Nel lontano 2008 la software house Valve pubblicò un titolo in grado di introdurre un nuovo genere nel mondo dei videogames : lo shooter cooperativo. Left 4 Dead proponeva sessioni multiplayer, dove quattro giocatori dovevano collaborare per sopravvivere ad una apocalisse zombie. L’estrema giocabilità del prodotto che mischiava sapientemente le meccaniche dei “survival game” con l’immediatezza tipica degli Fps, l’hanno reso un piccolo capolavoro, considerato ancora oggi come il punto di riferimento per il genere.
Nel corso degli anni, molte software house hanno provato a ricalcarne le orme, proponendo degli autentici “cloni” dalla qualità spesso deludente. Saber Interactive ha intenzione di spodestare il “re” dal proprio trono, ed è pronta a farlo con World War Z. Un progetto molto ambizioso, che seppur privo di elementi originali, mostra un comparto tecnico notevole e potenzialità interessanti. Oltre a fronteggiare nutrite orde di zombie, nel gioco saranno incluse modalità che ci metteranno in competizione contro altre squadre di “sopravvisuti”. Infatti saranno presenti delle playlist definite PvPvZ (Players versus Players versus Zombie), dove oltre ai famelici vaganti (gestiti dalla CPU) dovremo affrontare anche i giocatori “umani”. Le modalità disponibili saranno:
Scavenge Raid: una corsa agli approvigionamenti, in cui il gruppo più lesto sarà il vincitore.
Swarm Deathmatch: Modalità a squadre basata sul conteggio delle “Kills”.
Vaccine Hunt: Un “cattura la bandiera” con le fiale di antidoto che sostituiranno i classici vessilli.
Swarm Domination: Tipica playlist dedicata alla “conquista”, dove l’occupazione prolungata di determinati punti della mappa coinciderà con il risultato della squadra.
King Of The Hill: Lo scopo della sessione sarà quello di impossessarsi e mantenere una collina, assaltata sia dagli zombie che dalla squadra avversaria.
Nell’attesa di potervi fornire nuove informazioni su World War Z (ancora sprovvisto di una data d’uscita), vi lasciamo al nuovo trailer, ricordandovi che il gioco è previsto su PlayStation 4, Pc e Xbox One. Buona visione!