Bisogna sempre credere nel cuore delle carte cari amici, benvenuti per una nuova puntata della Necrovalley! La scorsa settimana avevamo inaugurato il nuovo corso di questa rubrica introducendo il nuovo gioco Yu-Gi-Oh! Master Duel e quest’oggi proveremo a rispondere ad una domanda da un milione di dollari: quali sono le migliori rare da craftare coi tanto sudati CP (Craft Points)? Bella domanda, certamente le scelte possibili sono davvero tante ma quest’oggi vedremo insieme le le migliori 10 super rare e ultra rare da accaparrarsi il prima possibile: sappiate fin da subito che in questa classifica saranno privilegiate dunque carte versatili che possono essere utili come supporto di molteplici archetipi piuttosto che quelle che solitamente sono utilizzante soltanto in un mazzo specifico. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2021″ per ottenere il 10% di sconto. Detto questo bando alle ciance e cominciamo subito dalla posizione numero 10:
10) Super Polymerization
Super Polymerization è a mani basse una delle migliori se non la migliore delle spell che consentono di evocare un mostro fusione dal nostro extra deck: è rapida, può usare come materiale anche i mostri del nostro avversario e per giunta non consente nemmeno una risposta. Dà sicuramente il suo meglio se si comincia per secondi la partita ma parliamo comunque di una carta da procurarsi il prima possibile soprattutto per un mazzo che effettivamente punta molto sui mostri viola. Vero che richiede di scartare un’altra carta ma è davvero un costo irrisorio per una carta che praticamente da sola può consentirvi di ribaltare una partita ormai data per persa.
9) Pot Of Extravagance
Da una spell che punta molto sull’extra deck passiamo invece ad un’altra che dà il massimo in mazzi che non lo usano tanto. Come i veterani del gioco ben sapranno tutte o quasi le ‘Pot Spell’ in Yu-Gi Oh! sono fortissime e questa di certo non costituisce eccezione: rimuovendo da 3 a 6 carte a caso dall’extra deck potremo pescare da 1 a 2 carte. Niente male come effetto considerando che in certi mazzi è praticamente una Pot of Greed. Nei giochi di carte (vedi anche Magic naturalmente) pescare carte è sempre un effetto molto potente e anche qui il discorso vale eccome.
8) Imperial Order
Imperial Order dimostra che non è necessariamente detto che le carte vecchie non riescano a giocarsela con quelle nuove: pensate che in molti la vorrebbero bandita da tanto che è potente, soprattutto se siete on the play e quindi potete giocare tutte le magie che volete di primo turno prima di attivarla. Ovviamente può essere tolta di mezzo dai mostri ad effetto che distruggano magie o trappole sul terreno ma in alcuni casi girarla durante la prima standby phase dell’avversario potrebbe addirittura di lì a poco chiudere il duello cosa che la rende un’ultra rara davvero fantastica sulla quale mettere le mani.
7) Evenly Matched
Non sembra anche a voi che questa carta ricordi da vicino la storica stregoneria Balance di Magic? A parte questo avete letto cosa fa questa impressionante trappola? Si attiva solo alla fine di una battle phase ma in caso vi si andata male potrete grazie ad Evenly Match equilibrare la situazione in campo costringendo il vostro avversario a bandire un numero di carte coperte tali da pareggiare le vostre. Tenendo in considerazione che può anche essere attivata dalla mano se non avete carte in campo si tratta di una trappola davvero devastante se siamo in svantaggio e meno efficace se siamo avanti ma in quest’ultimo caso probabilmente vinceremmo comunque! Un’ottima carta di sicuro e una gradita aggiunta alla vostra collezione, fidatevi.
6) Pot Of Prosperity
Alla posizione numero 6 troviamo un’altra anfora, stavolta la famigerata Pot of Prosperity e anche in questo caso naturalmente ci troviamo di fronte ad una gran carta: è molto simile a quella che abbiamo visto prima ma stavolta siamo noi che scegliamo le carte da eliminare dal nostro extra deck. Oltre a questo è superiore alla Pot of Extravagance anche perché ci fa scegliere le carte da pescare ma ricordatevi mi raccomando che nel turno in cui viene attivata il vostro avversario subirà la metà dei danni e non vi sarà possibile pescare altre carte con altri effetti. Un must have comunque, non ci sono dubbi.
