Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Necrovalley! La settimana scorsa se vi ricordate avevamo visto insieme 5 archetipi che usano i mostri pendulum e quest’oggi mi sembra giusto rimanere sul tema di queste bestiole analizzando insieme quello che è a tutti gli effetti uno dei migliori e più versatili mazzi per il festival N/R ancora in voga al momento su Master Duel: Metalfoes. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2021″ per ottenere il 10% di sconto. Tornando a noi partiamo subito dalla lista del mazzo di oggi:
Come vi avevo anticipato questa lista punta molto sui mostri Pendulum e per giunta utilizza in ugual misura mostri Fusione, Xyz e Link nell’extra deck. Per saperne di più andate pure avanti perché procederemo con la nostra classica analisi esaustiva carta per carta:
1) Metalfoes senza effetto
Cominciamo dunque da quello che è lo scheletro del mazzo: questi quattro Metalfoes diversi sono tutti e 4 mostri senza effetto e soprattutto tutti e quattro comuni! Essendo mostri Pendulum però possono essere giocati normalmente ma naturalmente possono anche essere posizionati nelle zona apposite per poter attivare l’effetto che vedete nella parte alta del testo: possiamo una volta per turno distruggere un’altra carta scoperta che controlliamo per mettere in gioco dal mazzo una magia o trappola che contenga ‘Metalfoes’ nel suo nome dal mazzo. Davvero un effetto interessante considerando anche che funziona benissimo in combo con Baobaboon e oltretutto come potete vedere hanno tutti l’1 o l’8 come numero Pendulum quindi possono permetterci di evocare mostri fino al livello sette a gratis!
2) Tenyi Spirit
Questo slot, come credo abbiate capito, è piuttosto variabile e può essere occupato da tante carte diverse (anche da quelle True Draco ad esempio purché naturalmente siano N o R) ma per questa lista ho deciso di puntare su questi tre Tenyi Spirit che funzionano molto bene con il tema del mazzo visto che se non controlliamo mostri ad effetto possiamo evocarne uno gratis come evocazione speciale. Sono particolarmente adatti anche per creare Link e soprattutto Xyz particolarmente potenti come Dark Armed, the Dragon of Annihilation e Odd-Eyes Absolute Dragon che aggiungono molto power level al nostro deck.
3) Metalfoes con effetto e altri mostri
A chiudere il folto gruppo (sono tutti ovviamente in 3x) dei Metalfoes troviamo infine Bismugear (livello pendulum 8) e Melcaster (livello pendulum 1) che oltre a portare l’effetto Pendulum tipico dell’archetipo ne possiedono anche uno loro. Bismugear se viene distrutto può aggiungere alla mano un altro mostro Metalfoes dal mazzo alla fine del nostro turno mentre Melcaster rispettata la stessa condizione andrà a aggiungere un mostro Pendulum Metalfoes dall’extra deck sempre alla nostra mano. Per la verità non sono due effetti che saranno sempre rilevanti (soprattutto quello di Melcaster) ma sono comunque una scelta obbligata soprattutto per poter evocare due mostri fusione del mazzo senza patemi. Baobaboon al contrario è la mia carta preferita del mazzo perché come spiegato prima è perfetto per quello che fa questo archetipo ed inoltre ci può permettere di migliorare la qualità delle carte in mano oltre a darci immediato accesso ad un Xyz di livello 3 se viene distrutto!
4) Carte Magia
Visto che nell’extra deck (come vedremo tra poco) abbiamo 2 fusioni Metalfoes non potevano certo mancare due carte magie utili ad evocarli non vi pare? Sono molto simili tra di loro, con la differenza che la variante Parametalfoes può prendere un materiale fusione anche dall’ Extra Deck mentre quella Fullmetalfoes è una magia rapida. Book of Moon invece è la classica utility (qui presente come 2x) che aggiunge qualche opzione alla lista soprattutto per reggere bene durante la battle phase.
5) Carte Trappola
Per quanto riguarda le trappole invece possiamo contare su queste due potenti trappole da archetipo che sono naturalmente tutorabili come abbiamo spiegato al punto 1. Sia la Counter che la Combination come potete vedere ci permettono di recuperare qualche mostro Metalfoes in caso di difficoltà mentre per finire Fists of the Unrivaled Tenyi è ottima per reagire al nostro avversario ma funziona solo se abbiamo in campo un mostro normale o ne abbiamo uno nell’extra deck, cosa non certo difficile per questo mazzo ma tenete ben presente questa condizione necessaria.
6) Extra deck (mostri fusione)
Passando all’extra deck concertiamoci sulle fusion e tra queste in particolare questi due bestioni saranno quelli che evocherete quasi sempre e richiedono naturalmente mostri Metalfoes: Mithrilium e Orichalc. Entrambi interagiscono con le carte o i mostri del nostro avversario ma non sottovalutate neanche l’effetto di Orichalc di infliggere il doppio dei danni perforanti quando attacca un mostro in difesa: può permettere alle volte di strappare una vittoria dal nulla. Avete letto infine Odd-Eyes Vortex Dragon? Davvero insensato anche se è quasi una win more, non lo userete molto spesso ma merita comunque il suo slot.
7) Extra Deck (mostri Xyz)
In questo punto troviamo invece i mostri Xyz del mazzo, andando in ordine troviamo per primi Super Quantal Mech Beast Grampulse che sarà il nostro default se dovessimo avere due Baobaboon in campo mentre il numero 50 è utile per uccidere i mostri piccoli ma comunque fastidiosi. Odd-Eyes Absolute Dragon e Dark Armed, the Dragon of Annihilation sono infine estremamente potenti come potete leggere dal testo e ci rivolgeremo a loro se saremo in grado di avere due mostri di livello 7 in gioco contemporaneamente.
8) Extra Deck (mostri Link)
Chiudiamo dunque la lista di oggi con questi 4 mostri Link: non quelli che vi aspettavate vero? Non fatevi ingannare dagli effetti di Cross-Sheep e Geonator Transverser (che però almeno ha un effetto di scambio di nicchia che può però rivelarsi notevole in alcuni casi) il compito di queste bestie è quello di far partire una catena di evocazioni che porti alla fine al Berserker of the Tenyi. Questo perché tenete conto che giocando solo N o R talvolta potrebbero sorgere difficoltà contro un mostro con un valore di attacco molto alto e in quel caso un 3000 ATK come il suo farà proprio al caso nostro.
Conclusioni
Eccoci alla fine, cosa ne pensate della guida di oggi? Se ci riflettete bene capirete che questo mazzo possiede le tre qualità che solitamente cerco io in un deck: forza da tier, divertente da giocare e molto flessibile per quanto riguarda la lista. Fatemi sapere nei commenti però cosa ne pensate e qual è secondo voi la miglior versione dell’archetipo Metalfoes. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2021” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Necrovalley, sempre e solo su natural born gamers.it!