Un saluto a tutti cari amici e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra Necrovalley! La settimana scorsa avevamo visto insieme un mazzo molto singolare da giocare nell’evento Festival Xyz (che ormai ha chiuso i battenti per altro) mentre quest’oggi la puntata sarà molto particolare visto che proveremo a rispondere ad una annosa domanda per questo, anzi per ogni gioco di carte: è meglio iniziare la partita per primi o per secondi? Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2021″ per ottenere il 10% di sconto. Detto questo andiamo pure con ordine affrontando il problema punto per punto:
1) Il lancio della moneta
Come da tradizione anche in Master Duel per determinare chi comincia prima dell’inizio di ogni duello viene lanciata una moneta: se viene testa (cioè la faccia col drago) il giocatore potrà scegliere se iniziare per primo o per secondo mentre in caso contrario deciderà il nostro avversario.
Al contrario dei duelli online nella solo mode invece spesso e volentieri sarà il gioco a decidere chi comincia, soprattutto nei tutorial che essendo pensati semplicemente per imparare le meccaniche dei vari archetipi spesso vedono l’opponent cominciare per primo e passare immediatamente il turno. In ogni caso, come già immagino sappiate, la differenza più grande risiede nel fatto che chi comincia salta la prima pescata e la prima battle phase ma in compenso potrà settare carte coperte da subito e quindi anche attivare per primo eventuali carte trappola.
2) Cominciare per primi
Ovviamente per alcuni di voi potrebbe sembrare un grosso svantaggio non pescare subito e non poter attaccare oltre al fatto che cominciando per primi naturalmente esponiamo e rendiamo più vulnerabili i nostri mostri in campo ma dovete anche tenere conto che cominciando per primi si può organizzare il board quasi del tutto incontrastati ad eccezione delle temibili ‘hand traps’ cioè quelle carte come Ash Blossom & Joyous Spring o Maxx “C” che possono attivare il loro effetto semplicemente scartandole dalla mano. Questo è il motivo per cui carte come queste due citate sono davvero importantissime nello Yu-Gi-Oh! attuale (e specialmente su Master Duel) perché se impiegate con saggezza possono essere molto efficaci per mettere i bastoni fra le ruote al vostro avversario impedendogli di mettere in piedi una lunga catena di evocazioni.
Pensate anche ad alcuni archetipi: Time Thief ad esempio è un deck che può tranquillamente riempire il campo di gioco di un sacco di mostri grazie a carte come Time Thief Regulator e Time Thief Adjuster oltre anche a evocare enormi mostri Xyz come Time Thief Double Barrel e Time Thief Redoer avendo anche la possibilità di proteggerli efficacemente. Anche qualsiasi mazzo che basi i propri piani su Skill Drain (come il True Draco di cui avevamo discusso precedentemente) ci tiene a cominciare per primo in modo tale da poter attivare la suddetta trappola il prima possibile per bloccare tutti i mostri ad effetto in campo. Come potete dunque vedere sono molti i motivi per cui conviene iniziare sempre ma questo non vuole dire che cominciare per secondi sia sempre sbagliato.
3) Cominciare per secondi
Se deciderete di cominciare per secondi avrete invece a disposizione un turno completo: potrete pescare, giocare magie o mostri, posizionare carte coperte e soprattutto attaccare. Normalmente è spesso meglio partire per primi ma ci sono comunque alcuni benefici nel lasciare l’iniziativa all’opponent come ad esempio il fatto che potrete sapere fin da subito che mazzo gioca in modo tale da regolarvi di conseguenza. Oltre a questo come detto avrete un vantaggio carte immediato (la pescata in più) che generalmente vuol dire, in un gioco come Yu-Gi-Oh!, avere più risposte alle mosse avversarie in particolar modo contro i combo decks. Vi sono in aggiunta svariate carte che migliorano molto ‘on the draw’ (per dirla alla Magic) come ad esempio le due che vedete in basso:
Alcuni mazzi (come ad esempio Dinosaurs e Cyber Dragons) infine mirano a chiudere la partita in un solo turno e quindi preferiscono lasciare il primo turno all’avversario in modo tale da poter disporre sin dall’inizio della battle phase.
Conclusioni
Ebbene abbiamo visto insieme quali possono essere i motivi per entrambe le scelte ma adesso è arrivato il momento di dare la risposta definitiva: meglio cominciare per primi o per secondi? Non è poi così scontato alla fine ma vi direi di partire per primi di default a meno di giocare un mazzo che è montato apposta per cominciare per secondi e chiudere in giochi in una sola battle phase (o turno in generale). Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2021” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Necrovalley, sempre e solo su natural born gamers.it!