5) Nibiru, The Primal Being
Non fatevi ingannare dalle tantissime stelle, questa carta è una delle migliori di Master Duel contro i mazzi combo perché è in grado di punire molto severamente chi arriva ad evocare 5 mostri o più nello stesso turno. Questo perché una volta raggiunto il fatidico 5 vi sarà possibile evocare questo bestione sacrificando lo stesso numero di bestie dal board del vostro avversario con l’unico svantaggio di generare dalla sua parte un mostro segnalino con attacco e difesa pari a quelli combinati di tutti i mostri che avete tributato. Potrebbe sembrarvi un problema questo ma vi assicuro che non è difficile in Yu-Gi avere risposte per un singolo mostro e all’atto pratico se giocata al momento giusto Nibiru vi farà vincere un sacco di partite, provare per credere!
4) Lightning Storm
Ci avviciniamo al podio con questa fortissima magia che giocata come primissima carta della partita (o in generale quando non avete nessuna carta scoperta) è in grado di distruggere tutte le magie&trappole o in alternativa tutti i mostri in posizione d’attacco del nostro avversario. Naturalmente dà il suo meglio se giochiamo per secondi ma comunque è davvero importante averne almeno una nella collezione: tenete conto che è disponibile anche in uno dei bundle che di tanto in tanto appaiono nella sezione pacchetto in offerta! Non fatevela scappare se lo vedete apparire tra i disponibili, date retta a me.
3) Skill Drain
Forse troverete a prima vista esagerato mettere questa trappola in terza posizione ma dovete considerare che ne sono sempre stato un grande fan ed inoltre è molto più potente di quello che possa sembrare. Al costo di 1000 life points è in grado di bloccare gli effetti di tutti i mostri face-up in campo. Davvero niente male considerando che Yu-Gi-Oh! si basa moltissimo sui mostri ad effetto e Skill Drain è di riflesso davvero una carta perfetta per i mazzi di controllo che mirano a schiacciare l’avversario semplicemente con le magie e trappole oltre che naturalmente a mostri con un alto valore di attacco. Come se non bastasse in Master Duel (al contrario del gioco reale) non è limitata quindi ne potete giocare il massimo numero di 3: prendetela immediatamente, può essere giocata in un sacco di liste molto interessanti, credetemi.
2) Ash Blossom & Joyous Spring
Solitamente i mostri danno effetti quando sono sul campo di gioco ma ce ne sono alcuni che si possono attivare addirittura dalla mano e questo zombie (oltre a poter essere usato come Tuner per evocare i Syncro) può essere scartato in uno qualsiasi dei turni per bloccare una carta che attiva uno dei seguenti effetti: aggiungere una carta dal mazzo, evocare specialmente un mostro dal mazzo o dal cimitero oppure infine mandare una carta dal mazzo al cimitero. Potete giocarne anche 3 e questa graziosa fanciulla è sicuramente una delle carte migliori dell’ampio panorama di Master Duel: ricordatevi però mi raccomando che potete attivarne solo una per turno.
1) Maxx “C”
Medaglia d’oro per una delle carte più forti di sempre nonché una a cui sono particolarmente legato perché anni fa, pensate un po’, l’avevo aperta in un pacchetto qualunque e mi era stato detto che avevo avuto una fortuna sfacciata. Sono passati tanti anni ma ora finalmente mi rendo conto della sua incredibile potenza: la potete scartare in un turno qualsiasi e una volta fatto potrete pescare 1 carta OGNI VOLTA che l’avversario effettuerà un’evocazione speciale! Capiterete subito, sono sicuro, che questo insetto è in grado senza problemi di farci pescare anche 4 o 5 carte da solo o al limite costringere l’avversario a passare il turno facendo poco o niente: craftatela immediatamente, dovete assolutamente procurarvi il 3x il prima possibile.
Conclusioni
Eccoci dunque alla fine della puntata di oggi, cosa ne pensate della classifica? Probabilmente non siete d’accordo con tutte le posizioni, è normale vista l’enorme quantità di carte disponibili in Master Duel quindi fatemi pure sapere nei commenti quali carte togliereste e quali soprattutto aggiungereste. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2021” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Necrovalley, sempre e solo su natural born gamers.it!