Ha del clamoroso quanto riportato poche ore fa da Kotaku in merito ad xDefiant, lo shooter tattico in prima persona free-to-play di Ubisoft, previsto in uscita per lo scorso mese di Agosto. La nota testata internazionale ha infatti parlato con Mark Rubin, producer e designer del titolo, il quale ha rivelato un retroscena davvero molto particolare sulla mancata pubblicazione del titolo.
Stando all’articolo e alla nota che lo stesso Rubin ha pubblicato sul sito ufficiale della produzione, xDefiant non è stato pubblicato in Agosto a causa della versione console, che non avrebbbe passato i controlli di certificazione svolti da Sony e Microsoft. Rubin ha raccontato tutto l’iter che il titolo ha attraversato: nel corso del mese di Luglio 2023, Ubisoft ha inviato a Sony e Microsoft quella che riteneva essere una valida versione del titolo per PlayStation e Xbox, dopo lunghi mesi di lavoro su ottimizzazione e quant’altro. Però evidentemente qualcosa è andato storto, in quanto le due case di produzione si sono pronunciate negativamente, negando dunque la certificazione al titolo per essere pubblicato.
Questo ha quindi costretto lo studio a bloccare il processo di pubblicazione, e quindi tornare a lavorare sulla versione console di xDefiant per andare a limare e risolvere i problemi che Sony e Microsoft hanno segnalato. Rubin ha parlato di un lavoro di circa un mese, e ha confermato che nei prossimi giorni verrà inviata una nuova versione per i test, e qualora arrivasse la certificazione per pubblicare, lo studio darà finalmente la data di uscita del titolo.
Staremo a vedere cosa succede, dato che xDefiant è molto atteso dalll’utenza, come si è evinto dal successo che il gioco ha avuto sulle principali piattaforme di streaming, dove è stato mostrato nei giorni della Open Beta, riscuotendo un enorme seguito e quindi attirando parecchie attenzioni.
Cosa ne pensate di questa notizia? Diteci la vostra nei commenti!