Riproposto da DotEmu, Windjammers sta vivendo una seconda vita su PS4 dopo il successo degli anni ’90 in sala giochi e su Neo Geo CD. Oggi diamo alcuni consigli utili, comprensivi di gameplay come esempi, a chi si avvicinasse al gioco per la prima volta. Ecco una guida per i principianti di questo incredibile eSport col frisbee!
Decidere velocemente il miglior tiro da fare
E’ importante avere tempismo e scegliere che tiro fare e in che direzione, in base alla posizione dell’avversario e agli angoli scoperti della sua porta.
Migliorare i riflessi e difendersi a lungo
Prima di saper attaccare, è essenziale sapersi difendere. Non andremo da nessuna parte se prendiamo gol ad ogni tiro avversario. Impariamo a muoverci velocemente, posizionarci sempre nel punto giusto e prevedere le mosse dell’avversario!
Giocare di sponda
Un ottimo metodo per mettere in difficoltà l’avversario è quello di giocare di sponda. Facendo un tiro a zig-zag o contro un muro in mezzo al campo che ne possa deviare la traiettoria, daremo del filo da torcere all’avversario poichè avrà pochi attimi per calcolare la traiettoria e tuffarsi.
Fare attenzione a dove cade il frisbee
Dopo un pallonetto o un rimbalzo anomalo, il frisbee potrebbe prendere il volo per poi ricadere sul nostro campo. Non facciamoci sorprendere e corriamo ad agguantarlo, magari approfittandone per un tiro immediato!
Sfruttare il pallonetto al momento giusto
Talvolta i tiri migliori non sono di potenza, ma di astuzia. Se l’avversario è molto vicino alla rete, possiamo tentare un pallonetto sperando che il frisbee tocchi il suolo. Si rivela spesso un punto debole per gli avversari più lenti.
Conoscere e parare i supertiri
Se sferrare i supertiri può sembrare facile, non lo è altrettanto parare quelli avversari. Guardiamo sempre chi è il nostro avversario ed impariamo il suo supertiro, in modo da posizionarci nel punto giusto quando carica il tiro. In alcuni casi, star fermi è la soluzione migliore per bloccarli.
Provare qualche tiro ad effetto
I tiri ad effetto si fanno grazie all’analogico sinistro del pad. Benchè nella maggior parte dei casi siano lenti, la traiettoria è spesso imprevedibile e può facilmente ingannare l’avversario.
Sfruttare al meglio i supertiri
Ogni personaggio ha a disposizione alcuni supertiri diversi dagli altri. Proviamo i supertiri di tutti i personaggi, per conoscerne le potenzialità. Possiamo sfruttarne una traiettoria difficile da calcolare, scegliere l’angolo imprendibile per l’avversario o un lancio verticale del frisbee dalla velocità impressionante!
Speriamo che questi consigli possano tornare utili a chi è alle prime armi col gioco, migliorandone tattiche ed abilità! Ricordiamo che Windjammers è disponibile dal 29 Agosto per PS4 in formato digitale.