Microsoft inizierà a inviare inviti a membri selezionati di Xbox Game Pass Ultimate per testare la beta limitata di Xbox Cloud Gaming per PC Windows 10 e telefoni/tablet Apple tramite browser web a partire da domani.
In un post su Xbox Wire, Catherine Gluckstein, Vice President & Head of Product, Project xCloud, ha affermato che oltre 100 giochi Xbox Game Pass saranno riproducibili su PC tramite broswers Edge e Google Chrome e su telefoni cellulari e tablet Apple tramite il browser Safari, a partire da martedì 20 aprile.
Microsoft ha detto che invierà continuamente più inviti ai giocatori in tutti i 22 paesi supportati. Tutti i membri di Xbox Game Pass Ultimate avranno accesso al servizio nei prossimi mesi, ha aggiunto Microsoft.
Se riceverete un invito, per iniziare a giocare dovrete disporre di un controller Bluetooth o USB compatibile oppure potete utilizzare controlli touch personalizzati per più di 50 giochi.
A ottobre, il capo di Xbox Phil Spencer ha delineato il piano dell’azienda di utilizzare una soluzione basata su browser per la piattaforma Apple.
Tutto questo avviene dopo che Apple ha bloccato il piano originale di Microsoft di avviare lo streaming di giochi Xbox su iOS tramite un’app dedicata. Microsoft e il collega servizio di streaming di giochi GeForce Now successivamente hanno entrambi affermato che avrebbero utilizzato direttamente i browser per aggirare le restrizioni di Apple.
Xbox Cloud Gaming (nata come Project xCloud) è già disponibile su dispositivi Android. L’obiettivo di Microsoft è che i giochi funzionino in modo identico, indipendentemente dal fatto che si utilizza una console Xbox, un PC o uno smartphone.