Nell’attesa di una nuova generazione di console, quelle attualmente presenti su mercato si apprestano a vivere la loro fase finale. Microsoft è pronta a lanciare la sfida ai produttori giapponesi ( Sony e Nintendo) e, presto assisteremo alle prime schermaglie della console war, basate su annunci, fake news e smentite. Al fine di promuovere ulteriormente il suo prodotto dedicato al gaming, il colosso di Redmond ha intenzione di pubblicarne una versione inedita, ad un prezzo estremamente vantaggioso.
La quarta Xbox One (dopo la versione “base”, “S” e “X”) dovrebbe uscire nella primavera del 2019 e, non avrà alcun lettore per le copie fisiche dei giochi. In pratica la piattaforma funzionerà solo online e, tutti i contenuti dovranno essere scaricati dalla rete. Il motivo di una scelta simile è semplice. Rinunciare ad un lettore Blu-ray permetterà di abbassare il costo di produzione e di conseguenza il prezzo proposto al pubblico. Thurrott, il sito che riporta la notizia, è da sempre molto “vicino” alla Microsoft e vanta una certa credibilità. Nell’articolo postato non si è limitato solo all’annuncio, ma svela altri interessati particolari dell’operazione.
Il programma “disc to digital” permetterà di avere diritto al trasferimento delle proprie copie fisiche in versione digitale, in modo da poter continuare ad utilizzare i titoli acquistati. Il prezzo della nuova One, non dovrebbe superare i 100$, proponendosi come uno dei dispositivi di gaming, più economici tra quelli presenti sul mercato.
L’inedita Xbox non farà parte del progetto “Scarlett” (il nome provvisorio dato alla console di prossima generazione), né tantomeno dimostra che la casa americana ha abbandonato la versione fisica dei giochi in favore di quella digitale o dello streaming. Per quanto la fonte sia “autorevole”, vi consigliamo di prendere la notizia come un semplice “rumor”, nell’attesa di conferme ufficiali. Ovviamente non mancheremo di tenervi aggiornati al riguardo. Stay Tuned!