Ieri sera è andato in onda Xbox Developer Direct, il primo evento di questa tipologia targato Microsoft, che ha visto la presenza di cinque titoli, che sono stati mostrati con trailer e diverse altre informazioni, con l’intervento anche degli sviluppatori, che sono stati protagonisti quasi quanto i titoli di cui hanno parlato.
Nell’annunciare Xbox Developer Direct, Microsoft aveva parlato della presenza di quattro titoli molto attesi, che erano nell’ordine: Minecraft Legends, Forza Motorsport, la nuova espansione di The Elder Scrolls Online e infine Redfall. La prima sorpresa però è arrivata subito in apertura della diretta, in quanto è apparso il logo di Tango Gameworks, che ha annunciato Hi-Fi Rush, la sua nuova IP.
Come sempre per queste tipologie di eventi, ci siamo noi che vi andremo a raccontare per filo e per segno quanto è stato mostrato, lasciandovi anche ovviamente qui il video intero della diretta. Ecco a voi il recap di Xbox Developer Direct!
Minecraft Legends
Il primo titolo mostrato è il nuovo lavoro di Mojang, che ha saputo negli anni trasformare il brand di Minecraft in un qualcosa di trasversale, prima con l’action RPG Minecraft Dungeons, e adesso con questo nuovo Minecraft Legends. Il titolo si pone come una via di mezzo tra l’elemento survival del suo capostipite, unito però all’elemento action RPG con importanti elementi tattici del suo predecessore. Nell’evento è stato mostrato un lungo trailer di gameplay, e alla fine è arrivata anche la data di uscita, fissata per il prossimo 18 Aprile su PC, Xbox Series X | S e ovviamente anche su Xbox Game Pass.
Forza Motorsport
Quello che era uno dei titoli più attesi della serata è tornato di nuovo a mostrarsi in tutto il suo splendore, con tanti nuovi dettagli su come sarà strutturato e quali sono le innovazioni che troveremo al suo interno. Forza Motorsport presenta un comparto grafico che sembra davvero qualcosa di pazzesco, e Turn10 ha confermato la presenza di più di 500 veicoli, 20 ambienti diversi, tantissime piste (tra cui Kyalami, new entry per il titolo), ma anche la presenza del meteo dinamico, ma soprattutto le condizioni di pista dinamiche e variabili: questo significa che la pista non presenterà condizioni uniformi lungo tutto il suo tracciato, rendendo quindi la guida molto più complessa. A livello di simulazione, è stato introdotto un sistema che prevede la sporcizia che le auto accumulano in pista come un qualcosa di attivo, vale a dire che se accumuleremo troppa sporcizia nelle aree più importanti per l’aerodinamica le prestazioni della macchina ne risentiranno in maniera negativa. Sarà presente un editor delle vetture, e inoltre anche il comparto audio è stato totalmente ripensato da zero. L’unica nota veramente negativa di quanto presentato è però il fatto che Forza Motorsport resta ancora senza data di uscita, ma arriverà nel corso del 2023 su PC e Xbox Series X | S.
Hi-Fi Rush
Questa è stata la vera sorpresa di questo Xbox Developer Direct, anche se ovviamente era stata anticipata dai soliti leak, ma è comunque cosa gradita: Hi-Fi Rush è la nuova IP di Tango Gameworks. Si tratta di un action in terza persona con grafica cartoonesca dove il nostro protagonista vive con un lettore MP3 attaccato al petto, e questo lo porterà a vivere un’avventura dove il ritmo la farà da padrone: Hi-Fi Rush è infatti un action-rhythm game, dove giocheremo ascoltando musica e dovremo usarla come riferimento per colpire a tempo i nemici. Il nostro eroe è armato di una spada a forma di chitarra elettrica, e le musiche per il gioco sono state composte da diversi artisti molto noti, come i Black Keys e i Nine Inch Nails. La vera grande sorpresa però è stato l’annuncio della data di uscita, in quanto Hi-Fi Rush è già disponibile su PC e Xbox Series X | S, e anche questo è già inserito nel catalogo Xbox Game Pass.
The Elder Scrolls Online Necrom
Come di consueto è arrivato per questo periodo l’annuncio della nuova espansione per quanto riguarda The Elder Scrolls Online, dal titolo Necrom. Questo nuovo capitolo promette di essere qualcosa di molto importante, specie per il fatto che introduce una nuova classe giocabile, l’Arcanista, che è una classe che punterà principalmente sulle arti magiche. Il nuovo capitolo annuale ci porterà ad East Morrowind, e quindi la sua storia sarà collegata sia a Morrowind che anche ad High Isle, in quanto uno dei nemici sarà di nuovo Maes Dhagon, apparso proprio in quella espansione. East Morrowind era ancora una parte inesplorata di Tamriel, e l’espansione arriverà il prossimo 5 Giugno su PC, e poi dal 20 Giugno sarà disponibile su tutte le console dove il titolo è presente.
Redfall
A chiudere questo Xbox Developer Direct ci ha però pensato Arkane Austin con il suo Redfall, il nuovo FPS a tema vampiri molto atteso dall’utenza. Il trailer ha mostrato diverse sezioni di gameplay, con la conferma che il titolo avrà sia una campagna single-player che quella co-op fino a quattro giocatori. Il gioco avrà anche una componente open-world molto importante, dando così l’occasione ai giocatori di esplorare ogni meandro della cittadina di Redfall, e ogni personaggio che fa da protagonista porta con sé in dote diverse abilità uniche, che saranno vitali sul campo di battaglia per avere la meglio sulle orde di vampiri. Altra notizia molto importante però è la data di uscita, che è stata fissata al prossimo 2 Maggio per PC e Xbox Series X | S, con il lancio anche su Xbox Game Pass dal Day One.
Questa nuova formula di Xbox Developer Direct ha sicuramente lasciato diverse novità interessanti, con Microsoft che sembra sicuramente impegnata nel tenere fede a quanto aveva promesso lo scorso Giugno, ossia di lanciare tantissime esclusive entro l’anno 2023, ma di sicuro il titolo di punta della trasmissione, ossia Forza Motorsport, non avendo ancora una data definita, ha lasciato l’amaro in bocca a parecchi fan in attesa del nuovo titolo Turn10. La strategia di lancio di Hi-FI Rush risulta sicuramente molto rischiosa nel mercato attuale, con il lancio di una nuova IP mentre il trailer di presentazione era appena terminato, ma staremo a vedere se la qualità di Tango Gameworks ha saputo cavarsela alla grande. Per il resto bene le presentazioni di Minecraft Legends e di Redfall, ma la cosa che ci ha lasciato perplessi è anche la presentazione di The Elder Scrolls Online Necrom, che è arrivata dopo la chiusura dello show, all’interno del quale non è stato mostrato nulla, una scelta che fatichiamo a capire.
E voi cosa ne pensate di questo Xbox Developer Direct? Diteci la vostra nei commenti!