h 44min3DMark – Sling Shot Extreme ES 3.1: 431Geekbench 4 – Single-core: 3465Geekbench 4 – Multi-core: 10728
Wiko View 3 è uno smartphone economico di buonissima qualità, ideale per un uso di tutti i giorni senza particolari pretese. Tra i pregi citiamo uno schermo di notevoli dimensioni ed un’ottima durata della batteria.