Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale…cioè volevo dire Yu-Gi-Oh Necrovalley! Perdonate il mio lapsus ma dovete sapere che oltre a Magic sono un grandissimo fan anche di duel monsters ovvero sia Yu-Gi-Oh e visto il riuscitissimo lancio di Yu-Gi-Oh! Master Duel (è entrato addirittura nei primi 10 giochi scaricati su Steam pensate un po’) non potevo proprio esimermi dal riportare questa rubrica agli antichi fasti dandovi qualche dritta per cominciare la vostra avventura con quello che si sta rivelando uno dei migliori free-to-play disponibili, specialmente per chi come il sottoscritto ama alla follia i giochi di carte. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2021″ per ottenere il 10% di sconto. Detto questo bando alle ciance e cominciamo a parlare di una serie di punti importanti di cui tenere conto:
1) Quale mazzo scegliere come starter deck?
Non appena terminerete il download e avvierete il gioco vi verrà chiesto quale degli starter deck volete tra i tre disponibili: Il Potere del Drago, Sincro dell’Unità e Generazione di Collegamenti. Chi tra di voi gioca da parecchi anni avrà già capito di cosa si tratta ma se dovessi consigliarvi quale scegliere vi direi di andare con il primo o con il secondo: Il Potere del Drago è il più semplice da giocare dei tre e probabilmente anche quello con il più basso power level ma contiene comunque alcune trappole e magie piuttosto potenti che per lo meno vi possono consentire di completare le varie sfide dell’ottima solo mode di cui discuteremo tra poco (davvero consigliata anche per avere una prima infarinatura sui vari archetipi) mentre Sincro dell’Unità rappresenta un buon punto di incontro tra gioco vecchio e nuovo ed è forse la scelta migliore.
Generazione di Collegamenti invece si basa principalmente sui mostri Link e oltre ad essere il più difficile da giocare dei tre è quello che necessità di più di carte aggiuntive da trovare per girare al meglio. Tenete comunque conto che non è una scelta così determinante perché potrete ottenere facilmente altri deck.
2) Come ottenere gemme
Nel gioco ci sono vari modi per ottenere gemme (fino ad un massimo di 10000) con le quali è possibile comprare svariati oggetti di personalizzazione e cosmetici (come protettori per le buste, avatar e altro) oltre naturalmente ad una lunga lista di pacchetti. Ecco i principali modi per accumulare quante più gemme possibile:
- Vincere partite online ranked aumentando il rango (fino al massimo rango Platino)
- Completare i vari Gate nella modalità Solo
- Comprarle nello Shop
- Completare le varie missioni giornaliere
3) Quali pacchetti sono disponibili?
Nel gioco ci sono una grandissima varietà di pacchetti disponibili che però si possono dividere in 3 gruppi principali:
- Busta Normale
- Busta Segreta
- Busta Bonus
Alla prima categoria appartengono 3 buste specifiche: Forza Fedele (consigliata in particolare per i mostri), Risveglio delle Leggende (particolarmente ricca di carte vecchie) e Busta Master (assortimento casuale). Sta a voi naturalmente scegliere su quale investire le vostre risorse ma se non avete un’idea precisa vi consiglierei di scegliere la busta master e di organizzarvi in base a quello che aprite.
Le Buste Segrete invece sono pacchetti particolari che si sbloccano trovando particolari carte e sono l’ideale per farmare carte specifiche visto che ogni busta conterrà sempre 4 carte in evidenza garantite tra le 8 mostrate. Nella voce busta bonus infine troverete un piccolo pacchetto speciale (con solo due carte) che spesso non vi farà trovare granché ma che potrebbe regalarvi qualche sorpresa: da notare che se giocate su Playstation e come me avete il PsPlus potrete riscattarne gratis ben 50 quindi ricordate di approfittarne subito andando sullo store!
4) Crafting delle carte
In Master Duel è stato ripreso il sistema già visto in Duel Links, è possibile infatti accumulare CP (craft points) smantellando le carte in nostro possesso per poi usarli per plasmare carte a scelta tra l’immenso pool del gioco a patto di avere il totale necessario naturalmente. Vi starete chiedendo immagino come regolarvi e per ottimizzare questa importante funzionalità vi diamo tre preziosi consigli:
- Smantellate sempre le carte che non vi interessano, in particolare le carte foil che vi daranno sempre (indipendentemente dalla rarità) 30 CP l’una
- Smantellate sempre le carte che avete in più di tre copie. Considerate che potete giocare la stessa carta in più di un mazzo quindi non serve a nulla tenerne più di 3 per tipo
- Smantellate le carte che vi sembrano deboli e poco usate per ottenerne di più potenti
5) Modalità Solo
Eccoci finalmente al vero motivo, a mio parere, per cui Yu-Gi-Oh! Master Duel sta davvero spopolando: la Solo Mode! Ogni volta che viene rilasciato un free to play c’è sempre un po’ di timore che si tratti alla fine di un gioco pay to win o che comunque non contenga tanti contenuti (specialmente offline) ma non è il caso di questo titolo perché la suddetta modalità è davvero un’aggiunta eccellente che è anche molto innovativa oltre che naturalmente divertente.
All’apparenza vi sembrerà soltanto un gigantesco tutorial ma subito dopo i primi 3 gate scoprirete che c’è molto di più: strategie avanzate, nuove ricompense speciali, nuovi contenuti da sbloccare e chi più ne ha più ne metta. Oltretutto, come vedete nella foto in alto, sono presenti anche i cosiddetti scenari che vi racconteranno brevemente la Lore dei vari tipi di mostri e archetipi: un aggiunta molto gradita ed è per questo che vi raccomandiamo di godervela tutta con calma perché ne vale davvero la pena.
Conclusioni
Bene eccoci alla fine della prima puntata di questo nuovo corso settimanale della Necrovalley. Cosa ne pensate di Yu-Gi-Oh! Master Duel? L’avete già provato? Se non l’avete ancora fatto ve lo consigliamo caldamente (è disponibile sia su PC, che su PS4, PS5, XBox Series X/S, XBox One,Nintendo Switch e persino su cellulare). Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2021” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Necrovalley, sempre e solo su natural born gamers.it!