Nella giornata di ieri è stato annunciato un nuovo capitolo di XCOM, il reboot di Firaxis Games dello storico franchise strategico a turni. Si chiama XCOM: Chimera Squad e arriverà molto presto: l’uscita del gioco stand-alone è infatti prevista per PC Windows il prossimo 24 aprile.
Facciamo un piccolo passo indietro, il finale di XCOM 2 ci mostrava una razza umana che ha vittoriosamente sconfitto l’egemonia aliena e ha ristabilito il suo controllo sul pianeta Terra. Chimera Squad narra così le vicende successe dopo la fine di XCOM 2. Ambientato 5 anni dopo la liberazione, i giocatori controlleranno un gruppo di elite formato da guerrieri umani che hanno stipulato una particolare alleanza con agenti alieni: lavoreranno insieme per mantenere la pace.
Tutte le battaglie a turni di Chimera Squad, inizieranno con una nuova fase, chiamata Breach Mode. Durante questo setup iniziale, i giocatori possono assegnare i loro agenti a specifici entry points e coordinare meglio i loro assalti. Alcuni di questi entry points offrono diverse opportunità tattiche, altre invece possono essere accessibili solo ad agenti con particolari abilità.
Una delle più grandi differenze rispetto agli altri capitoli è il nuovo ordine dei turni interlacciato. Invece di permettere a tutti i tuoi eroi di prendere il loro turno uno dopo l’altro, ad ogni unità è adesso dato uno specifico turno ed i turni dei nemici sono interrotti dalle azioni delle tue unità. Invece di una guerra globale, tutte le azioni di Chimera Squad prendono posto dentro i confini di questa singola città, piena di pericoli e crimine.
Se siete interessati a Chimera Squad potete acquistarlo su Steam a 9,99€ fino all’ 1 Maggio, dopodichè raddoppierà il suo prezzo.